Spectacular - Anteprima Essen Spiel 2024

Costruiamo un parco per preservare le specie animali in via d’estinzione. Nuova come ambientazione!

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
Spectacular
Domani è finalmente il giorno della fiera più importante dell'anno per il nostro hobby, lo Spiel di Essen, che quest'anno si tiene dal 3 al 6 ottobre.
Si conclude con questa anteprima la serie di impressioni su quelli che sono i giochi più attesi, almeno dai noi, di questa edizione, impressioni basate ovviamente sulla sola lettura del regolamento. Adesso è finalmente ora di vedere come girano sui tavoli, grazie ai report dei nostri inviati, a partire presumibilmente da venerdì mattina.
Potete (e potrete) rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora cliccando il tag Essen 2024.

Grazie per averci seguito e grazie anche a chi ha fornito il proprio tempo per redigere questi articoli, in particolare Elena "InfiniteJest", Filippo "Spip74", Andrea "Danebed", Luca "henrymerrivale", Sergio "Stoppardi", Alessandro "kopalecor", Piero "sontuosopiero", "MarioRossi", Mattia "Matthew80", Andrea "Badger", "Signor_Darcy" e "Francesco Rimini".

Spectacular è un family basato su meccaniche di piazzamento tessere, gestione dadi e draft, giocabile da 1 a 6 giocatori e che promette partite della durata massima di 30 minuti. Gli autori sono Eilif Svensson (Revive, Santa Maria, The Magnificent, Trails of Tucana) e Åsmund Svensson, che aveva collaborato con il primo ai meno famosi Riverside, Doodle Dash e Footprints. Riusciranno pangolini, panda, leopardi delle nevi, bradipi e altre tredici specie in via d’estinzione a far breccia nel cuore delle famiglie di giocatori?

Come si gioca

© Chilifox Games
© Chilifox Games
Ci sono due round, uno da otto e una da sette turni. Ogni turno si gioca in contemporanea ed è formato da tre fasi da giocare in ordine.
  1. Scegliere una tessera/dado - Si sceglie una tessera o un dado dalla plancia delle scorte (supply board), poi si fa la stessa cosa scegliendoli invece dalla propria area personale.
  2. Costruzione - Si piazzano gli oggetti scelti nella fase precedente nel proprio parco (la plancia personale). Le tessere si possono mettere in qualsiasi esagono che non sia già occupato da un’altra tessera, senza obblighi di adiacenza. Se nel fare questo si completa lo spazio di una torre di osservazione allora prendiamo quella del colore corrispondente e ce la posizioniamo sopra.
    I dadi vanno posizionati su tessere dello stesso colore, stando attenti a rispettare eventuali limiti numerici indicati sulle tessere. I dadi di valore "6" possono posizionati solo in una tessera che contiene una torre di guardia. A inizio partita ci vengono dati cinque segnalini lavoratore, uno per colore più uno universale, che possono essere usati per aumentare o diminuire di uno il valore dei dadi.
  3. Preparazione del turno successivo. Si riempie la propria area personale della tessera eventualmente prelevata e si passa la plancia delle scorte al giocatore a sinistra.

Alla fine del primo round si segnano punti per il valore totale dei dadi che formano un gruppo collegato all’entrata del parco.

Alla fine del secondo si prendono in considerazione molti più fattori, come il numero di animali diversi giocati, il valore dei dadi intorno alle torri di guardia che sono circondate da tre dadi, il valore dei vari habitat e i punti degli obiettivi personali. Nelle due fasi di punteggio si possono usare i segnalini lavoratore per modificare il valore dei dadi.

Commento

Il flusso di gioco sembra abbastanza semplice e tattico, come si addice al target family. Ma ci sarà comunque da pensare a come gestire bene la crescita del nostro parco tra l’aumento delle specie animali (le tessere) e la possibilità di poterle sfamare (i dadi), considerando anche che bisogna riuscire a costruire le torri di osservazione per il punteggio: tutte scelte che potrebbero risultare sofferte.

© Chilifox Games
© Chilifox Games
Il gioco in contemporanea velocizza il tutto, resta da verificare se i trenta minuti promessi sulla scatola saranno veritieri. Messa così sembra un perfetto filler per giocatori e ottimo gioco per famiglie.

Per velocizzare il setup tra i componenti troviamo delle scatoline porta componenti, una per giocatore con tutto il materiale personale e altre per i componenti comuni. Insomma, la velocità sembra sia stata uno dei principali pensieri di autori e sviluppatori.

L’interazione, come in molti giochi che si svolgono in simultanea, è praticamente inesistente. Qui ognuno coltiva il suo bel parchettino senza poter essere disturbato e viene a mancare pure la corsa che di solito si trova nel raggiungere per primi gli obiettivi, visto che ne vengono dati tre personali a inizio partita.

C’è anche la modalità solitario, dove per vincere dovremo superare i 200 punti e un bot velocissimo ci andrà a scartare casualmente tessere o dadi dalla plancia delle scorte.

Conclusione

La promessa di un gioco veloce e abbastanza semplice, ma con la giusta profondità, adatto a più tipi di giocatori potrebbe rendere Spectacular una delle possibili sorprese della prossima Essen.