Un sacco di roba, e 5-6 descrizioni sono effettivamente stuzzicanti. Saranno solo progetti più o meno embrionali, ma intravedo cose più interessanti qua che tra i titoli di cui ho letto finora ad Essen.
Cari amici e amiche pelleverde,
se state leggendo queste righe vuol dire che molto probabilmente non siete nel bel caos della fiera più attesa dell'anno... pazienza, vi teniamo compagnia noi.
Partiamo: Kalcio d'Inizio!
Federation
Genere: competitivo, sci-fi, piazzamento lavoratori, spaziale
Scadenza / Consegna stimata: 30 ottobre / ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 75€ (12€ ss) / Sì (IVATO) LINK AL KS
Autore / Editore: D. Perrier, M. Verdier / Explore8
Numero di giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: nessuna.
Il gioco in pillole: Questo gioco mi intriga e ha il suo perché (con buona pace del nostro buon amico e regista di RGK, Volmay, che mi vorrebbe sempre a parlare di “robe che piacciono a Tal” o Americanazzi pieni di miniature!), ma soprattutto strizza l’occhio al senato repubblicano sul pianeta Coruscant di Star Wars, con tutti quei bravi senatori sistemati sui loro scranni volanti ipertecnologici! I giocatori, infatti, saranno chiamati a inviare il loro quattro ambasciatori a prendere posto in Senato (la plancia di gioco) e scegliere il loro comportamento in quella sessione, semplicemente scegliendo il lato del token che li rappresenta. Ogni lato infatti rappresenta l’azione Voto o l'azione Finanziamento ed ha ripercussioni diverse sul gioco: scegliere la prima vorrà dire influenzare le leggi in votazione (vantaggi di lungo termine), mentre scegliere la seconda innescherà una serie di bonus (vantaggi a breve e medio termine) che porteranno a sviluppare missioni sulla propria plancia di gioco e nei cinque pianeti della federazione galattica che contengono tracciati di ulteriori bonus e prestigio; inoltre, anche la scelta della casella scelta all'interno del Senato avrà effetti sui punti prestigio conquistati dal giocatore. Federation offre azioni semplici, scelte variegate con molteplici ripercussioni e un buon livello di interazione. Dopo un'iniziale confusione data dalla grafica sparaflashata a mille colori, tipo Guardiani della Galassia, il gioco mi ha dato subito l’impressione di essere un bel German di peso medio/alto, sia strategico che tattico, con dilemmi costanti sulle scelte da fare a disposizione dei giocatori che nel frattempo si pesteranno i piedi tra loro allegramente! Tenete d’occhio questo gioco, l’anno prossimo potrebbe essere una hit!
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The Taliesin
Voidfall
Genere: 4x , punti azione , solo , coop , comp, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 18 ottobre / Febbraio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: €75 (+€16 spese si spedizione) (+ VAT) / sì -> Link al KS
Autore / Editore: Nigel Buckle, Dávid Turczi / Mindclash Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media
Il gioco in pillole: Da coloro che ci hanno portato Imperium arriva Voidfall, un gioco che urla Mindclash da ogni suo poro. Componentistica superlativa, meccaniche di gioco votate totalmente al determinismo e rigiocabilità e ben tre modalità di gioco. Cosa altro si potrebbe chiedere a un gioco del genere? Un’edizione deluxe ? Beh, c'è! Costasse un po' di meno tra spese di spedizione, VAT e vederlo nel 20mai...
Pledge ??? <---------|-> Pledge !!!
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Ueki
Beast
Genere: deduzione, drafting
Scadenza / Consegna stimata: 28 Ottobre / Agosto 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 515 SEK (+ 25$ + VAT) / sì -> Link al KS
Autore / Editore: Aron Midhall, Elon Midhall / Reflexshop, Studio Midhall
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: La risposta è sì: Beast è un gioco che vale sicuramente la vostra attenzione. Due fazioni contrapposte si affrontano per la vittoria grazie a un sistema di draft e movimento segreto degno di nota, il tutto in un ambientazione che sprizza cura da ogni suo poro. Tutto oro quel che luccica? Certo che no, se le premesse del draft non fossero mantenute il gioco perderebbe parecchio mordente e non è chiarissima la configurazione migliore con cui affrontare Beast. Il che è un bene forse alla fine ?
Pledge ??? <----------|> Pledge !!!
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Ueki
Tales from the Red Dragon Inn
Genere: coop , dadi , scenari
Scadenza / Consegna stimata: 29 Ottobre 21 / Febbraio 2023
Costo pledge base / EU Friendly: 90$ (+30$ spedizione + VAT) / sì-> Link al KS
Autore / Editore: Jennifer Kitzman, Jeff Morrow, Sam Waller / SlugFest Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: media-alta
Il gioco in pillole: Nel magico mondo del kickstarter ormai è chiaro che i veri "nemici" sono Gamefound, CMON, preordini, spese di spedizione e la VAT che per magia fanno far passare via un gioco che una volta sarebbe potuto pure essere un pledge obbligato, visto il pedegree e le meccaniche interessanti! È questo il caso di questo spin-off della famosa saga Red Dragon Inn in salsa dungeon crawler di stampo molto classico con qualche spin, ma che vista la grafica e l’ambientazione può sicuramente regalare soddisfazioni agli appassionati!
Pledge ??? <--|--------> Pledge !!!
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Ueki
The Stuff of Legend
Genere: Traditore Nascosto, Semicooperativo, Esplorazione
Scadenza / Consegna stimata: 20 Ottobre / Giugno 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 60€ (+25€ di spedizione) / Sì, prezzo da ivare-> Link al KS
Autore / Editore: Th3rd World Studios
Numero Giocatori: 3-6
Dipendenza dalla lingua: Media
Il gioco in pillole: Piccoli e coraggiosi giocattoli si preparano a un’esperienza leggendaria, ma nemmeno troppo. Le premesse del gioco sono semplici, un ragazzo è stato rapito dall’Uomo Nero e noi, suoi fedeli giocattoli, dobbiamo salvarlo prima che sia troppo tardi e il ragazzo sia perso per sempre. Ma siamo tutti così fedeli? Perché uno di noi potrebbe lavorare per l’Uomo Nero e ingannarci per farci perdere tempo o adirittura portarci direttamente alla sconfitta. Questa premessa ci porterà ad esplorare un tabellone contenente vari luoghi disposti casualmente di partita in partita: in questi luoghi potremo fare incontri con nemici, alleati o affrontare missioni secondarie. Queste missioni ci aiuteranno a identificare l’uscita dalla mappa tra le 4 disponibili: infatti solo una delle uscite risulterà essere vera mentre le altre 3 ci porteranno alla sconfitta. Ma attenzione, solo chi completerà la missione potrà verificare una delle uscite e avremo sempre il dubbio se stia mentendo o dicendo la verità. Dovremo anche fare attenzione anche a non attirare troppo l’attenzione dell’Uomo Nero mentre ci muoviamo, altrimenti i nemici diverranno più forti e ci cercheranno in un’area più ampia della mappa. Sia il combattimento che la risoluzione di missione vengono fatti scartando o giocando carte dalla nostra mano che combacino con uno dei 4 simboli richiesti, e gli altri giocatori se lo desiderano potranno contribuire. Il gioco è a conti fatti abbastanza semplice, si esplora di luogo in luogo per trovare le missioni secondarie, scoprire l’uscita e stando sempre attenti al traditore nascosto. È un gioco persino troppo semplice visto che quasi tutto si risolve allo stesso modo; ma nonostante la sua semplicità ha alcune scelte che potrebbero rendere i turni lunghi e noiosi, dato che praticamente ogni mossa dei giocatori potrebbe essere sottoposta ad una votazione per alzata di mano per confermare o negare quella mossa. Sebbene quella del traditore nascosto sia una meccanica interessante non è certo nuova e in questo gioco sembra inserita con troppa leggerezza. Anche le situazioni potrebbero diventare presto ripetitive: è vero che luoghi ed eventi sono rimescolati a ogni partita, ma i luoghi saranno sempre tutti presenti sulla plancia. Per quanto riguarda gli eventi, probabilmente in un paio di partite li avremo visti tutti considerando il loro esiguo numero. In generale, dà l’idea di essere un gioco troppo costoso per quello che offre e la campagna kickstarter per ora non sta ribaltando la situazione con gli stretch goals sbloccati.
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Pigro
Fractal: Beyond the Void
Genere: 4X, Competitivo
Scadenza / Consegna stimata: 26 Ottobre / Dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 79€ (+15€ di spedizione) / Sì, prezzo da ivare-> Link al KS
Autore / Editore: Board Game Ink
Numero Giocatori: 2-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa
Il gioco in pillole: Lo spazio sarà anche l’ultima frontiera, ma riserva purtroppo meno sorprese di quello che ci si potrebbe aspettare. Fractal è un 4X ad ambientazione spaziale che propone come punto di forza partite non troppo lunghe senza sacrificare eccessivamente la complessità. Il gioco è abbastanza classico: si sceglie una fazione tra le 7 disponibili, si configura la mappa secondo il numero di giocatori e delle sezioni casuali e si parte con la partita. Le fazioni sono sufficientemente differenziate con diverse abilità e carte uniche, queste ultime presenti in più versioni da cui sceglierne una ad inizio partita per dare un’impronta diversa alla nostra espansione. In questo gioco un forte accento è stato messo sulla mappa, in cui parte delle tile è casuale ma soprattutto buona parte di esse è ricoperta di ostacoli, anomalie e token vari posizionati casualmente per dare un senso di varietà. Man mano che le nostre unità si sposteranno su una tile dovranno risolvere l’eventuale evento su di essa per poterla sfruttare appieno o anche solo per ottenere delle ricompense. L’idea è interessante, ma questi eventi sono tutti molto simili tra loro, si risolvono tutti sacrificando una unità o una risorsa piuttosto che un’altra o anche solo posizionando l’unità. Le ricompense ottenibili non sono da meno, faranno ottenere un’unità o una risorsa gratuitamente.
Per il resto il gioco è abbastanza classico, ci sono 4 azioni base: movimento per spostare le nostre unità, ricerca per acquisire nuove tecnologie, recluta per posizionare nuove unità e colonizza per posizionare una struttura. Le strutture sono solamente colonie ma si dividono in 4 tipi che sulla nostra plancia corrispondono a 4 tracciati produttivi, ogni colonia che piazziamo ci farà avanzare su un tracciato. Una particolarità di questo gioco è che questo funziona anche all’inverso, ogni colonia che ci viene distrutta ci farà invece retrocedere. Vi sono anche altre azioni che i giocatori possono intraprendere: una volta terminate tutte le azioni possibili i giocatori passeranno e finirà un ciclo. Il gioco si articola in 4 cicli con una fase di intermezzo. Una particolarità è che i punteggi verranno calcolati durante l’intermezzo e alla fine del 4 ciclo, secondo una carta obiettivo estratta casualmente all’inizio della partita e potenziata durante l’intermezzo. Il combattimento è semplice, inizia appena due fazioni entrano in contatto, vi sono 4 tipologie unità disponibili, ognuna con le sue caratteristiche. Poi ogni giocatore gioca una carta coperta che va a determinare chi attacca per primo e come vengono assegnati i danni e continuerà finché non rimarrà una solo fazione all’interno della tile. Non si usano dadi e il caso è molto limitato, visto che le carte disponibili sono le stesse per tutti i giocatori, tranne nel caso di alcune fazioni che sostituiscono una delle carte con una più tematicamente appropriata. Il gioco ha meccaniche eleganti e semplici da comprendere e spiegare, risulta però deludente la variabilità della mappa, con eventi troppo simili tra di loro e poco interessanti che potrebbero rendere il gioco velocemente ripetitivo. Il gioco propone varie espansioni tra cui una modalità a campagna, sempre competitiva, e una modalità solitario che permette di automatizzare una delle fazioni. Queste due espansioni non sono utilizzabili assieme e la prima può rendere il gioco più vario ed interessante da giocare, purtroppo il costo non è trascurabile e prendere entrambe le espansioni farà raddoppiare il prezzo del gioco.
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Pigro
Dungeon of Draggmar
Genere: Semicooperativo, Solo, Cooperativo, Party Game
Scadenza / Consegna stimata: 27 Ottobre / Giugno 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 34€ (+13€ di spedizione) / Sì, iva inclusa -> Link al KS
Autore / Editore: The Moongrel
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: Bassa, il manuale verrà tradotto in italiano, le carte rimangono in inglese
Il gioco in pillole: Non siete stanchi di esplorare dungeon pieni di mostri e trappole mettendo a rischio la vostra vita? È sicuramente un'idea migliore quella di assumere degli sprovveduti che ci vadano al posto nostro e recuperino il bottino per noi. Certo molti moriranno, ma è un sacrificio che siamo disposti a compiere. In Dungeon of Draggmar ogni giocatore manderà in giro la sua squadra di eroi per diversi dungeon disposti nella mappa di gioco: man mano che gli eroi riusciranno ad avanzare nell’esplorazione dei dungeon ed eventualmente a uccidere il boss acquisiranno fama, che potrà essere usata per assoldare eroi più forti o acquistare oggetti più potenti. I dungeon si dividono in 3 livelli di difficoltà, tuttavia la prima volta che un dungeon viene esplorato la sua difficoltà sarà segreta e dovremo sperare di non iniziare col piede sbagliato, mandando i nostri eroi a morire in un dungeon oltre le loro possibilità. Il gioco si compone di vari mazzi di carte, 3 per i dungeon, 3 per gli eroi e 3 per gli oggetti; i mazzi sono divisi per livello di potenza per eroi e oggetti e di difficoltà per i dungeon. Quando iniziamo a esplorare un dungeon pescheremo carte solo dal mazzo relativo alla difficoltà del dungeon stesso. Potremo usare tutti gli eroi che si sono salvati dalle esplorazioni precedenti o assoldarne di nuovi: eroi ed oggetti di livello 1 sono gratuiti, mentre quelli di livello 2 o 3 costano rispettivamente 2 e 3 fama ciascuno. Una volta composta la propria mano, che può contenere fino ad un massimo di 3 eroi e 4 oggetti, inizia l’esplorazione vera e propria. Durante l’esplorazione si svela la prima carta del mazzo del dungeon in cui ci troviamo, che potrebbe essere una trappola, un nemico o anche una stanza vuota. I nostri eroi dovranno combattere con un semplice sistema di assegnazione dei danni e fare in modo che ne sopravviva almeno uno per accedere alla stanza successiva. Ogni eroe ha un’abilità che può usare un'unica volta per dungeon e che può aiutare molto nell’affrontare le stanze. Inoltre, i nostri avversari staranno completando altri dungeon contemporaneamente a noi e varie abilità permettono sia di aiutarli che di intralciarli nella loro ricerca del boss. Completata una stanza si passa alla successiva e si va avanti finché tutti i nostri eroi non sono morti o non sconfiggiamo il primo boss che troviamo. Vince chi riesce a sconfiggere almeno 2 boss di ciascun livello. Esiste anche una modalità cooperativa, ma è praticamente identica a quella normale con un in più un dungeon e relativo boss particolarmente ostico alla fine, per cui i giocatori dovranno collaborare per avere speranze di batterlo. Il gioco è molto semplice ma anche estremamente casuale, non vi sono particolari strategie da applicare: pescate carte e sperate che vi capiti qualcosa di decente. Il sistema di combattimento e risoluzione delle stanze è così semplice che non lascia spazio a tattiche e strategie, questo rende lo rende un gioco di pura fortuna. Anche da un punto di vista quantitativo al momento il gioco risulta povero, in circa 3 partite probabilmente avrete visto la maggior parte delle carte. Può sicuramente essere divertente, il prezzo è contenuto, il design è piacevole e il gioco è facile da spiegare e intavolare, ma non aspettatevi più di un party game.
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Pigro
Gods and Heroes
Genere: deckbuilding
Scadenza / Consegna stimata: 22 ottobre 2021 / maggio 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 30$ (spedizioni 12$) / sì (iva esclusa?) -> Link al KS
Autore / Editore: Derek Heath, Keanan Kleczka / Dwarven Beard Games
Numero Giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta
Il gioco in pillole: In Gods and Heroes vestiremo i panni di una tra 6 divinità che si sono contendono il controllo dei reami di Eistria per i prossimi 100 anni. Ogni giocatore ha a disposizione un mazzo (precostituito nella modalità quick play, creato ad hoc prima di cominciare a giocare nella modalità standard) rappresentante la divinità scelta dal quale verranno pescate unità, incantesimi, oggetti e luoghi. A inizio gioco si fa il setup del proprio campo di battaglia preparando il vault: si pescano 6 carte, se ne giocano 3 coperte che saranno di Guardiani del Tempio e infine si pesca fino ad avere una mano di 5 carte. Si decide chi inizia per primo che diventerà il primo ad assumere il ruolo di attaccante e si comincia. Il gioco si svolge alternando fasi di battaglia a fasi di fine turno. Durante la fase di battaglia i due giocatori nelle vesti di attaccante e difensore (e successivamente invertendo i ruoli) pescano una carta che diventerà l’attaccante attivo che potrà essere supportato o meno da altre carte, decidendo quindi la forza di attacco; il difensore decide con che Guardiano del Tempio difendere e se associargli del supporto (a faccia in giù) e l’attaccante potrà decidere se aggiungere ulteriore supporto. Si confrontano quindi la forza di attacco e difesa complessiva e in base al risultato (e a vari effetti delle carte) si manda al cimitero chi di dovere. Nella fase di fine turno i giocatori decidono se scartare carte e pescano nuove carte per ripristinare la mano iniziale. Le carte finite al cimitero possono essere usate (eliminandole dal gioco) per acquistare le carte precedentemente messe nel vault. A questo punto il giocatore successivo diventa primo giocatore il gioco procede con la successiva fase di battaglia e fine turno. Il gioco termina quando un giocatore non ha più nessun Guardiano del Tempio o non ha più carte da eliminare dal gioco. Nella modalità Standard, oltre alla possibilità di crearsi un mazzo personalizzato, entrano anche in gioco gli Avatar, combattenti molto potenti con vari effetti extra. Una curiosità sui vari pledge level: ce ne sono una valanga. Il pledge base da 30$ è per lo starter set che comprende solo 2 mazzi (è possibile scegliere tra tre possibili accoppiate) e quindi limita il gioco a massimo 2 giocatori. Per poter giocare fino a 4 giocatori serve il pledge del core box da 50$ che comprende 4 mazzi. Se poi ci si sente in vena di spendere, si può salire attraverso vari altri pledge fino ad arrivare a un impressionante pledge da 1000$ (sic) con 12 mazzi, playmat, i trays e perfino un proprio Avatar personalizzato nel gioco.
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Guglie
Verdant
Genere: collezione set, puzzle
Scadenza / Consegna stimata: 28 ottobre 2021 / settembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 29$ (spedizioni 14$) / no (iva esclusa) -> Link al KS
Autore / Editore: Molly Johnson, Aaron Mesburne, Robert Melvin, Kevin Russ, and Shawn Stankewich / Flatout Games
Numero Giocatori: 1-5
Dipendenza dalla lingua: Media (flavour text sulle carte pianta, poco testo sulle carte obiettivo)
Il gioco in pillole: Dopo i gatti di Calico eccoci alle piante d’appartamento. In Verdant vestiremo i panni di appassionati di piante d’appartamento, all’opera nel rendere la propria casa il più accogliente possibile tramite piante e altri oggetti (...sperando di non avere il pollice nero come il sottoscritto!). Per riuscire nel nostro obiettivo, sceglieremo carte-pianta o carte-stanza e token-animali o token-mobili da un mercato comune per posizionarli nella nostra “casa” (una griglia di 5 x 3 carte che via via costruiremo) alternando piante e stanze, il tutto cercando di far combaciare condizioni di luce di stanze e piante e mettendo i token animali e mobilio nella stanza più adatta così da fornire bonus alle piante. Se ci riusciremo collezioneremo dei token “rigogliosità” (in lingua originale si chiamano verdancy). Ogni pianta ha un valore richiesto di “rigogliosità”, che quando raggiunto permetterà di completare la pianta e acquisire un token vaso e token vaso bonus. Il gioco finisce quando tutti i giocatori hanno completato la loro griglia 5 x 3, a quel punto un po’ tutto fa punti: piante completate, token “rigogliosità”, token vaso bonus, bonus delle stanze, mobilio, animali. Ci sono poi altri punti extra se si è riusciti a costruire alcuni set nella propria casa (5 piante differenti e/o 5 stanze differenti). Esiste poi una modalità solo e una variante “per famiglie” facilitata.
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Guglie
Skinny Minis 2
Genere: cose che piacciono a Tal
Scadenza / Consegna stimata: 22 ottobre / novembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 35$ (Sped 10$) / Sì (Iva inclusa) LINK AL KS
Autore / Editore: Dungeon in a Box
Numero di giocatori: dipende dal gioco
Dipendenza dalla lingua: nessuna
La cosa che piace a Tal in pillole: volete le miniature senza l'ingombro di miniature e il doverle dipingere? Questa campagna è il progetto giusto per voi! Standee predipinti con l'effige di eroi, mostri, cosi, cose e cotillon da poter usare per qualsiasi gioco vogliate.
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Drop Drive
Genere: destrezza
Scadenza / Consegna stimata: 28 ottobre / ottobre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 27$ (Sped 13$) / Sì (non ivato) LINK AL KS
Autore / Editore: Scott R. Smith / Phase Shift Games
Numero di giocatori: 2–4
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: utilizzando le meccaniche di Dungeon Drop, ma questa volta nello spazio, andremo a raccogliere vari asterodi da poter vendere nei vari pianeti potenziando la nostra astronave e talvolta scortando gente in giro per la galassia con la nostra astronave e un aggeggino snodabile che servirà a tracciare la rotta. Per chi non ha il primo (portato in Italia da Raven) direi che farebbe bene a mettere il pledge qui.
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SSO: Second Edition
Genere: narrativo, cooperativo, solitario, card driven
Scadenza / Consegna stimata: 20 ottobre / luglio 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 11£ (Sped 10£) / Sì (ivato) LINK AL KS
Autore / Editore: Glenn Ford / Man O' Kent Games
Numero di giocatori: 1–6
Dipendenza dalla lingua: moderata
Il gioco in pillole: questo gioco di pianificazione e gestione dell'azione e sopravvivenza fantascientifica ispirato a film come 2001: Odissea nello spazio e Star Trek: L'ira di Khan, racconta la storia della SS Omega, un'astronave incaricata di una missione vitale per la sopravvivenza dell'umanità, con un equipaggio scomparso misteriosamente. I giocatori fanno parte di una squadra di soccorso che deve guidare l'Omega al completamento della sua missione, mentre indagano sulla nave per scoprire gli eventi catastrofici che sono accaduti. I giocatori vincono o perdono indipendentemente, ma se la nave si spegne o esaurisce l'ossigeno, tutto l'equipaggio morirà e tutti i giocatori falliranno, quindi converrà collaborare per aumentare l'approvvigionamento di ossigeno della nave, riparare i suoi sistemi guasti e completare le missioni attive. Ovviamente, l'ossigeno limitato è un problema solo se ci sono troppe persone che respirano, portando a pensare che la morte dei molti può significare la sopravvivenza per pochi o per uno solo.
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Vojvodina
Genere: Draft carte, collezione set, piazzamento tessere, setup variabile
Scadenza / Consegna stimata: 21 ottobre / gennaio 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 30$ (Sped 17$) / no (non ivato) LINK AL KS
Autore / Editore: Boris Ðurović / Brave Giant
Numero di giocatori: 2–4
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: In questo gioco vestiremo i panni di un contadino che produce raccolti e rifornisce i mercati cittadini stipulando contratti redditizi, trovando il giusto equilibrio tra un posizionamento ponderato delle tessere e ottenere dai mercati un compenso più remunerativo. L'obiettivo del gioco è avere più soldi degli altri giocatori alla fine per dimostrare di essere l'agricoltore migliore e più ricco della regione più fertile della Serbia!
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Paint the rose
Genere: deduttivo, cooperativo, 'piazzamento tessere
Scadenza / Consegna stimata: 11 novembre / aprile 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 30$ (Sped 18$) / Sì (non ivato) LINK AL KS
Autore / Editore: Ben Goldman / North Star Games
Numero di giocatori: 2–5
Dipendenza dalla lingua: nessuna
Il gioco in pillole: dalla casa che ha prodotto Oceans e Climate Evolution ci troviamo un gioco deduttivo a tema Alice nel Paese delle Meraviglie in cui stiamo creando il giardino per la Regina di Cuori piantando cespugli di rose: dovremo riuscire a terminarlo prima che lei ci raggiunga e ci tagli la testa. Per fare questo dovremo far indovinare agli altri giocatori il colore delle rose e la forma dei cespugli che via via ci sono stati assegnati da piantare. Se si indovina avanzeremo di una casella su un tracciato, altrimenti avanzerà la Regina. Dopo che hai passato un arco (o altri elementi di gioco) sul tabellone la Regina avanza più veloce perché si arrabbia.
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Delia
Bardwood Grove
Genere: Deck Building, solitario, poteri variabili
Scadenza / Consegna stimata: 4 novembre / agosto 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 59 $ (Sped 12$) / Sì (non ivato) LINK AL KS
Autore / Editore: Carl Van Ostrand / Final Frontier Games
Numero di giocatori: 1–4
Dipendenza dalla lingua: bassa
Il gioco in pillole: Nei panni di Bardi, ambientato nell'universo dei Cinque Regni (Merchants Cove, Rise to Nobility, Cavern Tavern), i giocatori si avventureranno nel regno degli Halfling, per comporre canzoni, esplorando e attivando luoghi nella città boscosa, imparando nuove abilità bardiche, raccontando storie ed esibendosi in spettacoli per la maggior gloria e fama. I giocatori utilizzeranno strategicamente le risorse per aggiornare i propri mazzi creando un flusso unico nel gioco: in base alle decisione che verranno prese i giocatori sbloccheranno contenuti facendo evolvere il gioco in modo naturale. Un sistema di obiettivi legato alle scelte e alle prestazioni di ogni partita guiderà i giocatori attraverso una serie di contenuti sbloccabili. Le posizioni dei boschi cambieranno, le abilità bardiche aggiuntive potranno essere sbloccate, i mazzi dei bardi diventeranno più potenti, nuovi bardi verranno aggiunti e una varietà di personaggi (buoni e cattivi) potranno entrare in partita.
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Mythwind
Genere: City Building, Cooperativo, Piazzamento lavoratori
Scadenza / Consegna stimata: 5 Ottobre / 31 Ottobre / Dicembre 2022
Costo pledge base / EU Friendly: 73€ (Spedizione 22€) / SI (NO VAT) LINK AL KS
Autore / Editore: Brendan McCaskell, Nathan Lige / OOMM
Numero di giocatori: 1-4
Dipendenza dalla lingua: alta.
Il gioco in pillole: dallo stesso creatore di Stars of Akarios, fortunato kickstarter del 2020, arriva un gioco fantasy open world, dove da 1 a 4 giocatori assumeranno il ruolo di personaggi molto diversi fra loro, ognuno col suo set di abilità e poteri, diversi anche in base alla difficoltà nel giocarli. In Mythwind non esiste un vero e proprio scopo, e neppure una vera e propria fine: le meccaniche di gioco (piazzamento lavoratori, city building principalmente) fanno si che questo sia un vero e proprio gioco “senza fine”, dove i personaggi evolvono, la città cresce, si assumono creature magiche, si va all’avventura. Tutto questo per raggiungere gli obiettivi che il gioco può dare di volta in volta: gli eventi aiuteranno i giocatori a dipanare la storia che si cela nella misteriosa valle di Mythwind in un gioco che ha dalla sua dei componenti molto curati, organizer ben fatti, ed una grafica davvero evocativa. L’unico grande dubbio è: saprà un gioco senza un preciso scopo e fine, conquistare i nostri cuori e svuotare i nostri portafogli? Ai poster(i) l’ardua sentenza!
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Cycco
Fischio finale!
Finito, circolare. Non c'è nulla da pledgiare... a modino... forse.
Gotcha + Ueki, il vostro Tal, Pigro, Delia, Guglie & Cycco
Qualche termine non è chiaro? Consulta la Goblinpedia 2.0
Già che ci siete, date un occhiata anche a questi:
Nota: fonte delle informazioni sono principalmente BGG & KS, siamo disponibili alla rimozione nel caso fosse richiesto dai rispettivi autori. Le date di inizio/fine dei progetti e/o i valori di pledge minimo / spese di spedizione e tasse doganali possono essere oggetto di variazione senza preavviso da parte dei promotori dei progetti, la redazione declina qualsiasi responsabilità per incauto pledge in merito.