Con la fine dell'estate comincia il conto alla rovescia per la fiera più importante dell'anno per il nostro hobby, lo Spiel di Essen, che quest'anno si terrà dal 3 al 6 ottobre.
Vi proponiamo una serie di impressioni in anteprima su quelli che sono i giochi più attesi di questa edizione, basandoci ovviamente sulla sola lettura del regolamento.
Potete rapidamente scorrere tutto quanto pubblicato finora cliccando il tag Essen 2024.
Per questa Essen, Alderac Entertainment Group (AEG) ci propone la versione retail del loro Kickstarter dell’anno scorso: Let’s Go! To Japan.
Un gioco di carte da 1 a 4 giocatori basato sul draft di carte e sul set collection di vari simboli presenti sulle stesse.
La grafica delle carte è chiara tanto da poter considerare il gioco indipendente dalla lingua; il testo delle carte sostanzialmente fa da flavour per l’esperienza di gioco e pertanto mi permetto di consigliarlo in italiano per chi è interessato a gustarsi l’esperienza completa.
Come si gioca
Ogni giocatore prende una plancia personale ed esegue il setup dei sei token aspetto (shopping, tempio, cibo e bevande, attività uniche, natura e giardini, spesa/stress) in modo che tutti i giocatori abbiano la stessa sequenza di token per la settimana di viaggio prevista. Dopo mescolano i due mazzi (uno con le attività previste per Tokyo con il retro colore azzurro, e uno con le attività previste a Kyoto con il retro rosa).
A questo punto è possibile iniziare la partita seguendo il tracker del turno che ci indicherà quante carte dobbiamo pescare, giocare e passare per quel turno in simultanea con gli altri giocatori al tavolo.
Per giocare una carta basterà piazzarla nell’apposito spazio presente sotto uno dei giorni di viaggio ricordando i seguenti limiti: non possono essere presenti più di tre carte per ogni giorno, non si possono invertire l’ordine delle carte una volta giocate, solo l’ultima carta della pila andrà a fare punti in base a quanto indicato nel suo fondo).
Il flusso di gioco continua in questo modo per tutti i turni e viene interrotto esclusivamente se uno o più giocatori hanno completato una giornata (ossia se hanno giocato tre carte all’interno di uno spazio giorno). In questo caso si esegue un piccolo check sulle attività richieste dalla giornata (parliamo delle attività che abbiamo messo sulla nostra plancia durante il setup) e in base al numero di simboli uguali andremo a prendere uno dei tre bonus possibili: con 1 simbolo avanzeremo lungo il tracciato dello stress, con 2 simboli potremo prendere un token jolly o una coppia di token che ci permetterà di pescare e scartare più carte rispetto a quanto indicato nel turno, e con 3 simboli è possibile prendere 1 biglietto del treno gratuito o giocare una quarta carta dal lato coperto per eseguire una passeggiata rilassante.
Una volta completati tutti i turni si procederà al conteggio dei punti finale andando a esaminare giorno per giorno se le attività di fine giornata sono state soddisfatte e spostando se necessario i vari token delle attività e dello stress in base alle indicazioni presenti sulle carte.
Considerazioni
AEG ci propone un gioco di draft con alcuni twist al suo interno (il tracciato stress e la gestione dei treni per passare da una città all’altra) decisamente interessanti. La struttura del turno è veloce e rende l’esperienza fresca e coinvolgente dall’inizio alla fine. L’ambientazione è sentita solo se vi fermate a leggere il flavour delle carte altrimenti potrebbe benissimo essere un gioco astratto sull’ottimizzazione dei simboli che collezionate durante la partita.
La scalabilità è ottima tranne forse nella modalità solitario che risulta secondo me un po’ troppo facile.
Al netto dell’insalata di punti finale e del tempo necessario a calcolarla l’effetto “wow” per vedere chi ha vinto a fine partita è assicurato.
Personalmente ho già effettuato il preordine in lingua italica per permettere a tutta la famiglia di godere dell’esperienza completa e ne consiglio l’acquisto se siete interessati al tema Giappone e non avete ancora un gioco di draft in collezione.