la CA esiste ? è in negativo ? i Mostri hanno DV ?
Che il gioco di ruolo abbia fatto un lungo cammino dal 1974 a oggi è innegabile. Eppure, le sensazioni che si provano aprendo la porta di una stanza in un dungeon sono, oggi come allora, incredibilmente intense.
Proprio di queste emozioni vive il movimento dell’Old School Renaissance e del suo nuovo, degno rappresentante tutto italiano, Cronache del Tempo Segreto.
L’esperienza di gioco va oltre i cliché del genere ed include una nutrita parte gestionale nella quale i PG possono gestire differenti attività, da una fattoria ad una scuola di magia, governare feudi o comandare armate.
Il gioco prevede tre differenti modalità: una classica-esplorativa adatta ad avventure one-shot, una ispirata alle storie railroad degli anni ‘90 ma soprattutto la modalità Cronache, nella quale tutti i giocatori possiedono un personaggio ed il ruolo di Master passa da uno all’altro, permettendo a tutti di influire sul mondo di gioco.
A proposito di mondo, il gioco include un proprio setting sandbox, l’Isola di Aurora, nella quale spicca la città di Tilne, suddivisa in otto contrade ispirate a quelle della città lombarda di Legnano, ciascuna delle quali descritta nel dettaglio, con mappe di edifici e fazioni.
I mostri presenti nel manuale includono una buona selezione dei classici del genere (orchi, goblin, draghi…) integrati con numerose creature prese dal folclore italiano e dell’Europa continentale, come il sardo boe muliache o il demoniaco erchitu.
La magia è suddivisa in quattro categorie: Arcana, Divina, Naturale e Musicale, alle quali si aggiungono i poteri mentali o PSI. La magia arcana in particolare si ispira alle tradizioni della magia medievale, e fa stretto riferimento a quelle che sono le quattro Essenze Materiali: Caldo, Freddo, Umido e Secco. Ciascun mago, in base alla Scuola di Magia scelta, potrà manipolare solo alcune di queste essenze e delle magie connesse.
Il regolamento basic, con sei classi da portare fino al terzo livello, è disponibile su DriveThruRPG.
Per il regolamento completo vi sarà un kickstarter a Luglio 2020, anche se i ragazzi di Crimson assicurano che è quasi tutto pronto e il prodotto vedrà la luce in tempi brevissimi, lontani dagli eoni solitamente necessari tra la campagna di crowdfunding e la produzione del gioco.
Per maggiori informazioni o curiosità siete invitati a visitare il sito di Crimson Studies Creations e in particolare la sezione dedicata a Cronache del tempo segreto.
Seguiteci anche su Facebook.
Crimson Studies Creations nasce come portale per la diffusione del gioco intelligente anche nel mondo dell’educazione, per poi ampliarsi verso la produzione di giochi di ruolo tabletop. Ha già pubblicato La spada nera, un gioco di ruolo per introdurre i giovanissimi al ruolo di master, e Il viaggio del drago, la storia editoriale
di Dungeons & Dragons in due volumi. È formata da un gruppo di amici di lungo corso e ha sede a Legnano.