Wayfinders, la recensione

kalchio @ BoardGameGeek.com

Siamo avventurosi esploratori dell’aria intenti a costruire hangar sulle isole che stiamo sorvolando.

Giochi collegati: 
Wayfinders
Voto recensore:
6,9

Il gioco in breve

Il gioco è una costruzione rete con un po’ di piazzamento lavoratori da due a quattro giocatori per una durata tra i venticinque e i quarantacinque minuti a partita, con una mappa modulare e componibile.

Lo scopo del gioco è muovere il proprio idrovolante sulle tessere e costruire le aviorimesse che forniranno bonus e punti vittoria a fine partita.

Come prima cosa si separano le tessere isola in base ai loro effetti (permanente, istantaneo, moltiplicatore di punti vittoria), si pescano quelle che si useranno in partita (nove istantanee, otto permanenti, sette moltiplicatori) e poi si mischiano. Si compone una griglia cinque-per-cinque con le tessere e al centro si piazza quella iniziale, con un hangar già costruito e l’idrovolante dei giocatori.

Su ogni tessera troviamo: gli spazi per gli hangar, il costo per costruirli, il costo per il passaggio e il valore in punti vittoria. L’unica tessera che non fornisce bonus e punti vittoria è quella iniziale.

Di lato piazziamo la plancia delle risorse, composta da quattro colonne, ognuna con tre segnalini risorsa pescati a caso da un sacchetto: i giocatori posizioneranno i propri lavoratori per raccogliere le risorse e con esse pagare spostamenti e aviorimesse.

La partita termina quando uno dei giocatori resta con meno di due hangar, poi il round viene completato finché tutti non hanno fatto lo stesso numero di turni.

Il turno di gioco

La meccanica è semplice: a turno ognuno sceglie un’azione tra posizionare un lavoratore o ritirarlo raccogliendo le risorse e muovendo contestualmente l’idrovolante:
  • posizionare il lavoratore: il giocatore sceglie in quale colonna piazzare; non c’è limite al numero totale di lavoratori per ogni colonna, ma c’è il vincolo che siano massimo tre per giocatore;
  • raccogliere risorse: il giocatore rimuove tutti i propri lavoratori e raccoglie le risorse; da ogni colonna si prendono tanti segnalini quanti lavoratori sono posizionati partendo dall’alto senza sceglierli; i segnalini vengono subito rimpiazzati pescandoli a caso dal sacchetto e Il giocatore che ha effettuato la raccolta risorse muove il suo idrovolante di quanti spazi vuole, paga il costo delle tessere su cui passa e può costruire un hangar per ogni tessera che ha attraversato ottenendone il bonus; se è il primo a costruire, paga alla banca e i segnalini risorsa tornano nel sacchetto, altrimenti le paga all’avversario che per primo ha posizionato un hangar.

Quando un giocatore qualsiasi ha stabilito una rotta posizionando un hangar, il costo per il passaggio su quell’isola viene eliminato per tutti i giocatori.

I bonus, come ho già detto, sono di tre tipi: istantaneo (risorse pescate a caso dal sacchetto), permanente (sconto sul passaggio o risorse che valgono jolly), moltiplicatore di punti vittoria a fine partita (ad esempio, per un determinato tipo di tessere o per la loro posizione).

Alla fine del proprio turno ognuno può conservare un massimo di tre risorse.

Considerazioni

Il gioco è un astratto molto carino e veloce.

La componente aleatoria è molto presente, nella pesca delle tessere e in quella dei segnalini risorsa, soprattutto se si considera l’effetto risorse casuali quando un altro giocatore prende le risorse un attimo prima di voi.

Questo offre una buona variabilità alle partite, fa cambiare la strategia a seconda dei bonus finali usciti ed adattare la tattica in base ai segnalini pescati.

L’ interazione è molto presente: nel recupero delle risorse dalla plancia comune e sulla mappa, costruire prima di tutti su un’isola garantisce il pagamento delle risorse dagli altri che vogliono installare un'aviorimessa e allo stesso tempo apre per tutti nuove rotte eliminando i costi di movimento.

I materiali sono molto graziosi e soprattutto robusti: cartoncino rigido per tessere, plancia delle risorse e tabellone; plastica dura per risorse e idrovolanti.

La grafica è chiara e facilmente intuibile. Il regolamento è scritto in modo semplice ed esaustivo.

La dimensione compatta lo rende comodo da conservare e trasportare, mentre la durata contenuta fa sì che sia facile da intavolare al volo.

Consigliato a chi apprezza giochi smart con varietà e interazione. Sconsigliato agli amanti del controllo e dei multi-solitario.  

Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale