Mi spiace per la tua esperienza così, così...
Io ho comprato questo gioco alla Play e posso dire di aver fatto un acquisto azzeccatissimo. (Siamo sempre nell'ambito dei pareri personali e le opinioni valgono in funzione dell'esperienza diretta).
Mia figlia a 4 anni e mezzo e si diverte un sacco. Ha accettato da subito la clessidra (fattore fondamentale come dici tu) questo fa si che si possa giocare con un senso di unità e cooperazione bellissimo.
Un'altra cosa che piace moltissimo a mia figlia è l'ambientazione. Sente molto il tema e lo scopo, tanto che nel tempo della clessidra deve riuscire anche a mettere gli ingredienti nel pentolone, mescolare e versare il tutto sul ranocchio trasformandolo in leone (azioni che fa con una serietà incredibile).
Per ora siamo arrivati al tabellone C, la configurazione ottimale per lei è giocare in due o in tre perché vuole due tipi di movimento altrimenti si annoia.
Forse il mio entusiasmo per questa versione è dato dal fatto che non conosco la versione senior o space allert, però posso dirti che a volte sbagliamo anche io e mia moglie e lei ci corregge. A questo proposito avrei inserito il token di legno che serve per correggere chi sbaglia anche in questa versione...
https://educereludendo.blogspot.com/2019/05/magic-maze-kids-2019.html?m=1
Questo è un bell'articolo di educere ludendo che sviluppa un po' di più quello che hai già scritto, a mio parere, con un eccesso di freddezza...
Se non l'avessi già comprato lo avrei preso scontato da te!
Peccato... :-)