Kalcio d'inizio! I Kickstarter sui giochi da tavolo di marzo - aprile '18

KDI Pasquale 2018
TheTaliesin

Il mondo di Kickstarter continua ad essere, mese dopo mese, fucina di grandi annunci e clamorosi ritiri, generatore di hype a palla e catalizzatore di critiche feroci: noi però, alla fine, vediamo cosa ci aspetta dietro l'angolo e cerchiamo di scegliere ben informati! Buona lettura.

Notizie
Giochi

Cari amici ed amiche pelleverde,

come dice un famoso adagio popolare "marzo è pazzo" e questo mese la saggezza antica si sposa perfettamente su KS: il giorno 14 di questo mese doveva venire lanciato, sulla nostra beneamata piattaforma, il gioco di miniature di Harry Potter ad opera della Knightmodels, azienda spagnola già responsabile del famoso gioco di miniature di Batman (n.b. niente a che vedere con il prodotto Monolith). I "potterheads", i fan del maghetto con la cicatrice, erano già in fibrillazione per la marea di stretch goal che sognavano di sbloccare ed invece, come un fulmine a ciel sereno, il progetto è stato ritirato per essere distribuito - in forma di preordine - sul sito dell'editore.

Harry-Potter-KS
(Harry Potter: miniature adventure game - immagine di proprietà di KnigthModels, usata a titolo di esempio, tutti i diritti loro riservati, rimovibile su richiesta)

Per circa 300 cucuzze (e risparmiando di pagare i diritti a Kickstarter) gli spagnoli hanno ben pensato di lucrare maggiormente, puntando sul marchio? Sarà pronto, il pubblico ludico, a sborsare queste cifre senza vedersi regalato (o fintamente regalato) nulla di esclusivo - statuetta di Lord Voldemort a parte? Oppure il lancio via KS è stata tutta una operazione di marketing fin dall'inizio, per far girare la notizia in rete? Su alcuni loro post pubblicati su facebook è emersa la possibilità di avere licenze di pubblicazione da Warner solo per USA, UK & Spagna: possibile non lo sapessero fin dall'inizio? In attesa di poter rispondere a questi amletici dubbi... noi, nel frattempo, vi portiamo alla scoperta di quel che è rimasto a bollire in pentola! 

Partiamo: Kalcio d'inizio!

Il prossimo mese di aprile segnerà il ritorno di uno dei marchi più noti nel mondo del Crowdfunding: Zombicide! Questa volta, strizzando l'occhio ai titoli spaziali alla Warhammer 40K, ci proporrà forse qualcosa senza gli zombie del titolo?

Zombicide: Invader

Nome / Genere:  Zombicide: Invader /  Sci-fi - cooperativo - Miniature 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 10 aprile /  10 maggio?  >  Settembre 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: >80$ / Sì 
Autore / Editore: Guillotine  / CMON
Il gioco in pillole: Sulla scia della nostalgia per i giochi sci-fi anni '80 e forte di un brand consolidato, CMON ci riprova a fare i milioni su KS presentando questo gioco da 1 a 6 space marines che dovranno farsi largo negli angusti corridoi metallici di una stazione spaziale ed uccidere quanti più Xenos possibili, pur di rimanene in vita. Armi speciali, stanze richiudibili e spazi più claustrofobici saranno alcuni dei twist rispetto all'orda zombie a cui ci ha abituato il brand. Insomma, come accaduto con Black Plague, anche qui Zombicide tenderà ad alzare l'asticella del gameplay, senza però perdere il fare scanzonato e "ammeriggano" che lo contraddistingue? Staremo a vedere!

Per saperne di più: clicca qui!

Zombicide:Invader
Zombicide:Invader

Fireball Island: The Curse of Vul-Kar 

Nome / Genere: Fireball Island: The Curse of Vul-Kar /  Avventura - competitivo - plancia modulare -  movimento ad area - press your luck
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 3 aprile /  3 maggio?  > Marzo 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: 60$ / Sì 
Autore / Editore: Rob Daviau - Honeycutt - Jacobs - Kennedy - Lund  / Restoration game
Il gioco in pillole: E' operazione nostalgia! Chi non ha amato da piccolo L'Isola di Fuoco, con le sue imprevedibili palle infuocate a forma di biglie rosse, sempre pronte a travolgere sul loro percorso i quattro valorosi avventurieri che stavano cercando di ghermire il rubino nella bocca dell'idolo sulla sommità dell'isola? Allora non avete scuse: il prossimo 3 aprile potete cominciare a ritornare nuovamente bambini grazie a questo remake con materiali d'eccezione, ad opera della Restoration Games e con la collaborazione dell'autore di Pandemia... e per tutti gli altri che non lo hanno mai provato, sappiate che non sarà un mero gioco anni '80 pieno di fortuna e basta, ma un american moderno (certo non di quelli tendenti verso lo stile euro), ritoccato nelle meccaniche ma con lo stesso spirito di "chi non risica, non rosica" che ha reso indimenticabili quelle ore trascorse con l'originale!

Per saperne di più: clicca qui!

L'isola di fuoco
L'isola di fuoco

Verrix

Nome / Genere: Subatomic: Verrix /  Competitivo - strategico - gestionale - asimmetrico - cultura celtica
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 3 aprile /  3 maggio?  > Marzo 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: > 40$ / Sì 
Autore / Editore: Tommaso Roberto Ceglia , Riccardo Corti / Dice Tower Games (DTG)
Il gioco in pillole: Verrix (che nel gaelico antico significa "re dei re") è un gioco da tavolo da 3 a 5 giocatori manageriale, strategico, storico con forte interazione e specialmente asimmetrico. Ambientato in Gran Bretagna nell'anno 54 a.C., il giocatore si ritrova in una tribù celtica con l'obiettivo di raggiungere il più alto livello possibile di Fama in 12 turni (calendario celtico).Ogni giocatore avrà caratteristiche diverse a seconda del tipo di tribù che sceglie di usare all'inizio del gioco e potrà selezionare la tribù con una inclinazione specifica (Artigianato, Commercio, Misticismo, Incursione, Battaglia) e la regione di partenza; poi durante il gioco, aumentando la popolazione, potrà promuovere un membro della tribù come eroe, aumentando di conseguenza il numero di carte azione in suo possesso. I modi per guadagnare Fama sono diversi. Si può ottenerla giocando determinate carte azione, che riflettono il carattere celtico della tua tribù, guadagnando il favore degli Dei nelle 4 principali festività del calendario celtico o anche vincendo le battaglie. Opera prima della neonata DTG games, porta come dote due anni di playtest, un'accurata selezione dei materiali in legno e cartoncino (ma se la campagna andrà bene ci  saranno anche upgrade in plastica), ma soprattutto è frutto dei nostri amici pelleverde Tommaso (Thaomm), Riccardo (Daeron) e Alfonso (Saiwa73)! In bocca al lupo, ragazzi! 

Per saperne di più: clicca qui!

Verrix
Verrix

So Long, My World

Nome / Genere: Subatomic: So Long, My World /  RPG like - pre-apocalittico - card driven
Partenza / Scadenza > Consegna stimata:  fine aprile / maggio  > Primavera 2019?
Costo pledge base / EU Friendly: > 40$? / Sì 
Autore / Editore: Enrica Fincati, Francesco Simioni  / Axis Mundi Games
Il gioco in pillole: Anche questo mese vi propongo una chicca di cui si sentirà parlare in futuro, a mio avviso, almeno per l'originalità del tema in ambito boardgame: una produzione tutta italiana che, i fortunati che andranno a Play '18 la prossima settimana, potranno provare!  In "So long, my world" da 1 a 5 giocatori si ritroveranno a fare i conti con l'umanità che sta morendo e non c'è possibilità di sfuggire a questo tragico evento. Rimangono poche ore prima che il genere umano svanisca per sempre. La causa è ancora sconosciuta e non importa quanto si lotti, la  vita presto finirà. A poche ore prima della fine, cosa faranno i protagonisti del gioco? Dilemmi morali saranno posti come snodi principali del gioco e richiederanno scelte di pianificazione di ordine di turno, spendendo i punti emozioni per seguire gli esiti delle carte contro la fine del tempo: visiterai la casa d’infanzia, un luogo sacro, la persona più cara o darai sfogo agli istinti umani più beceri? Il tema e la grafica risultano interessanti e se la struttura del gioco seguirà la stessa qualità, sarà un titolo da seguire sicuramente su Kickstarter!

Per saperne di più: clicca qui!

