[Approfondimenti] Appunti di gioco 4: Archetipi di esperienze di gioco

Archetipi di esperienze di gioco elencati da Scott Nicholson.

Approfondimenti
Giochi

Archetipi di esperienze di gioco elencati da Scott Nicholson.

Giochi di Strategia.

  • Per i giocatori che si divertono a ragionare su come cambiare lo Stato del Gioco per raggiungere il proprio obiettivo.
  • Scacchi - Giochi da tavolo - Di carte- Wargames - Molti giochi da computer
  • Di solito sono attività più silenziose.
  • Richiedono capacità decisionali, economiche, matematiche e altre abilità della vita quotidiana.
  • Richiedono di sviluppare le nostre capacità reali in un contesto artificiale.
  • Premiano i giocatori a cui piace pensare.
  • Non sono validi per attività di squadra, spesso caratterizzati da una bassa interazione.
  • Sono Esperienze di gioco complesse e lunghe, molto coinvolgenti.
  • Trovano forma anche in alcuni videogiochi con elementi di strategia, come quelli di rompicapo e di civilizzazione.

Giochi di Narrazione.

  • Giochi di ruolo di qualunque tipo, Big Games, gare di lettura estiva.
  • Più vicini al concetto di letteratura
  • Spesso basati su sessioni a lungo termine, he possono essere ripetute per continuazione della storia.
  • Ideale per tutte le età ma richiede impegno.
  • Attività poco competitive incentrate sul lavoro di squadra.
  • Attività che richiede molto tempo per essere preparata ma è anche quella che dà più soddisfazione e coinvolgimento

Giochi di Azione.

  • Nei giochi di azione io decido cosa voglio fare e metto l'enfasi su quello che so fare.
  • In DDR (videogioco Dance Dance Revolution) vedo una freccia salire sullo schermo e decido che voglio fare quel passo al momento giusto ma il gioco risiede tutto nella mia abilità di movimento ritmico.
  • Gli scacchi sono un gioco di strategia e non di azione per esempio, ma se decidiamo che per muovere i pezzi della scacchiera lo devo fare soffiando in una cerbottana e colpire il pezzo giusto prima di muoverlo allora diventa un gioco di azione.
  • Si concentrano sulla destrezza sulla coordinazione mano occhio e sui riflessi.
  • Spesso implementati in videogiochi
  • Poco implementati in giochi analogici.
  • Molto veloci eccitanti chiassosi e coinvolgono molte persone
  • Migliori per l'utenza + giovane

Giochi sul Sapere, sulla Cultura.

  • Giochi educativi - Trivia
  • Competitivi e soddisfano quella tipologia di giocatori che trova soddisfazione a risolvere questo tipo di giochi
  • Attività di gruppo e di squadra con partecipanti di varie età.

Giochi Sociali.

  • Si basano sulla interazione sociale di entrambi i tipi:
    • Interazione indotta dal gioco stesso per farlo funzionare
    • Interazione tra i giocatori
  • Party games - alcuni Big Games, Wii Games (risultano divertenti anche per chi non ha una buona coordinazione mano occhio.)
  • La competizione non è importante conta di più il coinvolgimento
  • Ideale per fare interagire fasce di età differenti senza limiti
  • Non si tratta di verificare la propria conoscenza o abilità varie ma sono incentrati sulla interazione sociale
  • Possono essere giochi rumorosi e non ideali per persone timide. Ma i timidi possono stare in squadra con giocatori più intraprendenti e possono lavorare insieme

Archetipi Misti

Molti giochi nella realtà incontrano più archetipi di esperienza.

  • Capacità di elaborare una strategia in tempo reale ma anche la capacità fisica di organizzarsi muoversi e analizzare il campo di battaglia
  • Sociale + conoscenza = party games.
  • Narrazione + sociale: giochi di ruoli dal vivo
  • Narrazione + Azione = giochi di ruolo nei videogames
  • Sociale + Azione = giochi alla console di gruppo dove prevista azione

Strutture generiche

Tutte le esperienze di gioco sopra descritte possono essere associate a queste strutture.

  • Per tutti VS torneo
  • Gioco per una persona, di gruppo o a squadre
  • Attività ripetuta nel tempo o semplice.
  • Le possibilità mitigano l'abilità: avere più possibilità (di qualunque tipo) in una attività aiuta chi è meno abile in quella attività.
  • Partecipare a una attività o crearla.