Meravigliosa! Finalmente questa collocazione la rende molto più bella e fruibile!
Vi siete spesso imbattuti in termini che non conoscete?
Volete saperne di più di meccaniche, dinamiche, ecc?
Volete padroneggiare il gergo tecnico dei giochi da tavolo?
La Goblinpedia, progetto presentato in Tana per la prima volta nel 2015, è stata aggiornata, sistemata e messa ora a disposizone di tutti anche in homepage, dopo aver militato per anni all'interno del forum. In homepage è più visibile e facilmente consultabile da tutti, aggiornata con le ultime definizioni internazionali*
Ed eccola qui: La Goblinpedia 2.0
La potete trovare direttamente nel menù in homepage, come da immagine qui accanto:Cosa troverete al suo interno:
- Sezione Meccaniche, aggiornata con l'ultima classificazione in uso anche su BoardGameGeek, tratta dal libro Building Blocks of Tabletop Game Design.
- Sezione Difetti, con le definizioni dei 17 difetti dei giochi da tavolo.
- Sezione Generi dei Giochi da Tavolo, con la classificazione delle varie tipologie di giochi ed altre suddivisioni utili.
- Sezione Target, con cui identificare i diversi tipi di pubblico a cui i giochi sono destinati.
- Sezione Terminologia, in cui troverete una serie di vocaboli ed espressioni comunemente usate per parlare di giochi da tavolo.
Gli scopi di questo glossario sono tre:
- Fornire un prezioso riferimento ai giocatori alle prime armi per costruirsi un lessico che permetta loro di capire e comunicare con i più esperti, nonché di comprendere al meglio la lettura di recensioni e altri testi settoriali, passo indispensabile per la formazione nel giocatore di uno spirito critico, ovvero, in definitiva, per la diffusione della cultura ludica.
- Registrare e analizzare il lessico spontaneo dei giocatori, aiutandolo sia a chiarirne eventuali fraintendimenti ed incoerenze interne, sia cercando di costruire un vocabolario il più possibile universale, coerente anche con la letteratura specialistica.
- Diventare un portale a doppio senso: da un lato, i giocatori vi potranno trovare approfondimenti provenienti da diverse prospettive (recenti conquiste della ricerca, lunghe esperienze di design o di gioco, ecc...) in grado, nel loro complesso, di istruire la comunità ad un uso del gioco più consapevole e quindi efficace; dall'altro lato, la ricerca stessa potrà interfacciarsi con il mondo dei giocatori e con il loro lessico tipico, studiandone le esigenze, traendone spunti e riflessioni.
Vi ricordo che se avete integrazioni da fare e termini che vi piacerebbe vedere inclusi e chiariti nella Goblinpedia, potete scrivere a redazione@goblins.net o cercare su Telegram il gruppo pubblico Tana dei Goblin.
* Nonostante non sia personalmente sempre in linea con la nuova suddivisione in meccaniche operata dal testo Building Blocks of Tabletop Game Design, che tende a mio avviso a frammentare troppo le meccaniche, facendo loro spesso perdere il significato funzionale e dimenticandone alcune per strada, ci siamo adeguati al fatto che la comunità internazionale abbia adottato questa nuova suddivisione, anche se personalmente spero in una revisione e sintesi futura. Dove possibile, si è fatta qualche integrazione con concetti tralasciati e messo link ad approfondimenti già effettuati in passato qui in Tana. [ndAgz]
- Un ringraziamento speciale a Kopalecor e s83m che mi hanno dato una grossa mano e tanti suggerimenti per questa nuova versione; e naturalmente a Finex, senza il quale non sarebbe online, pronta da consultare.