Il grazie va a voi.. è sembrato di esserci!! MONUMENTALI
Ultimo giorno di fiera che parte già con la testa un po' sull'organizzazione del rientro: so di non poter stare tutto il giorno, di non poter più fare acquisti dell'ultimo minuto e di avere dei bagagli pesantissimi da portarmi appresso per Essen.
***
Silk
In Silk i nostri pezzi si muoveranno sulle tessere che compongono la scacchiera mediante il tiro di due dadi (modificabili spendendo punti) che ci diranno cosa potremo fare.
Il gioco non ci entusiasma.
Voto 6
***
Monumental
Si tratta di un gioco con controllo mappa nel quale disporremo le nostre carte in una griglia 3x3, di cui potremo attivare una riga e una colonna.
Il sistema di deckbuilding è bello, con un paio di trovate interessanti (alcune carte possono essere sovrapposte per avere un effetto più potente).
Il problema è che la mappa, a naso, non dà così tanti punti vittoria quanti ne daranno le carte, quindi - passato il rush iniziale per la conquista dei territori che forniranno anche risorse extra - può darsi che il combattimento perda di interesse. E poi, un sacco di downtime.
Non pienamente convinti.
Voto 6,7
***
Trade on the Tigris
In base a questi ultimi pescheremo carte che ci potenzieranno in una delle cinque fasi del round.
Il gioco è divertente, ma non va molto più in là.
Voto 6,5
***
Azul: Stained Glass of Sintra
Il draft con cui si prendono tessere è uguale, ma cambia totalmente la logica con cui prenderle, piazzarle e fare punti.
Non conta molto dove mettere le tessere, ma quando completare la colonna per massimizzare i punti.
Meno cattivo del primo Azul e, forse, meno immediato. Felice però che sia effettivamente un gioco nuovo.
Voto 7,5
***
Counterfeiters
La meccanica più interessante, nonché timer del gioco, è data da alcuni spazi azione che fanno aumentate l'allerta della polizia, bloccando alcune azioni e facendo buttare via denaro "buono" ai giocatori che non lo hanno portato in qualche paradiso fiscale.
Molto divertente, ambientazione sentita; ma si esaurisce in fretta.
Voto 6,5
***
Bastille
Il gioco non è male: tramite un piazzamento lavoratori che potranno aumentare la loro "influenza", in stile Lancaster, otterremo soldi con cui ingaggiare personaggi, metteremo cubi in un sacchetto, avanzeremo su un tracciato o prenderemo bonus e obiettivi.
Tutto sa di vecchio e già visto, pur funzionando bene e senza sbavature.
Voto 6,5
***
Brothers
Mi ha restituito quel che mi aspettavo: una sfida più profonda di quanto sembri, nella quale ogni piazzamento va ben ponderato.
Promosso.
Voto 7,5
***
Prima di uscire dalla fiera faccio una tappa al bagno e all'orinatoio accanto al mio trovo Mr. Eric Lang.
Ci facciamo un selfie.
Das ist Essen.
***
Attualmente sono su un Flixbus pieno di gente, schiacciato tra Killa_priest, Morg e gente che russa.
Mi accorgo che puzzo un bel po' e, per non creare un nuovo buco nell'ozono, non posso togliere le scarpe.
Ci sentiamo tra appena 17 ore di viaggio, quando a Milano prenderò un treno per Torino.
Buonanotte e per ora, da Essen, è tutto.
***
Grazie a tutti.
A chi ci ha seguito, a chi ci ha fermato in fiera, a chi ha condiviso questa Essen con noi, ma soprattutto a tutti i goblin (Nicola "Romen" in testa, per quel che concerne la mia Essen) che hanno reso questa Essen possibile.
Un'esperienza che ha reso ancora più stretti legami già forti e che ha dato l'ennesima conferma che la Tana è molto di più di un sito dove si parla di giochi: è una grande famiglia.
Il camper vive.