Zombies!!!

Giochi collegati:
Zombies!!!
Voto recensore:
6,5
Zombies!!! è un gioco ispirato ai film horror in cui orde di non-morti invadono la città mietendo vittime, dove pochi intrepidi eroi hanno la possibilità di salvarsi aprendosi un varco a forza fra le schiere dei mostri. Ogni giocatore deve cercare di sopravvivere nella città infestata dagli Zombie, cercando di ucciderne il più possibile o di fuggire con l'ultimo elicottero funzionante. Infatti, il vincitore sarà il primo giocatore che raggiunge l'eliporto o che uccide 25 Zombie.

All'inizio del gioco, le tessere sono mescolate lasciando al centro del tavolo la piazza centrale della città da cui tutti partono, e ponendo in fondo alla pila l'eliporto che sarà quindi l'ultima tessera messa in gioco. Ciascuno ha a disposizione una mano di tre Carte Evento che possono essere utilizzate in momenti diversi, tre pedine Vita e tre Proiettili. Al proprio turno, ogni giocatore mette in gioco una nuova tessera, combatte gli Zombie che lo hanno raggiunto nel frattempo, reintegra la propria mano di carte, si sposta in base al lancio di un dado e combatte eventuali mostri che incontra nel movimento, ed infine lancia ancora un dado per muovere gli Zombie.

Ogni volta che viene piazzata una nuova tessera, nuovi Zombie entrano in gioco e, a volte, nuove pedine Vita e Proiettili che possono essere conquistate dai giocatori eliminando i guardiani. Alcune tessere posizionano gli Zombie nelle strade, mentre quelle che hanno delle pedine bonus contengono in genere edifici in cui può essere anche utile entrare per attivare gli effetti di alcune carte Evento.

Il combattimento è estremamente semplice, in quanto basta ottenere 4, 5 o 6 con il dado per eliminare uno Zombie, ed è possibile spendere pedine Proiettili per incrementare il risultato ottenuto, dopo il lancio del dado. Ogni volta che un giocatore viene sconfitto nel combattimento, perde una pedina Vita e quando le finisce, riparte dalla piazza con la dotazione iniziale, mantenendo però solo la metà degli Zombie uccisi come trofeo.

Naturalmente, le Carte Evento consentono una varietà di azioni come bonus in combattimento, far perdere il turno a un giocatore, mettere in campo nuovi Zombie aggiuntivi, aumentare le possibilità di movimento e così via.
Pro:
E' un gioco piuttosto semplice e non molto lungo, divertente e dall'aspetto curato. Notevole la dotazione di miniature di plastica e le carte che sono di ottima qualità, come anche la confezione. L'atmosfera è ricreata in modo eccellente, poiché ci si trova facilmente circondati di Zombie e la città è realmente infestata. Il ritmo è piuttosto veloce e anche con il massimo numero di giocatori il gioco resta molto godibile.
Contro:
Le tessere della mappa sono troppo sottili e non hanno la stessa qualità delle carte, ma il vero problema è il regolamento che appare carente in alcuni punti. Ad esempio, una carta consente di rimandare indietro un giocatore nel suo turno di movimento, ma non viene specificato se questa debba essere impiegata prima che inizi a muovere o durante, e questo fa una bella differenza; analogamente, non è specificato cosa si deve fare se le miniature finiscono, evento che non è difficile che si verifichi.

Un altro appunto che si può fare è che il lancio di un solo dado è poco per il movimento dei personaggi, soprattutto quando la città assume proporzioni di una certa dimensione: poiché molte carte richiedono infatti di recarsi in un determinato edificio, queste rischiano di rivelarsi del tutto inutili nelle fasi avanzate del gioco. Infine, il fatto che l'eliporto sia per forza l'ultima tessera del gioco non è emozionante, sarebbe stato più interessante magari metterla fra le ultime tessere della pila, ma a caso.