Il base era un gran bel gioco, ma sono lontano dall'avere già bisogno di espanderlo.
Grazie della recensione.
Mancano ormai pochi giorni alla fiera più importante dell'anno per il nostro hobby, lo Spiel di Essen, che quest'anno si terrà dal 3 al 6 ottobre.
Continua la serie di impressioni in anteprima su quelli che sono i giochi più attesi di questa edizione, basandoci ovviamente sulla sola lettura del regolamento.
Potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora cliccando il tag Essen 2024.
Evenfall - The Crystal Path è la prima espansione per il gioco di Stefano Di Silvio di cui tanto bene si è parlato l'anno scorso, tanto che il capo-redattore ha intervistato l'autore e il titolo è stato incluso nella pre-selezione del Goblin Magnifico 2024.
Oltre ad arricchire il gioco base con nuove carte rituali/specialisti, posti di potere e tessere per i bonus di battaglia, aggiunge anche due nuovi clan alla contesa, "The Wave" e "The Horn".
Ma l'aggiunta più sostanziale è certamente quella che dà il nome all'espansione il "Crystal Path"
Il percorso del Cristallo
Vengono pescate dal mazzo rituali/specialisti quattro carte (alcune delle quali integrate nel mazzo specificatamente per essere usate con questo modulo e non utilizzabili con le regole base) e messa una per settore del nuovo tracciato.
Una nuova risorsa, i cristalli, viene posizionata nella riserva.
Fasi e numero di round rimangono identici a quelle del titolo originale (scout, azioni, battaglia, fine round), viene però aggiunta la possibilità di compiere tre nuove azioni.
- Giocare una carta dal Crystal Path: si sceglie una delle carte presenti e a seconda della sua posizione rispetto al nostro segnalino si pagano X risorse aggiuntive, oltre al costo richiesto dalla carta, poi la si gioca normalmente. In pratica se siamo avanzati fino al secondo settore, pagheremo una risorsa addizionale per prendere e giocare nel nostro Coven la carta in posizione 3, due risorse se vogliamo la carta in posizone 4... le carte in posizone 1 e 2 non richiederebbero in questo caso un esborso aggiuntivo.
Fatto ciò tutte le carte rimanenti scalano verso sinistra e ne viene pescata una nuova da mettere in posizione 4. - Costruire un Cristallo: come già nel gioco base potevamo costruire Scythe e Orbs, ora possiamo anche costruire un Cristallo; costa una Conoscenza e viene posizionato dal lato "scarico" in uno degli spazi costruzione ancora libero su una carta del nostro Coven. Per caricare i Cristalli dovremo eseguire l'azione specifica della carta su cui li abbiamo piazzati (ci sono carte che permettono l'attivazione dei Cristalli anche su carte che non hanno uno spazio azione). Ciò ci permetterà di avanzare successivamente sul Crystal Path, come vediamo nella prossima azione
- avanzare sul Crystal Path: a seconda della nostra posizione sul tracciato "scarichiamo" un tot di cristalli attivati (1/2/2/3) e avanziamo di uno spazio (non si può avanzare di più spazi in una singola azione a prescindere dai cristalli attivi disponibili). Ogni spazio su cui arriviamo ci fornisce un bonus:
- primo spazio: prendiamo e giochiamo una carta qualsiasi dal tracciato senza tener conto di costi aggiuntivi;
- secondo spazio: otteniamo due punti vittoria, preleviamo una pedina gatto messa in fase di setup e la assegnamo a una delle nostre streghe; da questo momento quella strega avrà forza 2 in battaglia e inoltre conterà come due streghe per quanto riguarda l'attivazione di posti di potere che richiedono due assegnazioni;
- terzo spazio: otteniamo tre punti vittoria e una delle Powerstone (ancora) presenti, a nostra scelta;
- quarto spazio: tutte le carte giocate che hanno un Cristallo su di esse varranno 1 punto in più a fine partita (raddoppiabile se la carta ha una Powerstone). Inoltre raggiungere questo spazio ci consentirà di giocare carte da questa plancia senza dover più pagare risorse aggiuntive.
- si può "avanzare" ulteriormente, mantennendo la posizone acquisita ma realizzando immediatamente due punti vittoria.
Considerazioni
Evenfall è un gioco che ho apprezzato, per quanto io sia abbastanza negato per i giochi di carte e quelli di combo. È indubbiamente è un gioco riuscito, che pone sempre di fronte a scelte difficili quando si deve giocare una carta, perché le alternative che offre sono sempre valide e un po' ti rode utilizzarla per una cosa e non per un'altra.
Il che, attenzione, non è necessariamente un male eh, però il gioco un po' mi sembrerebbe cambiar pelle, ecco.
Sicuramente questa sorta di "mercato" aggiunge interazione che nel base era limitata alle plance "regione" e qui invece l'uscita delle carte su un display potrebbe portare i giocatori a cercare di anticiparsi nell'ottenimento delle stesse, anche per guastare magari i piani (visibili) altrui.
Poi chiariamoci, non è che salire sul tracciato sia gratuito, costa in cristalli che costano conoscenza e finché non arriviamo in cima non è che le carte ce le regalano, anzi, possono costare un patrimonio in un titolo che come già detto non fa certo della generosità uno dei suoi tratti.
Altro pro dell'espansione è l'aggiunta di un buon 50% di carte e di due nuovi Clan, che per chi vuole rinfrescare il base è tanta roba... roba che però ha un prezzo che personalmente trovo un po' oltre le righe, si parla infatti di 35 euro.
In definitiva, sono per certi versi attratto da questa espansione, per altri la rifuggo.
In conclusione... spesso ci sono espansioni che sembrano essere state scorporate dal gioco base per motivi commerciali. Onestamente non mi sembra che questo sia il caso, questa mi sembra un aggiunta in più che personalmente non trovo strettamente necessaria. Aspetterò qualche parere o magari l'occasione di provarla e intanto rispolvererò Evenfall che è un po' che non lo gioco ed è un titolo assai valido così com'è.