[Guide Strategiche] Il Trono di Spade in 12: territori cassaforte
Parlando della recente partita a 12 giocatori in Tana, è venuto fuori il concetto di “territorio cassaforte”.
Cos'è? È uno dei territori chiave della propria zona, per la precisione quello in gradi di supportare il maggior numero possibile di aree terrestri.
Il Mare per definizione è un territorio cassaforte, perché in grado di supportare tutte le terre che tocca. E infatti mantenere il controllo navale viene considerato una delle chiavi di vittoria del gioco. Ma qui ci focalizziamo sui territori terrestri con la stessa funzione. In particolare tali territori non devono solo essere in grado di fornire supporto, ma devono anche resistere a una incursione via mare (che toglierebbe tale supporto), quindi idealmente hanno solo confini terrestri.
Ricapitolando: il territorio cassaforte è un territorio terrestre senza confini marittimi, nella zona di partenza di un giocatore, in grado di supportare il maggior numero di territori del giocatore stesso.
Riferendoci alla mappa da 9 giocatori, consideriamo casata per casata.
Nota: tutte le elaborazoni delle immagini sono state fatte da lorunks.
STARK
Winterfell (Grande Inverno) è il territorio cassaforte per definizione. Non è attaccabile via mare e confina con tutti gli altri territori del nord. Nessun territorio cassaforte è equiparabile a Winterfell come efficacia. Un singolo cavallo qui è in grado di assicurare +2 in battaglia a tutto il nord.
Di contro lo Stark ha risorse sparpagliate in un sacco di territori: a parte il Moat Cailin (2 corone) e lo stesso Winterfell, tutti il resto del nord presenta una singola risorsa per territorio, con grosso dispendio e dispersione di truppe. [nd Spartan : Winterfell è sicuramente un territorio cassaforte, ma il suo potenziale come supporto ha un contro: se supporti, non arruoli e quindi difficilmente puoi alimentare la discesa a sud via terra]
[nd lorunks: un’ipotesi, in caso si tema un attacco, è anche quella di giocare una marcia +1 su Winterfell, per sfruttare le tante spade del mazzo e contrattaccare]
il cavallo a Winterfell protegge tutto il nord
GREYJOY
Il Greyjoy non ha territori cassaforte naturali. L'Ironmen's Bay è la sua cassaforte, magari col supporto pure dal porto di Pyke. E se prende il Sunset Sea, ecco che davvero la sua espansione può iniziare fruttuosa e aggressiva. Il Moat Cailin è definito la chiave del Nord e a ragione. Da qui si può bruciare il supporto della cassaforte Stark a Winterfell e quindi attaccare i territori costieri a ovest con molta più facilità.
Quindi niente cassaforte terrestre per le piovre ed in fondo è giusto così.
l'incursione su Winterfell apre le porte del nord
TULLY
La situazione di partenza del Tully è estremamente difficile. Seaguad viene conquistata 9 volte su 10 dal Greyjoy già al primo turno. Il Tully si trova così con il regno spaccato a metà, lo Stark che può attaccare la sua nave a The Byte e nessun porto. Il suo sguardo volge quindi a sud.
Riverrun è un territorio cassaforte, ma ancora di più lo sarà Harrenal, considerando che Fairmarket cadrà a sua volta facilmente in mano Greyjoy. Harrenal purtroppo è anche la base per l'espansione Tully, per cui marce e supporti dovranno alternarsi qui a Riverrun, per non rimanere chiusi. Non facile la vita del Tully.
un supporto speciale a Riverrun garantisce +3 a tutti i territori Tully circostanti
ARRYN
The Earye non è un territorio cassaforte. The Earye è cassaforte solo di se stesso, protetto per 4/5 da montagne invalicabili. Ma non è in grado di supportare nulla se non il Bloody Gate...che è la vera cassaforte Arryn. Protegge Kingsroad dagli attacchi Tully/Baratheon, protegge The Vale dagli attacchi via terra (The Vale è imprendibile via mare) e soprattutto protegge Gulltown, l'unico porto Arryn e l'unica fortezza della zona. In un prossimo articolo parleremo dei “territori chiave”: Gulltown è il territorio chiave per l'Arryn e per tutta l'omonima valle.
La particolare geografia della Valle rende il territorio Arryn unico nella mappa. È molto difficilmente attaccabile, ma anche difficilmente difendibile. Le “parti molli” sono quelle a nord, guarda caso quelle non difese dal Bloody Gate: The Twins e The Finger. Ma considerando che dal Bloody Gate transitano necessariamente anche le truppe arruolate a inizio partita a The Earye e che quindi nei primi turni avrà spesso assegnata una marcia più che un supporto, un attacco in questa fase anche delle zone costiere a sud potrebbe costare all'Arryn molto caro.
[nd lorunks: E’importante anche non lasciare accumulare troppe truppe a The Earye, per evitare di avere problemi legati a scorte e truppe verso metà partita, dopo un paio di reclutamenti.
un supporto al Bloody Gate assicura la tenuta di tutti i territori Arryn circostanti
BARATHEON
Verrebbe da dire che il territorio cassaforte del cervo è Storm's End. Ma molto difficilmente il Baratheon riuscirà ad avere il controllo rapido sia di Rainwood che di The Boneway. Inoltre questi due territori sono da lui difficilmente difendibili perché nessuno confina con la Shipbreaker Bay, dove tipicamente stazionano le sua navi. Il territorio cassaforte Baratheon è King's Landing. Difende Storm's End e tutti i territori circostanti ricchi di quelle botti di cui i cervi hanno estrema penuria a inizio gioco. E ha un mare “privato” che supporta anche la Shipbreaker Bay e soprattutto Storm's End: la Blackwater Bay è un vero e proprio mare cassaforte spesso sottovalutato ma in grado di proteggere efficacemente tutti i territori Baratheon di partenza.
l'imponente muro difensivo dei Baratheon
LANNISTER
Lannisport è in grado di supportare molti territori ma è vulnerabile via mare e dalle Searoad Marches, se il Tyrell sale rapidamente a nord. In realtà, come il Tully, anche il Lannister ha due territori cassaforte, che può alternare a seconda delle situazioni usando supporto, consolidamento, marcia. Ovvero Casterly Rock e Golden Tooth. Il primo è in grado di difendere le preziose Blackwater, che però sono attaccabili da moltissime parti. Il secondo supporta i due territori chiave del Lannister e le Stony Sept, se i leoni sono riusciti a strapparle alla trote: in questo caso il vero territorio cassaforte Lannister diventa assolutamente il Golden Tooth: mai lasciarlo sguarnito.
col supporto speciale a Golden Tooth, i Lannister possono resistere ad attacchi su più fronti
TYRELL
The Reach è un territorio cassaforte geograficamente ma, come le Blackwater, la posizione di partenza defilata non gli consente si diventarlo. Verosimilmente confinerà con territori controllati da giocatori diversi (Baratheon a Bittrbridge, Lannister a Blackwater), per cui non ha senso assegnarli un supporto che non lo difenderebbe o verrebbe bruciato.
Il territorio cassaforte Tyrell sono le Dornish Marches. Purtroppo hanno un tallone d'Achille: il Prince's Pass. Questo lembo di terra è uno dei territori contesi terrestri più importanti della mappa e il più importante nello scontro Tyrell-Martell. Chi dei due se lo assicura per primo e riesce a tenerlo ha la sicurezza di mettere il proprio territorio cassaforte al riparo da incursioni nemiche.
Dornish Marches e Prince's Pass
MARTELL
Se avete letto quello che abbiamo detto sopra del Tyrell, capite che il territorio cassaforte Martell è Yronwood. Valgono le stesse considerazioni fatte sopra per il Prince's Pass. Yronwood contravviene alla regola di zero confini marittimi, ma tenete conto che il Sea of Dorne, se gli uomini del sud non sono dei totali sprovveduti, rimane in mano loro per tutta la partita. La doppia cassaforte Yronwood-Sea of Dorne assicura ai dorniani una base solida e protetta da cui partire. Dato che il Sea of Dorne confina solo con l'East Summer Sea, anch'esso in mano dorniana, questa è probabilmente la combinazione cassaforte terra/mare più efficiente del gioco.
la testuggine Dorniana
TARGARYEN
Come Winterfell per gli Stark, i Golden Fields sono una efficace cassaforte per i Targaryen. Un drago qui lo tiene la sicuro e fornisce +3 a quasi tutto Essos [nd Spartan:vista la presenza di 3 draghi, opterei per piazzare il prima possibile 2 draghi su Golden Fields e spostare il cavallo verso la “prima linea”: con un supporto da +6, il Targaryen rende quasi inespugnabili 2/3 dei territori di Essos e protegge il patrimonio dei Draghi] [nd lorunks: per la loro abilità di supportare in mare, i draghi possono anche essere usati come devastante arma offesiva per aprirsi la via verso il continente]. A differenza dei lupi però, i signori dei draghi hanno due punti deboli non coperti: a sud Myr, nel mirino dei Martell. A nord la ricca Braavos, bramata da Stark e Arryn. Questi sono i due punti deboli del Targaryen, per quanto Myr sia almeno difesa dal Sea of Myrth.
assicurate i Golden Fields ma non dimenticatevi di Braavos e di Myr
Alla prossima e ricordate: al gioco del trono o si vince o si muore.