Magic Maze Kids: il labirinto logico

Magic Maze Kids

Erede del premiato Magic Maze, ecco la versione per bambini

Approfondimenti
Giochi
Giochi collegati:
Magic Maze Kids

Magic Maze porta i piccoli giocatori in un mondo in cui animali antropomorfi cercano improbabili ingredienti per una pozione magica che ha lo scopo di liberare il re da una maledizione che lo ha trasformato in un ranocchio. Perché regnare da leone va bene, ma da rana devi sempre aspettare un bacio.

Per 2-4 partecipanti, consigliato a partire dai 5 anni in su, 15-25 minuti di durata, è un collaborativo puro che si basa su movimento su griglia e collezione set.
Magic Maze Kids

Come si gioca a Magic Maze Kids

Nella scatola ci sono quattro pance di cartone, con sul retro dei tutorial a difficoltà crescente e sul fronte uno “schema” da risolvere relativi agli stessi tutorial. In ogni schema le bestiole devono recuperare degli ingredienti sparsi per la mappa, secondo le indicazioni di carte obiettivo pescate casualmente. Appena i bimbi prendono dimestichezza con la cosa, si può introdurre anche la clessidra inclusa nella confezione, per rendere la partita più tesa e ansiogena.

Ogni bambino può muovere qualunque personaggio, inclusi quelli messi sulla plancia solo come ostacolo. Solo che lo farà unicamente manovrandolo lungo la direzione consentitagli dalla sue tessere freccia. A ciascuno viene infatti assegnata una tessera con una freccia che punta a nord, sud, ovest o est e il giocatore potrà spostare le pedine solo in tale direzione. Naturalmente, in meno di quattro giocatori, qualcuno avrà assegnata più di una freccia.

Cosa ne pensa mia figlia

Io sapevo che avrei fatto un buco nell'acqua con questo gioco, eppure ho voluto tentare lo stesso. Purtroppo a Sofia i giochi con la clessidra mettono ansia e mi chiede sempre di lasciarla fuori. E Magic Maze, senza classidra, è una noia mortale. 

Dopo le prime partite passate a risolvere i piccoli rebus di movimento – peraltro sempre uguali: sposta una pedina per farne passare un'altra – l'interesse verso il re leone e le sue pozioni è rapidamente scemato.

L'unica cosa che ancora le suscita ilarità è la presenza, in mezzo ad altri molteplici e disgustosi ingredienti, della cacca di un qualche imprecisato animale, completa di mosche ronzanti.

Nota: nella scatola è compreso un tanto inutile quanto scenico calderone 3D in cartone per mescolare tutti gli ingredienti raccolti a fine partita. 
Magic Maze Kids

Cosa ne pensa il papà

Io avevo già giocato al padre, divertente, anche se non il mio genere. In quel campo il mio prediletto rimane l'immortale Space Alert. 

Questo Magic maze Kids a un adulto dà davvero poco, se non il piacere di giocare con i figli, laddove altri giochi per bambini possono invece regalare qualcosa di più anche a un adulto. 

E insomma se lo volete lo vendo scontato...

Cosa si impara a Magic Maze Kids

  • che nord non è sud, est non è ovest e viceversa
  • a coordinarsi spazialmente e temporalmente con gli altri
  • a trattenere la smania di intervenire quando il tuo compagno dorme invece di sbrigarsi
  • che le vere pozioni magiche hanno sempre ingredienti disgustosi, altrimenti si chiamano frullati
  • che è meglio un giorno da leone che cento da rana

Commenti

Mi spiace per la tua esperienza così, così...

Io ho comprato questo gioco alla Play e posso dire di aver fatto un acquisto azzeccatissimo. (Siamo sempre nell'ambito dei pareri personali e le opinioni valgono in funzione dell'esperienza diretta).

Mia figlia a 4 anni e mezzo e si diverte un sacco. Ha accettato da subito la clessidra (fattore fondamentale come dici tu) questo fa si che si possa giocare con un senso di unità e cooperazione bellissimo.

Un'altra cosa che piace moltissimo a mia figlia è l'ambientazione. Sente molto il tema e lo scopo, tanto che nel tempo della clessidra deve riuscire anche a mettere gli ingredienti nel pentolone, mescolare e versare il tutto sul ranocchio trasformandolo in leone (azioni che fa con una serietà incredibile).

Per ora siamo arrivati al tabellone C, la configurazione ottimale per lei è giocare in due o in tre perché vuole due tipi di movimento altrimenti si annoia.

Forse il mio entusiasmo per questa versione è dato dal fatto che non conosco la versione senior o space allert, però posso dirti che a volte sbagliamo anche io e mia moglie e lei ci corregge. A questo proposito avrei inserito il token di legno che serve per correggere chi sbaglia anche in questa versione...

https://educereludendo.blogspot.com/2019/05/magic-maze-kids-2019.html?m=1

Questo è un bell'articolo di educere ludendo che sviluppa un po' di più quello che hai già scritto, a mio parere, con un eccesso di freddezza...

Se non l'avessi già comprato lo avrei preso scontato da te!

Peccato...  :-)

premetto che non mi piace magic maze.

Ma che senso ha togliere la clessidra in un gioco da clessidra? ma cambia gioco, scusa! e poi  non è una recensione.            

Giochiamo a carte scoperte in un gioco di bluff , o giochiamo a rugby al tocco , o un bel 110 ostacoli senza ostacoli   :D

 

si scherza ne' ;)

 

Beh non è una recensione infatti...è un articolo ;)

Agz ti leggo sempre con piacere, ma questo articolo davvero non si può leggere.

Prova a giocare a Cyalus senza Balivo e poi dimmi che giudizio dai al gioco!!!!

Questo a mio giudizio è un ottimo cooperativo. Lo step successivo rispetto ai vari Frutteto, Baloons, Tutti in Fattoria.

Tra l'altro l'ho fatto giocare ad un gruppo di bambini di quinta elementare (abituati a giocare) e si sono divertiti. Si chiama KIDS ed assolve egregiamente il suo compito con i piccoli giocatori (i miei nongrandi)

allora non ci capiamo. Non è una recensione. Imparate a distinguere tra recensione, articolo, report e altre cose. 
Questo è un articolo su come ho vissuto questo gioco io con mia figlia. Un gioco che sapevo con lei non avrebbe avuto successo, per come è fatta lei, non perché il gioco è brutto o non funziona: infatti non dico mai che il gioco è brutto o non funziona. L'avete letta la parte in cui "senza clessidra è una palla"? Senza clessidra, ovvero non giocato correttamente. Lo dico io stesso.
Non parlo del gioco (se non nella descrizione delle meccaniche), ma di me e di mia figlia. 
Se avessi parlato del gioco, avrei analizzato il gioco, le sue meccaniche e soprattutto messo un voto finale. 

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare