Io Gioco Classico

I Principi di Firenze - Partita
IGiullari

Con le migliaia di novità che escono ogni anno in ambito giochi da tavolo si rischia di perdere di vista i grandi capolavori del passato diventati classici e che sarebbero da giocare molto di più. Per fortuna qualcuno di tanto in tanto ci rigioca e ve lo ricorda.

Ho giocato a...

Lunedì approfittiamo della giornata di ponte per recarci alla Tana dei Goblin di Bricherasio. Siccome Michy deve decidere se partecipare o meno al Kickstarter della nuova edizione di Brass e siccome non lo giochiamo da un sacco di tempo al nostro arrivo troviamo il titolo di Wallace già pronto sul tavolo.

Brass - partita
Brass - partita

Il gioco come sempre ci regala grandi soddisfazioni. Luca decide di puntare tutto quanto sul lungo periodo, passa infatti la prima metà della partita, durante l'era dei canali, a prendere prestiti e indebitarsi. Noialtri tre invece cerchiamo di raggranellare punti veloci e rendite consistenti. Alla fine dell'Era dei canali il barbuto è in vantaggio, seguito dalla Giullaressa.

Durante l'era delle ferrovie tutto ciò che aveva costruito Luca inizia a dare i suoi frutti, mentre la giullaressa estende la sua rete ferroviaria per tutta quanta l'Inghilterra. Il barbuto sarà l'unico a riuscire a costruire due cantieri navali. Arriviamo alla conta dei punti... il barbuto è avanti di due punti rispetto Luca, ma la giullaressa fa uno zompo in avanti e lascia tutti con un palmo di naso.

Alessandro rientra da scuola, abbiamo fatto tutti il ponte tranne gli studenti, e per onorare un'antica promessa giochiamo con lui a Small World underground. Il gioco è una simpatica variazione del fratellone, questa volta a spuntarla è proprio michy di un paio di punti sul figliolo adorato.

Abbiamo poco tempo prima di cena e quindi decidiamo di mettere in tavola il pezzo da 90. Maiali al galoppo. Inutile dire alcunché. Capolavoro vero.

Nel frattempo è arrivata anche la piccola Viola, che gioca con noi a maiali al galoppo, vincendo addirittura una partita, dimostrando grandi abilità strategiche, e con la quale ci deliziamo con la Torre di Animali. Niente da fare. La HABA si dimostra la miglior casa editrice che ci sia.

I Principi di Firenze - Giullari
I Principi di Firenze - Giullari

Dopo una, come sempre, ottima cena proseguiamo nella nostra serata ludica all'Inno di #iogiococlassico.

Mettiamo in tavola uno dei nostri titoli preferiti I Principi di Firenze.

Bello, bello, bello come pochi altri titoli. Il gioco ha tutto. La sfida si fa da subito serrata tra noi due giullari che conoscendo meglio il gioco guadagnamo subito distacco. Inoltre entrambi abbiamo assoldato una coppia di giullari. La vittoria deve essere nostra per forza.

Il barbuto riesce a produrre il maggior numero di opere, ma la giullaressa, grazie ad un paio di privilegi strappa la vittoria.

Decidiamo di concludere la serata con un altro classicissimo, nella nostra classicissima prima edizione tedesca. Funkenschlag aka Alta tensione Michy si dedica alle energie pulite, mentre Luca punta da subito sull' avere centrali il più tecnologiche possibile. Ci studiamo lentamente per tutta la partita, fino a quando il barbuto con una mossa improvvisa, confidando nella buona sorte e nelle scarse finanze di Luca, decide di chiudere la partita collegando quattro città. Luca ha le centrali (e le risorse) per vincere, ma... Non riesce a collegare abbastanza città!

Splendida giornata.

Come sempre.

Grazie Tana per aver allargato la nostra famiglia!

Alta tensione
Alta Tensione partita

Commenti

In poche righe di descrizione mi avete fatto pensare: "voglio questi giochi." Vi ringrazio.

Ah, portafoglio e mensole non fanno altrettanto.

 

Principi di Firenze e Brass: siamo al top.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Domanda per iGiullari: dopo averlo rigiocato avete deciso se partecipare o meno al Kickstarter di Brass?

Non lo prenderemo. Abbiamo la vecchia versione e non amiamo i ks.

Michy invece ha capitolato.

io ho avuto principi di firenze...ma poi venduto.

Carino, ma nulla di più

Socio # 1996 - FIlosofi FAntastici GIocosi

Bellissimo articolo, grazie

 

Maià bìf e grignà

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Gallinello&numitems=10&text=title&images=medium&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare