Critical Mass: anteprima Essen/GenCon 2018

Critical Mass: Patriot vs Iron Curtain
Arcane Wonders

Robottoni che si menano sul ring a colpi di armi bianche e laser? Mio!

Anteprime
Giochi

La Arcane Wonders – sì, proprio quelli di Mage Wars – ritorna con un altro gioco fortemente ambientato e con un fascino indiscutibile per chiunque abbia amato i super robot degli anni '70-'80. Questo Critical Mass arriva con due scatole base alternative, ciascuna contenente due robot, combinabili tra loro per giocare anche in quattro. 

Critical Mass: materiali di gioco
Critical Mass: materiali di gioco
Quindi per due giocatori, circa trenta minuti di gioco, destinato a giocatori abituali e fortemente dipendente dalla lingua, il gioco si basa su meccaniche di gestione mano, costruzione mano, poteri variabili e scelte simultanee.

Riassunto di gioco

Ogni robot ha una plancia personale con quattro settori protetti da scudi (in un numero variabile di cubetti): si perde se tutti i settori vengono distrutti. In ogni caso la perdita anche solo di un settore ha conseguenze negative per il resto della partita (ad esempio devi scartare carte). 

Critical Mass: retro della scatola
Critical Mass: retro della scatola
Ovviamente ciascun robot ha anche un'abilità speciale e un mazzo individuale di carte iniziali, diviso in due parti: quelle subito disponibili e quelle da attivare. Ci sono alcune carte nella mano iniziale che servono per recuperare le carte da attivare, per riprendere quelle scartate durante il gioco e per potenziarsi, comprendo nuove carte di livello due o tre (limitate in base al proprio modello di robot scelto).

Per il resto, il turno di gioco si svolge giocando in contemporanea una carta a testa. Gli attacchi hanno una rapidità e un danno; chi colpisce per primo annulla di fatto l'attacco portato dall'altro. Dopodiché le carte giocate (attivate o meno) finiscono nella pila degli scarti.

Oltre a questi due valori, molte carte hanno anche un qualche effetto speciale, come il non poter essere bloccate o il poter infliggere più danni con particolari combo. Ci sono anche carte potenziamento, che rimangono in gioco. 

La partita finisce quando uno dei due robot ha distrutti i quattro settori vitali.

Prime impressioni

Il tema mi intriga parecchio e, nell'attesa del ritardatario Giga-Robo! finanziato con Kickstarter, e memore del riuscito - ma non abbastanza supportato - C.O.A.L., questo Critical Mass pare proprio adatto a riempire un buco tematico che anelavo a tappare.

Critical Mass: Raijin vs Archon
Critical Mass: Raijin vs Archon
Meccanicamente non siamo di fronte a nulla di nuovo o particolare (laddove C.O.A.L. sfruttava i modo interessante la memoria); il centro di tutto pare essere il sistema a scelte simultanee - arma a doppio taglio per aumentare la simulazione, ma anche spesso meccanicamente frustrante quando si sbagliano troppe mosse di fila, vedendosi annullate carte a ripetizione dalla maggior iniziativa avversaria.

Per rendere davvero efficace tale meccanica, le mosse a disposizione devono essere limitate, in modo da rendere possibile la "lettura" dell'avversario (come ne Il trono di spade o in BattleCon), mentre qui mi pare che la cosa sia abbastanza casuale

La personalizzazione pare ottima, sia in partenza che nel corso della partita, con diversi tipi di attacco e potenziamenti. Al tutto si aggiunge la scelta del tempismo per recuperare carte o potenziarsi, esponendosi di contro agli assalti nemici. 

Insomma, doppia scatola base (e doppio costo), forte dedizione al tema: gli estimatori dei super robot non ne saranno delusi; gli altri, secondo me, possono passare. 

Commenti

"forte dedizione al tema: gli estimatori dei super robot non ne saranno delusi". THIS.

Aggiungo, per quello che può valere,  che è un titolo spinto molto da Dicetower.

Non credo sarà granchè dipendente dalla lingua, ma ravvisate possibilità di localizzazioni? magari potrei  aspetterle (fino a un certo punto).

E infine: Agzaroth sa quando arriverà Giga-robo? come mai tutto sto ritardo?

 

per Giga-Robo non ne ho idea. Per me hanno sforato con le spese...mah, speriamo bene.

Ma tra questo, giga robo e war titans??? 

Ma tra questo, giga robo e war titans??? 

Io allla fine rimango su Giga-Robo. Mi pare più completo e corrispondente ai duelli tra vecchi super robot

Questo per natale a mio figlio...

Ma tra questo, giga robo e war titans??? 

 

vabbè, il primo è di carte, il secondo sono minature che si pestano, il terzo è collaborativo.

Se penso a quanti giochi su maghi, elfi e goblin vengono prodotti, c'è spazio ancora per un altro centinaio buono di titoli tematizzati così.

AAAh, finiti i bei tempi di Battletech....che rimpianti!

10 minuti di consultazione tabelle per ruotare il torso del mech...:-)

Questa roba è acqua fresca a confronto...:-)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare