La GMT sbarca in Italia

La prossima uscita in italiano dei migliori titoli della GMT a cura di Ergo Ludo Editions offre alla redazione della Tana dei Goblin la possibilità di una serie di articoli di approfondimento.

Articoli
Giochi

Come molti di voi già sapranno, la Ergo Ludo Editions (emergente casa editrice con all’attivo già ottimi titoli come The Golden Age con espansione, Lancillotto e Zagor: odissea americana) porterà presto in Italia una serie di titoli della rinomata GMT.

Copertina del gioco Here I Stand
Here I Stand
Per chi non lo sapesse, la GMT è una storica casa californiana specializzata in wargame fin dal 1990, ma che negli ultimi anni ha esplorato anche altre tipologie di titoli (corse, 4x spaziali, eccetera). il suo titolo più noto è senza dubbio Twilight Struggle, a lungo numero uno nella classifica di BoardGameGeek.

La Ergo Ludo Editions ha ottenuto l’esclusiva per la localizzazione dei titoli GMT (a oggi reperibili in italiano solo per sporadiche localizzazioni a cura della Asmodée). Ovviamente la localizzazione non avverrà per tutto il parco titoli della casa californiana, che vanta centinaia di giochi; il primo dei giochi localizzati dall'editore romano  - e distribuito dalla Asmodée - sarà il famosissimo Here I Stand. Questo splendido titolo godrà di una riedizione di lusso per il cinquecentesimo anniversario dalla pubblicazione delle novantacinque tesi di Lutero (elemento centrale del gioco in questione) - edizione che quindi uscirà quindi direttamente anche in italiano per la seconda metà di settembre circa.

Ma veniamo al motivo di questo articolo.

Un'imperdibile serie di articoli

Ho la fortuna di conoscere Alessandro Lanzuisi, il fondatore della Ergo Ludo Editions, e di abitare a Roma come lui. Di conseguenza, saputa la notizia di queste future localizzazioni, mi sono subito sentito con lui per propormi di scrivere una serie di articoli sui giochi che usciranno a seguito di questa iniziativa.

Time of Crisis
Time of Crisis copertina
L’idea è quella organizzare delle sessioni di gioco in concomitanza dell’uscita delle localizzazioni in Italiano; come membro della redazione della Tana dei Goblin ho chiesto di poter partecipare alle sessioni, per scrivere poi un articolo per ognuna di esse.

Se possibile cercherò di valutare il gioco, la qualità della localizzazione, il tipo di pubblico cui fa riferimento ogni gioco e i giudizi dei vari partecipanti alle partite. In alcuni casi darò una mia opinione come neofita al tavolo (alcuni dei giochi che verranno localizzati non li conosco); in altri in qualità di giocatore con qualche partita alle spalle (è proprio il caso di Here I Stand, gioco che conosco e apprezzo).

Non posso certo dirmi un esperto dei giochi della GMT; ma spero di poter inserire negli articoli anche i giudizi e le disamine degli altri partecipanti alla sessione che, in alcuni casi, saranno anche degli esperti del gioco in questione.

Posso già anticiparvi che il secondo gioco pubblicato da questa iniziativa sarà Time of Crisis, che uscirà in un’edizione deluxe per la fine del 2018. Tale edizione comprenderà la nuovissima espansione, che sarà quindi disponibile in italiano praticamente in contemporanea con quella inglese, che è di prossima uscita - scusate se è poco!

Un'imperdibile serie di localizzazioni

falling sky copertina
Falling sky
Come si vociferava in giro, il secondo titolo sarebbe dovuto essere Falling Sky: the Gallic revolt against Caesar; tuttavia la localizzazione di questo popolare COIN è stata rimandata al primo quarto del 2019 (chissà che al prossimo Play…), così da potervi includervi anche l’espansione Ariovistus, di prossima uscita in inglese (anche questa sarà una deluxe davvero imperdibile per gli amanti del titolo).

Ancora non posso darvi tempi precisi e certezze su tutto ciò che verrà localizzato dalla Ergo Ludo Editions; ma posso già dirvi che - dopo Here I StandTime of Crisis, e, come appunto pare, Falling Sky - la successiva uscita dovrebbe essere la versione italiana di Churchill.

Insomma: sperando di vare fatto cosa gradita, ci rivedremo presto per tante prove su strada dei migliori titoli della GMT finalmente nel nostro idioma.

Restate sintonizzati sulla nostra amata Tana dei Goblin.

Commenti

Speriamo anche nella versione italiana di Paths of Glory in concomitanza con l'uscita della versione deluxe inglese

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Naftalino&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Bellissimo, speravo tanto in Churchill!

Recently played:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=kikki&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

In molti attendevano Specie Dominanti, proporlo tra i primi sarebbe stato un colpaccio. Churchill è intrigante, la trovo un'ottima idea 

Troppi ritardi.Non mi piace la politica di queste case editrici.

Ma non doveva esserci Pendragon in questi primo batch?

Anch'io sapevo Pendragon... quindi niente?

 

Dominant Species

Penso che ne abbia (avesse?) i diritti l'Asterion (Asmodee Italia) e poi è un gioco con pochissimo testo...

Specie dominanti è attesa da Asmodee che ha rinviato a data sconosciuta 

Specie dominanti è attesa da Asmodee che ha rinviato a data sconosciuta 

strano...non lo fanno mai... :P

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Doveva essere pronto ad Aprile (Dominant Species) e per "colpa" di due fustelle stampate male hanno bloccato il tutto. Ho provato a chiedere direttamente loro chiarimenti, ma ovviamente non si sono fatti sentire. Pace sono andato direttamente alla fonte 

Che notizia bomba, non riesco a crederci. Comincio a liberare posto in biblioteca. piano piano però. Sono cose lunghe. 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare