Word Jam

Giochi collegati: 
Word Jam
Voto recensore:
6,6
Il gioco è una rivisitazione ben fatta dei classici giochi di parole. L'autore è però riuscito ad affrontare il tema con sufficientemente originalità da rendere questo titolo gradevole e divertente ed un'ottima soluzione per serata con amici non troppo inseriti nel mondo dei giochi. La grafica però è di quanto più inadatto si potesse avere per un gioco del genere e risulta a volte anche difficile capire le carte (che in realtà contengono solo delle lettere!)

Svolgimento del Gioco
Il gioco si divide in 8 turni (mani) di importanza man mano crescente a livello di punteggio. Chi alla fine degli 8 turni ha realizzato il punteggio più altro e' vincitore. Ogni turno si divide nelle seguenti fasi:

Determinazione del valore delle lettere
Vengono estratte 5 consonanti e vengono casualmente abbinate alle 5 carte valore (1 da 1 punto, 1 da due punti, 2 da 3 punti e una carta proibita). I giocatori totalizzeranno punti per le parole che contengono le consonanti da 1, 2 o 3 monete d'oro ma la parola scelta non potrà contenere la consonante proibita

Estrazione della carte stile
Viene estratta dal mazzo una carta stile che indica l'argomento relativamente al quale i giocatori dovranno trovare le parole. Gli argomenti spaziano dai classici (cinema, animali, ...) ad argomenti più particolari (Oggetti visibili nella stanza, parole di 8 lettere).

Svolgimento del turno
Una volta estratto l'argomento i giocatori dovranno cercare di individuare una parola in tema che contenga il maggior numero possibile di lettere (e con il maggior numero possibile di occorrenze) che valgono punti, senza che ci sia la lettera proibita. quando un giocatore si sente sufficientemente confidente con una parola dichiara "Apriti Sesamo" e dichiara la parola trovata (e il punteggio conseguito). A quel punto gli altri giocatori, simultaneamente, decidono se fidarsi di Alì Babà o se non fidarsi (e diventare ladroni). I ladroni avranno a quel punto 20 secondi di tempo per trovare una parola che valga più punti di quella trovata da Alì Babà.

Se alla fine sarà vincitore Alì Babà anche coloro che si sono schierati dalla sua parte riceveranno (anche se in quantità minore) punti; se un ladrone scopre una parola da più punti allora lui (e gli altri ladroni, in maniera minore) riceveranno punteggio.

Turno dopo turno i punti assegnati al vincitore ed ai suoi alleati aumentano (rendendo in pratica possibile recuperi nel finale e tenendo alta la tensione fino alla fine).

Nel complesso un bel gioco, ben pensato e divertente che davvero si gioca bene anche in 10-12 persone.
Pro:
Semplicità ed un bel meccanismo di gioco.
Facilità di estensione/espansione con la possibilità di giocare bene anche in tanti (fino a 12).
Contro:
Troppo poco tempo concesso ai ladroni ed alla lunga un pò ripetitivo.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale