Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di fine anno '23

Kalcio Fine anno 23 Tana goblin

Ultimo articolo dell'anno. Un augurio di auguri

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Cari amici e amiche pelleverde,
siamo di nuovo in quel periodo dell'anno in cui le campagne scarseggiano e Randolph & Mortimer cercano di fare i furbi. Godetevi le feste e possiate passarle alla grande!

Partiamo: Kalcio d'Inizio!

Fief England - Alleanze, Tradimenti E Potere

Genere: Competitivo, Medievale, Negoziazione, Economico, Controllo territorio
Scadenza / Consegna stimata: 7 gennaio  / giugno 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 69,99€  Sped $10 / SI ( NON IVATO )  Link A GameFound
Autore / Editore:  Philippe Mouchebeuf  / International Team
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: dura la vita del redattore di crowdfunding: uno si mette a spulciare i maggiori siti del settore, alla ricerca del gioco che “ti sfizia e ti delizia” da suggerire al tuo amato pubblico di lettori e… zac!!!
Scatta il trappolone (come il buon ammiraglio Ackbar ci insegna): se ti piace il setting, ti attraggono il materiale, la grafica e le scelte di cartotecnica (ma quanto sono fighi i cartoncini dove puoi applicare l’aspetto di badessa, abate, re o regina alle tue carte dei nobili?!), il rischio serio è che scatti il pledge ancora prima di dare un occhio al gameplay o al regolamento, causa scimmia sogghignante che obnubila il tuo io razionale. Ma poi ti svegli, ti ricordi che Natale è la settimana prossima e devi ancora fare i regali, ma, soprattutto, che dovresti scrivere un trafiletto quanto più obiettivo possibile, chiarendo quello che è poi il tuo gusto e parere per benino.
E dunque incominciamo dall’inizio: in Fief - England, prendi il controllo del destino di una famiglia di signori in un'epoca medievale  e cerchi di renderla la più potente del regno.
Per vincere, devi fare buon uso della tua forza politica, costruendo alleanze attraverso il matrimonio, dando titoli ai tuoi lord e lady e convocando il parlamento per aumentare le tasse; incrementando la tua forza economica attraverso le entrate di mulini e abbazie ed espandendo la tua forza militare, reclutando truppe (cavalieri, sergenti, arcieri, balestrieri) e facendo buon uso delle tue macchine d'assedio (bombarde e trabucchi). Tutto questo senza dimenticare il maltempo che rovina i raccolti, la carestia che sopprime le entrate dei mulini e delle abbazie e provoca rivolte, la Morte Nera che fa esplodere Alderaan… ahem, che decima le tue truppe e può togliere la vita ai tuoi signori, se non vengono assassinati prima, e le invasioni vichinghe, che distruggono tutto quanto sino ad ora esposto. Se tutto questo non ti pare abbastanza, sappi che potrai cimentarti in un torneo con Ivanhoe o dover fare i conti con un certo Robin Hood e i suoi Merry Men oppure gestire l’ingombrante presenza nel regno di Riccardo Cuor di Leone: sarà la tua casata in grado di affrontare tutto questo e lasciare un segno indelebile negli archivi della storia d’Inghilterra?
Personalmente, al netto di tutte le cose che mi attraggono e che vi ho indicato scherzosamente nell’incipit, penso che Fief non apporti proprio nulla di nuovo al genere. Tuttavia l’amalgama mi pare quello giusto: il numero dei giocatori e il promesso tempo di gioco più contenuti (grande problema del primo, per quel che aveva da offrire) potrebbero interessare più di uno, soprattutto se non si hanno giochi con queste caratteristiche in collezione e, inoltre… sarà localizzato completamente in italiano!
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The Taliesin

 

Heroes Of Land, Air & Sea - Deluxe Reprint


Genere: 4X, Competitivo, Controllo Territorio, Skirmish
Scadenza / Consegna stimata: 21 Novembre / Luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 85€ (Spese di spedizione 25€) / Si, iva esclusa-> Link a Gamefound
Autore / Editore: Gamelyn Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Alta, gioco in inglese
Il gioco in pillole: Cercate un 4x ben sfaccettato, equilibrato e amalgamato nelle sue componenti? In tal caso siete nel posto sbagliato, ma, se, invece, vi accontentate di un 4x con diversi difetti ma che grida WARCRAFT da ogni poro, allora questo potrebbe fare al caso vostro.
Sulla carta Heroes of Land, Air & Sea sembra il 4x definitivo, vari continenti da esplorare per le per diverse risorse e ricompense casuali, combattimenti con diversi tipi di unità, sia navali che aree, fazioni asimmetriche con vari tipi di unità ed edifici e via discorrendo, costruzioni di edifici per la mappa ed evoluzione della nostra cittadella… Sembra proprio esserci tutto, il problema è che, quando tutto questo viene amalgamato insieme, il risultato finale è meno della somma delle singole componenti. Partiamo dal fattore "caso": il gioco ha una doppia anima, una fase gestionale estremamente deterministica con anche combattimenti che non lasciano troppo al caso. Nel mentre i giocatori andranno a pescare varie carte incantesimo che passeranno dall’essere totalmente inutili a essere estremamente potenti, creando evidenti squilibri. Anche sulla mappa saranno presenti vari token esplorazione posizionati casualmente, che potranno avere effetti estremamente determinanti, dando a un giocatore più vantaggi che svantaggi a discapito di un altro.
Altro problema del gioco sono gli obiettivi, il gioco è un gioco a punti, chi ne fa di più a fine partita vince. Fin qui niente di nuovo, il problema è che quasi tutto dà punti e il gioco tende a favorire strategie più difensive che offensive: questo porta a una partita un po’ piatta. Questo capita principalmente per due motivi: combattere vuol dire indebolirsi e con più giocatori al tavolo si diventa un facile bersaglio per gli altri; inoltre, il combattimento non è così remunerativo, comunque non più di altre azioni.
Alcune condizioni di fine partita non brillano troppo, sono quattro e ognuna richiama una delle famose quattro X del genere; ma, a parte il fatto che alcune sono molto più facili da ottenere di altre, sembrano messe più per strizzare l’occhio al genere che perché si tratti di una buona idea di game design.
Intendiamoci, il gioco non è orrendo, si lascia giocare e fa il suo, ma ha alcune lacune di game design che, ambientazione a parte, non gli permettono di competere con un Twilight Imperium che lo supera sia in profondità di gioco che in meccaniche. Quindi si ritorna alla domanda iniziale: se volete un 4x, per quanto questo non sia tremendo, c’è di meglio in giro; se volete un 4x “alla Warcraft”, può essere una buona scelta. A onor del vero, in questo reprint sono presenti due nuove espansioni che vanno a cambiare alcune meccaniche di base, anche aggiungendo un sistema di eventi, ma è tutto da vedere se questo andrà a risolvere alcuni dei problemi del gioco.
Attenzione che qualche espansione va presa quasi obbligatoriamente, soprattutto se volete giocare in più di quattro o avere un po’ di scelta tra le varie razze.
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Pigro

King’s Dead


Genere: party game, gestione mano, dado
Scadenza / Consegna stimata:   8 Gennaio /  Marzo 2024
Costo pledge base / EU Friendly:  32 € (spedizioni a partire da 8 € ) / si, iva compresa  -> Link al KS
Autore / Editore: Matteo “John Sloth” Benetti / autoprodotto
Numero Giocatori: 2 - 5
Dipendenza dalla lingua: gioco in italiano
Il gioco in pillole: Dato il periodo festivo, eccomi a parlarvi di un party-card game, come lo definisce l’autore. Opera prima di un autore nostrano, saremo aspiranti al trono del regno di Tavolandia che si affronteranno a suon di carte. Per fare questo avremo a disposizione un mazzo centrale (rappresentante il reame nel caos) dal quale ogni giocatore pescherà sei carte, che rappresenteranno creature, equipaggiamenti, incantesimi e imprevisti. Durante il proprio turno, ogni giocatore giocherà una propria creatura in prima linea o in retrovia, eventualmente attivandone effetti particolari, e tirerà il dado tre volte per determinare che azioni potrà svolgere. Queste azioni portranno essere pescare una carta, prendere una moneta d’oro o combattere un avversario a scelta. In caso di combattimento sarà possibile giocare anche un incantesimo per poi procedere alla risoluzione del combattimento stesso basata sui valori di attacco, difesa e punti ferita presenti sulle carte mostro. In caso di vittoria si vincono monete. Una volta terminato il mazzo, vince chi ha più monete d’oro. Non manca poi nel Kickstarter la possibilità di prendere un paio di espansioni, delle carte olografiche, un artbook, la possibilità di avere una carta personalizzata e anche la possibilità di creare una carta ufficiale del gioco. Se siete alla ricerca di un gioco di carte con una meccanica semplice e adatto a partite veloci con gruppi di amici anche non “gamer”, con una grafica molto gradevole e “fumettosa”, completamente in italiano e previsto per arrivare in 3 mesi…dateci un occhio :)
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guglie

AdapTableTop

Genere: cose-che-piacciono-a-Tal
Scadenza / Consegna stimata: 28 dicembre / Gennaio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 75€ (spedizione 0€) / Si, IVA inclusa link a Gamefound
Autore / Editore: Game Start Studio
Il coso in pillole: una semplice alzatina per poter appoggiare il tabellone, rialzandolo dal piano del tavolo per guadagnare spazio e migliorare la visibilità. La cosa più semplice del mondo, ma se avete un tavolo piccolo, può essere decisamente utile. Ne propongono due versioni, una standard e una “wargame”, un po’ più grande e con qualche gadget e ammennicolo in più. Il sistema è modulare, composto da diversi pannelli e gambe componibili in base alle necessità. Forse non economicissimo, ma ha una bella resa sul tavolo.
Per saperne di più: non credo ne vogliate sapere di più

Pic85

Void Intentions

Genere: roll&write, print&play, dungeon crawler, solo
Scadenza / Consegna stimata: 23 dicembre / Gennaio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 5€ (spedizione 0€) / No, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Kalogeratos Gerasimos / ParaMyth Games
Numero di giocatori: 1
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: il gioco è il seguito del precedente progetto PNP dell’autore, ma, mentre in Void Halls il giocatore era il dungeon master intento a difendere le sue ricchezze dagli invasori, in questo titolo entreremo in un dungeon, in una missione per raccogliere provviste e tesori, ma il pericolo aspetta nell'oscurità. Trovando le scale finali al quinto livello si raggiungerà la vittoria, tuttavia il tempo non è illimitato, quindi sarà necessario sbrigarsi e sfruttare bene ogni round a disposizione. La mappa del dungeon è fissa e l’incontro con ostacoli diversi viene generato casualmente ogni run attraverso il tiro dei dadi. C’è anche una piccola possibilità di avanzamento del personaggio che guadagna abilità e oggetti mentre procede.
Questo gioco incarna il tipico progetto indie PNP, pochissime regole, un unico foglio da stampare e quattro personaggi giocabili. Con una manciata di classici d6 e una matita siete pronti per giocare. Sembra ormai che gli unici prodotti che rispecchiano ancora la filosofia originale del crowdfunding siano solamente questo tipo di prodotti “low budget”, che permettono ancora di mettere sul mercato delle idee di designer indipendenti che possono vedere la luce anche senza campagne mirabolanti e tonnellate di miniature. Vale la pena finanziare anche solo per dare supporto a questo tipo di progetti.
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Pic85

Tenkafubu

Genere: Controllo Area
Scadenza / Consegna stimata: 10 gennaio / Aprile 2024
Costo pledge base / EU Friendly: 1.980 ¥ (spedizione ND) / No, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Takayuki Ishihara / Nanto Corp
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: I giocatori assumono il ruolo di un signore della guerra durante il periodo Sengoku, cercando di unire il paese. Come daimyo di una piccola provincia, mireranno a sviluppare il proprio territorio aumentando la popolazione, coltivando la terra e destreggiandosi nel commercio, cercando di ottenere il riconoscimento della Corte Imperiale. Il gioco consente ai giocatori di sperimentare la vita di un signore della guerra Sengoku attraverso la politica interna, la diplomazia e la guerra nell'arco di quattro round. Esistono diversi modi per vincere: concentrarsi sugli affari interni per aumentare il potere nazionale, invadere altri paesi con una forza militare schiacciante, esplorare il territorio alla ricerca di tesori o mirare a diventare una superpotenza economica accumulando grandi ricchezze.
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Gudnak

