Eccoci al quarto anno.
Quando abbiamo iniziato, quasi per scherzo, non avremmo mai pensato che saremmo giunti al quarto anno...
Chi c'è già stato sa cosa troverà, per gli altri riassumo che LUDICA - Festa del gioco in scatola - è un evento che si svolge il secondo weekend di settembre in una meravigliosa area attrezzata a qualche km da Vittorio Veneto (Treviso).
Lo scopo è quello di far incontrare gli appassionati e curiosi di boardgames in una bella area verde dotata di circa 100 tavoli grandi, al coperto, e altri giochi ed attrazioni sul prato. Le due giornate sono esclusivamente incentrate sulla nostra passione: il gioco da tavolo! Niente fumetti, niente cosplayer, niente videogiochi...
C'è, invece, un bello stand per sfamarsi, con il forno a legna per pizze ed altre soddisfacenti bevande e cibarie.
L'evento è organizzato dall'associazione Giocatori in Scatola e dalla Tana Goblin di Treviso, aiutate da numerose altre associazioni ludiche della provincia. Lo scorso anno 1.500 persone sono venute a trovarci, molte anche da fuori regione!
Per chi non c'è stato, le per me commoventi parole di F/\b!o Piovesan di GNST (Giochi Sul Nostro Tavolo) potranno darvi un'idea verosimile di com'è stata l'edizione 2018, e spero che quest'anno faremo ancora meglio...
Come l'anno scorso, le giornate saranno DUE!
Sabato 7 settembre dovremo finire di allestire l'area entro le ore 15, perché a quell'ora si apriranno i cancelli per tutti i gamers che ci vorranno venire a trovare. Sarà una specie di mini GobCon, insomma (mercatino autogestito compreso), con a disposizione tutti i giochi dell’Area Magnifico 2018 (grazie Tana!) cui si aggiungono i quasi 300 titoli ricercati che potrete scegliere prenotandovi QUI. Troverete il gioco pronto ed uno dei 60 volontari ansioso di spiegarvelo!
Seguirà una cena conviviale, con contributo spese di circa 10 euro, ed in chiusura del sabato una “chiacchierata ludica” tra appassionati: ci saranno Spartaco Albertarelli (Vektorace e infiniti altri giochi), Carlo Bortolini (Memoarrr!), Eric Burigo (Rush & Bash), Ennio Peres (Verba Volant) ed Agostino Recchia con i suoi rompicapo in legno, oltre a vari youtuber (Ariodb, Cercatore di perle, ...).
Per ragioni organizzative il sabato è riservato ai gamers e la cena richiede una prenotazione (scrivete in questa discussione del forum o mandateci una mail a info@giocatorinscatola.it).
Domenica 9, invece, dalle 10 alle 20, l'evento apre le porte alla cittadinanza, a chi viene in giornata ed a chi vorrà aggiungersi anche solo per prendere il sole sul prato... o sfidarsi con i tornei della Board Italian Gamers: 7 Wonders Duel e Flamme Rouge. Ci raggiungeranno anche i Dunwich Buyers Club, Andrea Sgananzium Bianchin e l'affezionato Fabio Piovesan... ma vi giuro che non lo paghiamo per i suoi editoriali!
Per informazioni aggiuntive scrivete pure qui sotto o sul forum.
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare con noi Ludica, la festa del gioco in scatola!