grazie giullari! vi manca solo outlive (il titolo migliore) e avete recensito tutto il catalogo la boite du jeaux!
Ci troviamo ancora una volta a scrivere di Grumpf: che il gioco ci sia piaciuto dovrebbe ormai essere chiaro. Se così non fosse e se vi foste persi gli articoli precedenti, sappiate che Grumpf è uno di quei giochi che a noi piacciono da impazzire, si può spiegare a tutti in un minuto, la partita ne dura poco più di dieci ed è in grado di intrattenere tutti. Per 2-6 giocatori è un gioco di collezione set in tempo reale pubblicato da La Boite de Jeux.
Il Gioco
Ogni giocatore dispone di un numero di tessere Grumpf, ciascuna riportante sui due lati due valori diversi, che, dopo essere state lanciate sul tavolo, si possono ribaltare e posizionare nello spazio libero più alto di uno qualsiasi dei sei campi. In Grumpf non esiste però il concetto di round siccome si gioca tutti contemporaneamente e si ha la possibilità di annullare uno o due Grumpf avversari se vi si posiziona il proprio Grumpf armato di mazza (che ha un valore pari a 0). Nel momento in cui uno, due o tre giocatori (a seconda del numero di partecipanti) hanno terminato i loro Grumpf, si termina immediatamente il turno e si passa alla fase di valutazione. Ogni campo di caccia ha una condizione che deve essere soddisfatta affinché si possa dare il via alla caccia, in caso positivo vengono assegnati gli animali presenti al giocatore la cui forza è superiore o, in caso di parità, a chi si è posizionato per primo. Alcuni campi di caccia forniscono tessere speciali e abilità e ogni campo ha due diverse condizioni di attivazione.
Considerazioni
Crediamo che grazie a questo nostro riassunto delle regole, così come dall’artwork della scatola, sia chiaro quale sia il target del titolo e sia chiaro altresì che la nostra valutazione è fatta in riferimento al target composto da famiglie e giocatori occasionali cui il titolo si rivolge.
Grumpf ci è piaciuto, è un gioco che restituisce esattamente quello che promette e che fa dell’immediatezza il suo punto di forza. È il classico gioco in cui è più semplice e