So long, my world
So long, my world

Fublet 

Nome / Genere: Subatomic: Fublet - Legends of Football / Competitivo - Sport da tavolo - Strategia e tattica - card driven misto ai dadi
Partenza / Scadenza > Consegna stimata:  Prima settimana di aprile   > senza SG: maggio 2018 - con SG: settembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 39$ / Sì 
Autore / Editore: Paolo Bianchi - Bruno Carfì  / Anonima Editori
Il gioco in pillole: Rimanendo sempre in terra italiana, in tema di chicche made in Tana , ecco a voi Fublet: un gioco di simulazione di calcio per due giocatori, altamente strategico, facile da imparare ma difficile da padroneggiare! Come allenatore della tua squadra, seleziona il tuo undici ( da una rosa di calciatori con varie caratteristiche ben rappresentate sulle carte, anche in termini di azioni fattibili), prendi la tua lavagna e mostra loro le tattiche che userai per vincere la partita. In Fublet, infatti, si potranno simulare tutte le azioni e le tattiche di calcio reali: puoi provare a dribblare il tuo avversario, fare un passaggio lungo o un rapido cross verso il tuo attaccante, intrappolare in posizione di fuorigioco un avversario, usare la tattica a zona oppure ad uomo (ndr. a quando la bi-zona?). Più accuratamente segui le tattiche che hai scelto, più punti movimento accumuli e spendendoli sarai in grado di muovere i tuoi giocatori sul campo, uno per uno o anche per zona (difesa, centrocampo e attacco). L'accuratezza delle azioni eseguite dai calciatori poi, saranno verificate con un lancio di dadi rispetto a quanto descritto sulla loro scheda personale, modificando la posizione finale del pallone come risultato del tiro effettuato: il progetto sembra interessante, nel panorama dei giochi di calcio da tavolo, quindi Forza Azzu... ahem scusate! Poteva mai una rubrica che si chiama "Kalcio d'inizio!" non dare spazio a questo titolo 100% Italiano? In bocca al lupo ragazzi!

Per saperne di più: clicca qui!

Fublet
Fublet

Kalcio d'angolo!

Torniamo a parlare del Cavaliere Oscuro, ora che il tutto è delineato in quel di Gotham, senza tralasciare qualche altro titolo che è in corsa verso il "succesful funding"...

Batman: Gotham City Chronicles

Nome / Genere: Batman: Gotham City Chronicles / Azione - Movimento in aree - ordine variabile - poteri variabili 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 27 febbraio /  31 marzo  >  Aprile 2019 (Link al KS)
Costo pledge base / EU Friendly: 140$ / Sì 
Autore / Editore: Frédéric Henry / Monolith
Il gioco in pillole: Tutto secondo le previsioni per questo Batman: Gotham City Chronicles. Successone anticipato, oltre 3 milioni di dollari raccolti. Il gioco si basa sulla meccanica di Conan, per poi inserire elementi personalizzati: un super-cattivo si confronta con una squadra di eroi in uno dei molteplici scenari. Ogni eroe ha il proprio equipaggiamento e spendendo energia può compiere azioni, recuperando più o meno energia all'inizio del proprio turno a seconda della propria posizione. Ogni eroe ha differenti punti di forza e ogni scheda del personaggio riflette questo elemento in termini di abilità sfruttabili. Ad aggiungere "pepe ludico" al tutto, un setup modificato per due giocatori in cui ciascun giocatore ha un pannello di controllo e la propria squadra da gestire e tanti elementi scenici ora disponibili per tutti i backers... Batmobile inclusa! 

Per saperne di più: clicca qui!

Batman
Batman

 

AuZtralia 

Nome / Genere: AuZtralia  /  Avventura - economia - Lovecraft - solo mode
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 6 marzo /  31 marzo  >  Settembre 2018 (Link al GS)
Costo pledge base / EU Friendly: >43€ / Sì 
Autore / Editore: Martin Wallace / SchilMil Games, Ltd.
Il gioco in pillole: Il nuovo titolo di Martin Wallace, AuZtralia, è un gioco ferroviario/economico/di avventura (!) ambientato negli anni '30, in cui l'Australia attende di essere esplorata. Tuttavia, l'oscurità e la pazzia risiedono nell'entroterra. Il gioco mette insieme temi di esplorazione e avventura, economia (agricoltura e miniere) con i Grandi Antichi  di Lovecraft, che agiscono come un giocatore al tavolo una volta rivegliati nel corso del gioco. Nella prima parte del gioco, ci troviamo ad affrontare una sfida dal sapore molto gestionale, tipica di Wallace, mentre nella seconda un twist di combattimento per fermare gli Antichi ci porterà a decretare il vincitore. Titolo anomalo che ha raccolto pareri contrastanti in rete, in raccolta fondi su Giochistarter anche per la versione italiana!

Per saperne di più: clicca qui!

AuZtralia
AuZtralia

Perdition's Mouth Revised Edition

Nome / Genere: Perdition's Mouth Revised Edition / Dungeon crawler - Cooperativo - Punti azione - Rondella - Poteri variabili 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata: 20 marzo / 19 aprile > Novembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: 115€ / Sì (Link al GS)
Autore / Editore: Thomas Klausner, Timo Multamäki / Dragon Dawn Productions
Il gioco in pillole: Si tratta della versione totalmente in italiano, grazie a Giochistarter, dell' originale Dungeon Crawler nella sua ultima versione, da 1 a 6 giocatori con una meccanica di punti azione e rotella delle azioni interconesse tra loro, che favoriscono una forte cooperazione. Questa sua atipicità, dovuta alla meccanica, ne fa un dungeon crawler diverso dal solito.  

Per saperne di più: clicca qui.

La rondella di Perdition's Mouth: Abyssal Rift
La rondella di Perdition's Mouth: Abyssal Rift

 

Dinosaur Island: Back from Extinction

Nome / Genere: Dinosaur Island: Back from Extinction / Piazzamento lavoratori - Set Collection - Aste 
Partenza / Scadenza > Consegna stimata:  12 marzo  /  21 aprile 
Costo pledge base / EU Friendly: 45$ / Sì (link al KS)
Autore / Editore: Jonathan Gilmour - Brian Lewis / Pandasaurus
Il gioco in pillole: Ritorna alle stampe questo progetto di successo dai colori sgargianti dove, da 1 a 4 giocatori, dovranno raccogliere DNA e ricercare delle sequenze di specie di dinosauri estinti, al fine di portare queste creature preistoriche di nuovo alla vita, come accadeva nel famoso film di Spielberg, poichè si sfideranno anche per la costruzione del parco a tema più emozionante così attirare il maggior numero di visitatori. In occasione della ristampa sono state aggiunte migliorie ai materiali, come i Dino Meeples, nuove monete metalliche più sottili, spot UV ed inchiostro metallico sul coperchio della scatola, oltre al quinto giocatore e la modalità 1vs 1, tutte acquistabili come add-on (salvo quelle della scatola, ovviamente) dai vecchi possessori del gioco originale.

Per saperne di più: clicca qui!

Dinosaur Island
Dinosaur Island

Kalcio di rigore!

Nella nostra ideale partita nel campionato di Kickstarter, in zona Cesarini, ecco Gotcha & MarcoC che ci piazzano i loro colpi.. ahem, suggerimenti da maestro anche questo mese!

Mysthea

Genere: Controllo area, Deck-building, Fantasy
Scadenza / Consegna stimata: 29 Marzo / Dicembre 2018
Costo pledge base / Spese di spedizione / EU Friendly: 85 euro / fra 18 e 25 euro / Sì
Autore / Editore: Martino Chiacchiera, Marta Ciaccasassi / Tabula Games
Il gioco in pillole: Ambientato in un dettagliato mondo fantasy che vira verso l'horror onirico (tanto dettagliato che non mi stupirebbe vedere realizzato un gioco di ruolo a riguardo), in Mysthea ogni giocatore gestisce un Campione e la relativa armata, con l'intento di controllare di era in era (sono tre in tutto) i territori più remunerativi in termini di punti vittoria. Il gioco appare molto corposo, con numerosissime scelte da fare. Sebbene il cuore del gioco sia appunto il controllo di determinate aree, durante il corso della partita dovremo tenere conto di molti dettagli, che modificheranno sostanzialmente come giocheremo. Possiamo scegliere potenziamenti da un vasto pool di carte (che potremo acquistare) per le nostre diverse unità e che resteranno pur tutta la partità (rendendo via via le varie fazioni sempre maggiormente diverse); possiamo affrontare incontri e scegliere come risolverli (o combattendo, o tramite la diplomazia o magari col sotterfugio); possiamo unire le nostre forze a quelle dei nostri avversari per sconfiggere devastanti creature che da soli, a meno di non possedere un'armata davvero possente, non potremmo nemmeno avvicinare. In più possiamo non solo spostarci sulla mappa, ma possiamo modificare la mappa stessa, dividendo magari il Campione di un nostro avversario dai suoi uomini (se è stato tanto sciocco da tenerli distanti), o gettando in mezzo ai nemici un mostro o, più semplicemente, mettendoci sotto il naso un buon territorio.

Per saperne di più: clicca qui!

Armate schierate
Armate schierate

Architects of the West Kingdom

Genere: Piazzamento lavoratori, Gestione risorse, Costruzione città
Scadenza / Consegna stimata: 5 Aprile / Dicembre 2018
Costo pledge base / Spese di spedizione / EU Friendly: 46 euro / 6 euro / Sì 
Autore / Editore: Shem Phillips, S J Macdonald / Fever Games per l'edizione italiana
Il gioco in pillole: Si tratta di un piazzamento lavoratori piuttosto classico, ma con un piccolo twist. Sulla plancia centrale abbiamo le varie locazioni dalle quali potremo ricavare risorse mandando in nostri lavoratori, una cattedrale da costruire che ci farà guadagnare punti a fine partita a seconda di quanto avremo contribuito, un mercato nero nel quale fare buoni affari perdendo un po' di prestigio, ovviamente quindi un tracciato di prestigio che a seconda di dove ci troviamo ci darà o toglierà punti, uno spazio in cui convertire i beni di valore minore in punti o in marmo (risorsa lavorata del gioco)... insomma, tutto piuttosto tipico. Ma poi subentrà la particolarità del gioco: mentre in molti piazzamento lavoratori si parte con pochi lavoratori e piano piano si cresce, qui avviene il contrario. Si parte con il massimo dei lavoratori - 20 per uno - ma, con il procedere del gioco, si perderanno. Si perdono permanentemente ogni volta che costruiamo o un edifico o una parte della cattedrale; si perdono temporaneamente quando si mandano sul tabellone, nel senso che rimangono sul tabellone finché non vengono catturati da qualcuno (un nostro avversario che ci vuole privare di un po' di opportunità o da noi stessi per farli tornare disponibili). A questa lenta indisponibilità di lavoratori si lega anche il fine gioco, che andrà a scattare quando un certo numero di lavoratori -dipendente dal numero di giocatori - saranno stati eliminati definitivamente. Molte altre meccaniche si intrecciano con la costruzione degli edifici e con la cattura dei lavoratori, tutte legate piuttosto bene fra loro, almeno ad una prima occhiata. Non quindi un gioco che farà gridare al miracolo per l'originalità, ma un buon compromesso se state cercando qualcosa di più di un peso medio, anche graficamente piuttosto appagante.

Per saperne di più: clicca qui!

Tabellone
Tabellone

Village Pillage

Genere: Carte, Scelte in simultanea
Scadenza / Consegna stimata: 27 Aprile / Marzo 2019
Costo pledge base / EU Friendly:  $24 / Si Link KS
Autore / Editore: Peter C. Hayward, Tom Lang / Jellybean Games
Il gioco in pillole: Giocando in simultanea carte che si scontreranno con quelle del giocatore vicino in una sorta di morra cinese, dovrai guadagnare abbastanza rape (si, rape... perché l'oro è troppo sopravvalutato) per ottenere 3 reliquie e vincere.

Per saperne di più: clicca qui!

Dreamscape

Genere: Collezione Set, Programmare Movimento/Azioni
Scadenza / Consegna stimata: 19 Aprile / Gennaio 2019
Costo pledge base / Spese di spedizione / EU Friendly: 45 euro / 12 euro / Sì Link KS
Autore / Editore: David Ausloos / Sylex
Il gioco in pillole: Dreamscape è un gioco di "costruzione dei sogni" dove ogni giocatore, impersonando un sognatore, creerà il proprio mondo, raccogliendo frammenti di sogni in luoghi misteriosi, creando paesaggi onirici e cercando di evitare Mr Nightmare, sempre in agguato per infestare i sogni altrui.

Per saperne di più: clicca qui!

Arena: the Contest

Genere: Cooperativo, Mappa Modulare, Poteri Variabili, Piazzamento Tessere
Scadenza / Consegna stimata: 19 Aprile / Gennaio 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $ 89 / Sì Link KS
Autore / Editore: Alexandre Aboud, Danilo de Alcantara / Dragori Games
Il gioco in pillole: Due modalità di gioco permetteranno a 1-8 giocatori di collaborare (PvE), per portare a termine differenti missioni che porteranno a risultati diversi in base a come vengono completate o competere (PVP) in un mondo fantasy dove verranno schierati due team a darsele di santa ragione. Ah! ci sono le miniature di due draghi e un idra, fo pe' divvelo...

Per saperne di più: clicca qui!

Mobster Metropolis

Genere: Azione, Aste, Draft carte, Scelte simultanee
Scadenza / Consegna stimata: 26 Aprile / Gennaio 2019
Costo pledge base / EU Friendly: SEK 529 (€52) / Sì Link KS
Autore / Editore: Carl Berglind, Joel Ibson, Karl Nord / STORMAKTEN Production
Il gioco in pillole: 2-4 giocatori giocheranno d'astuzia per diventare i gangster più potenti. Reclutare scagnozzi, aumentare gli introiti, attaccare gli altri giocatori per derubarli, il tutto per aumentare la propria reputazione e uscirne vincitore.

Per saperne di più: clicca qui!

Maze of Minos

Genere: Azione, Memoria, Schieramento truppe nascosto, Piazzamento Tessere
Scadenza / Consegna stimata: 26 Aprile / Gennaio 2019
Costo pledge base / EU Friendly: $39 / No Link KS
Autore / Editore: Brad Snyder (MinosMan)
Il gioco in pillole: Un gioco di strategia dove si costruirà il labirinto e ogni giocatore (si va da 2 a 6) piazzerà tessere e muri, a turno, per sfidare gli altri giocatori  che useranno i poteri degli dei attraverso le carte per addentrarsi nel labirinto, evitare i Minotauri e raccogliere le Stelle Vittoria. 

Per saperne di più: clicca qui!

Sweet Mess

Genere: Deck Building, Collezione Set
Scadenza / Consegna stimata: 20 Aprile / Dicembre 2018
Costo pledge base / EU Friendly: $59 / Si Link KS
Autore / Editore: Yorgo Manis, Antonio Zax / Big Kid Games
Il gioco in pillole: Un gioco (che poi son due: Recipe Race è regalato) che metterà in competizione i pasticceri (2-4 giocatori) nel creare la ricetta perfetta; gli ingredienti funzionano come lavoratori in questo veloce e confusionario meccanismo di piazzamento risorse. 

Per saperne di più: clicca qui!

Unbroken

Genere: Push Your Luck, Tiro di Dadi, Carte
Scadenza / Consegna stimata: 25 Aprile / Luglio 2018
Costo pledge base / EU Friendly: CA$29 / Si Link KS
Autore / Editore: Artem Safarov / Altema Games
Il gioco in pillole: Come unico sopravvissuto di un'avventura fallita, dovrai raccogliere risorse limitate, creare armi dal nulla che neanche MacGyver e vedertela con i mostri che si interpongono tra te e la salvezza. Crea il tuo personaggio e cerca di sopravvivere, con la forza o con l'astuzia.

Per saperne di più: clicca qui!

Peasant Buffet: Bad Moon Rising

Genere: Carte, Push your Luck, Eliminazione giocatore
Scadenza / Consegna stimata: 27 Aprile / Luglio 2018
Costo pledge base / EU Friendly:  $30 / Forse Link KS
Autore / Editore: Wayne Butler / Wargi Studios
Il gioco in pillole: Arraffa il bottino, sopravvivi e rendi gli avversari un lauto pasto per i mostri. Il villaggio è stato attaccato dai mostri e tu, da bravo sciacallo, ti metti a "portare" in salvo le cose con più valore nel villaggio, prima di essere divorato. Un restyling con alcune aggiunte di un vecchio (manco tanto, 2015) gioco per 2-7 giocatori.

Per saperne di più: clicca qui!

Imperius

Genere: Draft Carte, Schieramento segreto unità, Poteri Variabili
Scadenza / Consegna stimata: 16 Aprile / Luglio 2018
Costo pledge base / EU Friendly:  $25 / Si Link KS
Autore / Editore: Grant Rodiek / Kolossal Games
Il gioco in pillole: La Kolossal Games dopo i due successi di Western Legend e Kami-Sama lancia questo gioco di draft ad informazioni segrete con intrighi e tradimenti per ottenere i punti che porteranno alla vittoria.

