Endeavor: Deep Sea - Anteprima Essen Spiel 2024

Burnt Island Games

Dopo la campagna di crowdfunding, esce a Essen il nuovo capitolo della serie Endeavor, che stavolta ci porta sotto al mare, in un gioco di incastri tra azioni ed esplorazioni scientifiche.

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Endeavor: Deep Sea
Con la fine dell'estate comincia il conto alla rovescia per la fiera più importante dell'anno per il nostro hobby, lo Spiel di Essen, che quest'anno si terrà dal 3 al 6 ottobre.
Vi proponiamo una serie di impressioni in anteprima su quelli che sono i giochi più attesi di questa edizione, basandoci ovviamente sulla sola lettura del regolamento.
Potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora cliccando il tag Essen 2024.

Dicono che conosciamo meglio la superficie di Marte che gli oceani della Terra. Per fortuna potremo porre rimedio a questa terribile lacuna giocando a Endeavor: Deep Sea, gioco per fino a 4 squadre di ricerca per esplorare le profondità dei mari creato da Carl De Visser e Jarrat Grey, già protagonista di una campagna Kickstarter per Burnt Island Games.

In fondo al mar, in fondo al mar

Endeavor: Deep Sea si svolge su una serie di elementi modulari e non ha un tabellone vero e proprio. Le carte oceano formano un ambiente diverso da partita a partita, formato da un numero di livelli di profondità che può arrivare fino a cinque. Ognuna di queste carte raffigura siti diversi per compiere le azioni. Ogni giocatore ha la sua plancia principale, che si compone principalmente di quattro più uno tracciati: reputazione, ispirazione, coordinamento e ingegnosità, che crescono durante la partita e hanno diversi effetti sulle azioni che il giocatore riesce a svolgere. Il quinto tracciato è il tracciato ricerca, sono punti da spendere per accedere ad alcuni effetti.

Uno specialista al giorno toglie il rettore di torno

Il gioco dura sei round. Il flusso di gioco è molto semplice: ogni round ogni giocatore prende un nuovo specialista, poi tutti i giocatori svolgono azioni mettendo i dischi sugli specialisti finché tutti i giocatori non passano, infine si recuperano i dischi dagli specialisti. Cuore del gioco, lo si capirà, sono proprio gli specialisti: tessere che riproducono una particolare azione con i due lati junior e senior.

Specialisti
Acquisendo specialisti ogni giocatore diversifica la sua strategia focalizzandosi su alcune azioni in particolare. Le azioni di base che si possono svolgere sono di cinque tipi:
  • Viaggiare: spostare il proprio segnalino sottomarino tra le carte oceano;
  • Sonar: fornisce bonus ma soprattutto fa aggiungere nuove carte oceano;
  • Immersione: mandi giù il sub e quello capisce cose, facendo avanzare il tracciato ricerca più altri bonus;
  • Conservazione: si pagano punti ricerca e si ottengono effetti potenti come avanzamenti sui tracciati;
  • Pubblicazione su rivista: si spendono punti ricerca per prendere una carta “rivista” e ottenere gli effetti, che possono essere anche condivisi con tutti gli altri giocatori. Che il gioco abbia una certa astrattezza si capisce dal fatto che la rivista non rifiuta articoli chiedendo revisioni assurde ai testi.

A parte il viaggio, tutte le altre azioni richiedono di occupare spazi sulle tessere oceano, i giocatori dovranno quindi spostarsi sempre più in profondità per riuscire a ottenere gli effetti.

I quattro tracciati

I tracciati come anticipato offrono più possibilità. La reputazione permette di acquisire specialisti più potenti, l’ispirazione indica i dischi aggiunti alla riserva a ogni turno, il coordinamento permette di recuperare più dischi dai propri specialisti durante le fasi di ripristino, l’ingegnosità permette di avere più sottomarini in gioco e di aggiungere carte oceano più profonde. I dischi azione già citati sono fondamentalmente i punti azione che si hanno e bloccano l’utilizzo degli specialisti, se il coordinamento non è abbastanza alto il giocatore si troverà con specialisti già occupati a inizio round.

Più di uno scenario per ognuno dei sette mari

Completa gli elementi la plancia dello scenario, nella scatola ci sono dieci scenari diversi. Ogni scenario ha obiettivi diversi e una plancia impatto diversa. Su questa plancia ogni giocatore tramite gli effetti di gioco può piazzare i cubetti impatto, a partire da una zona iniziale, e ottenere il bonus raffigurato. Interessante che gli spazi sono esclusivi e i nuovi cubetti devono essere sempre contigui a cubetti già piazzati di qualsiasi giocatore, quindi aggiungere cubetti sblocca anche possibilità agli avversari.

Impressioni sott’acqua

Leggendo il regolamento, pare proprio un astrattone. Vedendo il video, le mille iconcine paiono proprio la nemesi dell’astigmatismo. Ma il gioco avrà anche dei pregi, anche se non inventa niente si può creare un discreto puzzle spaccacervello per capire come avanzare, considerato che le azioni, specie a inizio partita, sembrano centellinatissime. L’interazione è presente soprattutto sugli spazi azione delle diverse carte oceano, ma non è possibile capire quanto faccia male perdere un’azione perché un avversario è arrivato prima.

Commenti

Che brutto il comparto artistico.

Un titolo che per qualche strana ragione mi attira parecchio. Ottima anteprima

Provato l'altro giorno, e mi ha soddisfatto. Per chi non lo sapesse, si tratta della riproposizione delle meccaniche di Endeavor, titolo del 2009 (che ha avuto anche una seconda edizione, Age of Sails, con qualche modifica alle regole). Rispetto all predecessore è più pesante, anche sa da una parte la struttura del turno rimane inalterata, ci sono alcune aggiunte che portano i giocatori a ragionamenti più complessi e la ricerca d'incastri diventa meno evidente.

Io non avendo provato Age of Sails, non so esattamente cosa porta di nuovo questo capitolo, di sicuro c'è la grande differenza della plancia componibile (e non mi riferisco solo ai differenti setup, ma anche a come prende forma in partita attraverso l'azione sonar e le scelte dei giocatori) che rende le partite sempre diverse. Credo che invece la plancia Missione sia stata ripresa da Age of Sails (non ricordo come si chiamassero, imprese?)e fornisce obiettivi diversi e piccole modifiche. Inoltre ci sono un paio di inserimenti: c'è la modifica del 4° tracciato, il quale adesso determina il movimento dei sottomarini e il limite di profondità che possono raggiungere, e la possibilità di sviluppare i personaggi attraverso l'azione diario.

Le considerazioni generali dopo le prime partite in multiplayer e in solo sono molto positive, non mancano certe perplessità, nel setup se non ricordo male non è previsto qualcosa per aggiustare la scalabilità e in ogni caso vista la durata di 30 minuti a giocatore, direi che 3 è numero preferibile, in rendono meglio gli obiettivi di maggioranza ma lo proporrei solo a gente che già lo ha assimilato alla perfezione. Il rischio paralisi da analisi è concreto, perché se per i primi 3-4 turni le azioni sono limitate, poi negli ultimi 2 diventano molte da gestire e crescono i bonus che si ricevono. Per qualcuno potrebbe sembrare un po' troppo solitario, anche se per certi elementi si sgomita parecchio, però rispetto a Endeavor originale non ci sono più i cannoni che vanno a colpire direttamente un avversario, insomma l'interazione è stata contenuta e riconvertita.

Sulla questione materiali e grafica, anche io avevo qualche riserva quando vidi il crowdfunding, infatti non partecipai, però devo dire che se si esclude i personaggi non particolarmenre ben fatti, tutto il resto ha il suo perché: le tessere oceano sono stupende e anche i pezzi in legno sono di ottima qualità, altri elementi sono in linea con il tema. Nota di merito ai simboli alla loro codifica, è tutto relativamente facile da capire, le uniche difficoltà vengono da alcune tessere specifiche che hanno funzionamenti particolari.

Continuo più tardi il commento e magari apro anche una discussione nel forum

 

 

Preso la Deluxe edition ad Essen e come comparto artistico e componenti ha colpito tutti al tavolo (la Deluxe con i token stampati, gli inserti e i token sagomati fa un bella differenza). L'abbiamo giocato in 4 ed è piaciuto moltissimo a tutti, gran bella scoperta!

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