Genere: Controllo Area
Scadenza / Consegna stimata: 29 dicembre / luglio 2024
Costo pledge base / EU Friendly: $39 (spedizione $23) / No, IVA esclusa link a KS
Autore / Editore: Timothy S. O'Brien, Ian Oliver
Numero di giocatori: 2 o 4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: un gioco di carte tattico espandibile, dove si gioca su una griglia 3x3 con due giocatori o su una griglia 5x5 con quattro giocatori e, dopo aver scelto una fazione, costruito il proprio mazzo di eroi e tattiche, assedieremo la roccaforte dell'avversario mentre difenderemo la nostra. Questo progetto contiene il set base (con quattro fazioni) e le prime due espansioni: Auroxi e Rotborn. Ogni espansione introduce una nuova fazione, un nuovo tipo di carta e dozzine di carte neutrali e specifiche per fazione per aumentare la tua esperienza nella costruzione del mazzo.
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Colonial 1700-1800

Genere: Campagna, Card-Driven, Collezione Set, Controllo Area, Gestione Risorse, Wargame
Scadenza / Consegna stimata: 4 gennaio / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: €50 (spedizione €24) / sì, IVA esclusa link alla campagna
Autore / Editore: José Manuel Sanz / Juegos Mosquete
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: è un gioco di carte strategico che ricrea la lotta tra le potenze europee per preservare i loro imperi coloniali nel XVIII secolo. Il gioco base affronta Francia e Gran Bretagna (partite a 2 giocatori), sebbene anche le potenze di Spagna, Paesi Bassi e Portogallo possano essere coinvolte attraverso espansioni (partite fino a 5 giocatori). Il gioco nella sua versione standard si svolge in cinque turni per giocatore, in cui devi difendere le tue posizioni iniziali, incoraggiare la produzione di beni di esportazione nelle colonie (costruendo piantagioni e altri edifici) e reclutare truppe per espandere il tuo impero coloniale fino a quattro diversi teatri operativi: Nord America, Caraibi, Africa e Asia (l'add-on Spagna include un quinto teatro operativo: Sud America). Durante la partita si dovrà gestire la propria plancia giocatore: reclutare rinforzi e acquisire edifici, imprigionare i generali nemici sconfitti in battaglia (e chiederne un riscatto), riempire la propria tesoreria per le spese da sostenere nei turni futuri, così come gestire le combinazioni di beni che possono far ricevere più oro. Si potrà anche convincere altri monarchi e potenze locali a unirsi alla propria parte nella guerra e concedere benefici (militari, economici o diplomatici). Alcuni non si uniranno a voi, ma il loro intervento sarà sufficiente per contrastare i piani delle potenze nemiche. D'altra parte, ottenere l'oro è essenziale nel gioco, poiché le carte tattiche sono un potente strumento nelle mani dei giocatori per cambiare le sorti di una battaglia, conquistare una colonia con un colpo di stato o ottenere vantaggi di ogni tipo.
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1793: Patriots & Traitors

Genere: Maggioranze, Card Driven, Gestione mano, Semi Cooperativo, Solitario, Piazzamento Lavoratori, Asimmetrico
Scadenza / Consegna stimata: 28 dicembre / ottobre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: €69,00 (spedizione €16) / sì, IVA esclusa link alla campagna
Autore / Editore: Jason St.Just / Sound of Drums GmbH
Numero di giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: il gioco ricrea il caos che dilaniò la Francia dalla caduta della monarchia nell'agosto 1792 fino al luglio 1794 (anno Termidoro II). Ciascuno dei giocatori appartiene a una fazione politica diversa, ognuno con la propria agenda. Sebbene siano rivali, dovranno collaborare per impedire agli eserciti di Austria, Prussia e Sardegna-Piemonte di raggiungere Parigi, schiacciando così la Rivoluzione e ponendo fine prematuramente al gioco! Con l'aiuto delle carte azione multifunzionali, i giocatori potranno influenzare diversi ambienti di Parigi (Convenzione Nazionale, Palais-Egalité, le strade di Parigi) o delle province. Ogni area controllata offre determinati vantaggi: aiuterà i giocatori a compiere un colpo di stato o una guerra civile. Le carte leader attivate (Robespierre, Marat, Dumouriez) appartenenti alla loro fazione li aiuteranno a raggiungere i loro obiettivi a meno che non vengano arrestati o assassinati!
Per saperne di più: clicca qui

Planta Nubo

Genere: Draft azioni, Piazzamento Lavoratori, Piazzamento Tessere
Scadenza / Consegna stimata: 13 gennaio / novembre 2024
Costo pledge base / EU Friendly: €47,45 (spedizione €5) / sì, IVA inclusa link alla campagna
Autore / Editore: Michael Keller (II), Andreas "ode." Odendahl, Uwe Rosenberg  / The Game Builders, Giochix.it
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna, lo porta in italiano Giochix
Il gioco in pillole: In Planta Nubo i giocatori coltivano fiori e piante ricchi di energia in giardini nuvolosi, le cime degli alberi degli Arbor, consegnandoli a dirigibili simili ad api, che li trasportano ai convertitori di biomassa perché vengano trasformati in energia verde; dovranno seminare boschi sul terreno appena raccolto e dare energia ai moduli utili, mentre i propri boschi, robot e l'Arbor producono ossigeno di cui hanno disperatamente bisogno. Facendo buon uso dei propri strumenti per eseguire azioni e usando il proprio robot, che aiuta a far crescere i fiori, si fornisce energia al bot per utilizzare moduli e gestire Oxyfarm. Dovremo trasformare il nostro Arbor nel miglior impianto di produzione di ossigeno per arrivare alla vittoria.
Per saperne di più: clicca qui o leggete negli articoli che ne pensano altri goblin

 

Fischio finale!

Mentre aspettate il prossimo pledge a modino, ascoltatevi RGK! Per questa uscita, un saluto da parte di tutti noi :
Gotcha + il Vostro Tal, Delia, pic85, Pigro, Cycco, Guglie & Stoppardi

Se qualche termine risulta poco chiaro, potete consultare la Goblinpedia 2.0

Poi se volete vedetevi anche questo:

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

Commenti

Cavolo, sto in fissa con Heroes of land, air and Sea, ma Pigro con la sua descrizione mi ha messo in crisi 

Mi piacerebbe prendere il tavolino sopraelevato da gioco. Voi avete esperienze con oggetti simili? Si trovano anche fuori dal mondo dei KS a prezzi interessanti?

Jul1us scrive:

Mi piacerebbe prendere il tavolino sopraelevato da gioco. Voi avete esperienze con oggetti simili? Si trovano anche fuori dal mondo dei KS a prezzi interessanti?

Io l'ho provato e bo, secondo me non ne vale la pena, tanto che inizialemente avevo fatto un ks e dopo aver provato quello di un amico ho disdetto tutto. È troppo l'intrigo tra montarlo e smontarlo, sinceramente piuttosto gioco sul pavimento o cambio gioco. Punto tutto sul gametablez della gametrayz, tavolino bello grande e richiudibile ad un prezzo pragonabile a sti cosi.

dejawho scrive:
 Io l'ho provato e bo, secondo me non ne vale la pena, tanto che inizialemente avevo fatto un ks e dopo aver provato quello di un amico ho disdetto tutto. È troppo l'intrigo tra montarlo e smontarlo, sinceramente piuttosto gioco sul pavimento o cambio gioco. Punto tutto sul gametablez della gametrayz, tavolino bello grande e richiudibile ad un prezzo pragonabile a sti cosi.

Considerazione interessante e prodotto (gametablez) interessante. L'unica cosa è che è molto grande... Lo spazio gioco è 180x90. Mi piacerebbe conoscere lo spessore da chiuso e l'altezza delle zampe, ma è tutto ancora un po' nebuloso anche sul loro sito...

Avevo seguito con interesse Colonial 1700-1800 viste le illustrazioni utilizzate che ricordano/sono dipinti molto in tema come per The Island of El Dorado, ma il prezzo mi ha definitivamente allontanato. Pagare 50€ (escludendo spedizione e tasse) per avere il gioco base che include SOLO le fazioni di Francia e Inghilterra e dover pagare 150€ per l'esperienza completa è eccessivo. Gli autori hanno detto che si aspettano poche centinaia di backer (e infatti sono circa 400) ma per me, appassionato di giochi e videogiochi a tema coloniale, vedere la Spagna come fazione da acquistare a parte è un duro colpo. Spero in futuro di poterlo recuperare usato

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