Per saperne di più: clicca qui!

Fischio finale!

Eccoci giunti alla fine della nostra rubrica, ancora una volta. Carne a fuoco lento o già cotta a puntino ne abbiamo vista abbastanza, segno che il fenomeno del crowdfunding è vivo e vegeto: devo dirvi però che, leggendo i vari post su blog e facebook oltre che nel nostro bellissimo forum, comincio a vedere un poco più di riflessione da parte degli utenti finali. Certo, la scimmia da hype sempre c'è e sempre ci sarà, in un mercato dove il retail ha un ciclo di vita di 6 mesi e la bulimia ludica tende a far alzare i prezzi anche per la riduzione di rischio da parte degli editori (non si fanno più i calcoli di vendita di migliaia di copia ad un prezzo più basso in tot anni, ma in tot mesi... con tutto quello che ne comporta in termini di invenduto); tuttavia, gli utenti più "scafati" iniziano a pensarci su due volte sull'acquistare l'ennesimo clone di Zombicide, son curioso di vedere come andrà la raccolta fondi del nuovo gioco di CMON... forse che forse pensare a far campagna acquisti di game designer di un certo livello (tanti complimenti al nostro Tanis - alias Andrea Chiarvesio!) alla lunga pagherà... perché non si potrà mangiare sempre pane e sopravvissuti!

Zombie-KS

Vostro Tal + Mastro Gotcha & MarcoC.

Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.

 

Commenti

Che bella questa rubrica. Per ora sono dentro ad Arena.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

grazie ragazzi ! io allin per batman 

Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci

Devo dire che nonostante i recenti successi dell'autore e l'hype sul gioco (è ai vertici della hotness list di BGG in questi giorni), Imperius mi ha convinto davvero poco. Mi sono visto un video di gameplay di una quarantina di minuti e...bho, nulla. Nulla di nuovo, nulla di interessante, nulla di spceciale. Vorrei capire il perchè di questo "successo preventivo"...

Questo Dreamscape m'ispira non poco! 

Architects of the West Kingdom preso ad occhi chiusi, 7 partite a Raiders of the north sea sono bastate per inserirlo tra i miei giochi preferiti. Rapido, semplice e profondo il giusto; sono sicuro che anche Architects sia un gran gioco.

Tutte le volte che leggo

Partenza / Scadenza > Consegna stimata: ... 2019

mi si chiude il browser :)

Gentilissimi, potreste aggiungere anche se i vari giochi saranno tradotti in italiano?

[glow=red]VENDO[/glow](tutti come nuovi e con carte già imbustate):

[spoiler]Le Leggende di Andor;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Wudilhu (con illustrazione a mano del disegnatore);
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.[/spoiler]

Dam94, sai se sarà localizzato in ITA? Architect anche a me piace molto...

[glow=red]VENDO[/glow](tutti come nuovi e con carte già imbustate):

[spoiler]Le Leggende di Andor;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Wudilhu (con illustrazione a mano del disegnatore);
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.[/spoiler]

volevo specificare che su Fublet,

consegna stimata senza SG (maggio 2018)
consegna con SG (settembre 2018)
 

//i.imgur.com/qxO8JSC.jpg)

Gentilissimi, potreste aggiungere anche se i vari giochi saranno tradotti in italiano?

Ciao Foxmul: solitamente, quando l'informazione è disponibile, lo indichiamo nel testo stesso, tuttavia gli editori originali tendono (per ovvi motivi commerciali) a non svelare durante la campagna eventuali accordi futuri di localizzazione non gestiti direttamente da loro... figuriamoci avere questa informazione per i progetti ancora non partiti, che spesso vi segnaliamo in anteprima.

Tuttavia, "andando con lo zoppo, si impara a zoppicare", avrai notato che certi editori hanno "ottimi" rapporti commerciali; quindi è facile ipotizzare, ad esempio, che i blockbuster CMON avranno facilmente una versione retail edita in italiano da Asmodee, salvo non siano titoli Ks esclusive come l'ultimo HATE ;-) 

In diretta dal paese delle streghe!

Dam94, sai se sarà localizzato in ITA? Architect anche a me piace molto...

ciao leggo solo ora! Già con il ks è stato possibile scegliere la versione italiana :) approfitta di un late pledge se presente

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare