InBetween: anteprima Essen 2017

InBetween: copertina
Board&Dice

La cittadina di Upsideville è minacciata da una misteriosa creatura che trascina gli abitanti nel suo mondo d'incubo. Due giocatori si affrontano: uno per salvarla, l'altro per sprofondarla definitivamente nell'orrore. 

Anteprime
Giochi
Giochi collegati:
InBetween

La seguente anteprima si basa sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione

Per 2 giocatori, 20-40 minuti di durata, media difficoltà, InBetween ci porta in una città vessata da una creatura demoniaca che fa scomparire le persone, trascinandole nel suo mondo da incubo. Gli abitanti stanno man mano prendendo consapevolezza della presenza di questo essere soprannaturale e dovranno quanto più possibile arginarne il potere per mettersi in salvo. Da parte sua, la creatura impara rapidamente comportamenti e abitudini umane, soprattutto diventando consapevole di cosa terrorizza le persone e cercherà di portare nella sua dimensione quante più persone può. 
InBetween: i personaggi e la città
InBetween: i personaggi e la città

Riassunto di gioco

Si piazzano 10 carte personaggio in mezzo al tavolo, prese a caso tra le 18 disponibili, per partite sempre diverse. Ciascuna carta ha un'abilità speciale, un paio di simboli ed un tracciato con 3 spazi per lato della carta. I lati rappresentano l'alternanza tra le due dimensioni: il mondo della Città, umano, e quello demoniaco della Creatura. Quando viene piazzato un segnalino Salvezza su una carta Personaggio, questo verrà poi spostato dai giocatori con lo scopo di trascinarlo nell'ultimo spazio del loro lato della carta, passando da questi stadi: Salvezza, Guardia, Allerta, Nervoso, Terrorizzato, Divorato. I due stadi estremi (Salvezza e Divorato) sono irreversibili e uno dei modi di vincere la partita, se attivati per 3 personaggi. 

A inizio partita, su uno dei personaggi, viene messo un segnalino Attività, che si sposterà ad ogni turno in senso orario, sul personaggio successivo.

Ogni giocatore ha un mazzo di 28 carte personalizzato, da cui ne pesca 5. Poi prende 5 dei 10 cubi energia a sua disposizione ed infine ha un tracciato Consapevolezza, che va da 0 a 6. Far crescere la Consapevolezza (nei confronti della Creatura per chi manovra la Città e nei confronti delle abitudini umane per chi manovra il mostro) è un altro modo per vincere. 
InBetween: carte personaggi
InBetween: carte personaggi

Il turno di ogni giocatore è diviso in 4 fasi:

  • Consapevolezza: puoi utilizzare la tua abilità basata su questo tracciato. Può essere usata solo una volta per partita, se il marcatore è compreso tra 1 e 5 di valore (a 6 si vince la partita). 
  • Azione. Scegli ed esegui una delle tre azioni disponibili: 
  1. Giocare una carta: A) a seconda del simbolo giocato, influenza un personaggio in gioco, modificando la posizione del suo segnalino Salvezza; B) piazza il simbolo giocato, tramite un segnalino, su una carta personaggio. In entrambi i casi, spendendo cubi energia, il giocatore può attivare l'abilità del personaggio influenzato. Se ad essere giocata è una carta Equipaggiamento (le ha il giocatore della Città, il “buono”), questa può essere attivata spendendo energia e rimane in gioco. 
  2. Preparare: scarta tutte le carte che vuoi e rimpingua la mano fino a 5. 
  3. Riposarsi: guadagna cubi energia pari ai personaggi nella tua dimensione. 
  • Attività: si attiva il personaggio con il segnalino Attività sopra. Se il personaggio non ha segnalini Salvezza (si trova”in between” tra i due mondi), non accade nulla; se ha un segnalino Salvezza, il giocatore corrispondente al segnalino può aumentare la sua traccia Consapevolezza se ha l'energia richiesta per pagare tale aumento (cubi pari la valore del nuovo livello); se il segnalino Salvezza è a uno dei 4 stadi avanzati (2 per fazione), allora il giocatore corrispondente può anche attivare l'abilità speciale del personaggio. 
  • Movimento: si sposta il segnalino Attività, girandolo sul lato del nuovo giocatore attivo, sul personaggio successivo.

La partita termina se:

  • Ci sono tre personaggi con segnalino Salvezza su Salvezza (vince la Città)
  • Ci sono tre personaggi con segnalino Salvezza su Divorato (vince la Creatura)
  • Se un giocatore raggiunge Consapevolezza 6, vince.
  • Se, in un qualsiasi momento della partita, rimangono solo 5 personaggi in gioco, chi ne ha di più nella sua dimensione, vince. 
    InBetween: carte azione della Creatura
    InBetween: carte azione della Creatura

Prime impressioni

Del gioco mi ha attirato l'ambientazione, con ogni carta e persino la scatola disegnata in due modi diversi: uno normale e l'altro in versione “incubo”, cosa che mi ha ricordato parecchio i due mondi di Silent Hill. La grafica e l'ambientazione sono certamente punti di forza di questo titolo.

A livello di gameplay siamo davanti ad un card-driven direi classico, in cui l'incertezza è rappresentata solo dalla mano di carte dell'avversario e dalla propria pesca. Avere comunque 5 carte in mano su 28 penso consentirà un discreto controllo e molto del gioco immagino lo faranno le abilità dei personaggi, in grado di scatenare quegli effetti potenti ed inaspettati che possono dare la giusta spinta alle azioni standard e un po' piatte del proprio mazzo (specie per la Creatura che, da quel che ho capito, non ha carte Equipaggiamento). 

Il gioco pare quindi un buon asimmetrico veloce, non complicato, con una buona variabilità (visto il setup in cui si usano 10 personaggi sui 18 presenti) e diversi modi per vincere. Anche la profondità mi pare commisurata ed adeguata: c'è la gestione dei cubi energia, c'è il fatto che il rimpinguo delle carte non sia automatico ma faccia saltare un'azione. 

Diciamo che non entra di prepotenza nella mia lista, ma di sicuro lo proverò. 

p.s. Una curiosità: la casa editrice si chiama Board&Dice e in questo gioco non ci sono né tabellone né dadi.

InBetween: carte azione della Città
InBetween: carte azione della Città

Commenti

Gioco che avevo già nel mirino. Non è un acquisto sicuro ma è indubbiamente interessante, spero di riuscire a provarlo.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=MichyLo&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Bella grafica e regolamento pulito che lascia pochi dubbi. Resta da vedere come gira la partita ed il fatto che sia solo da due giocatori lo mette in una nicchia che gioco poco ma il titolo appare interessante.

è prevista l'edizione italiana :D

è prevista l'edizione italiana :D

ottimo. Da MS edizioni Magic Store.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

oh! questo interessa pure a me, evviva!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare