Saranno Goblin: Speciale 5 anni

5 anni e tanta voglia di giocare!

Giochi

Popolo di giocatori e pelleverde, eccoci con un nuovo appuntamento con la guida (non) definitiva dedicata a illustrarvi i migliori titoli per i vostri arditi pargoletti e sempre grazie al fondamentale supporto dell'amico Matteo Bianchi (che ha imparato a volermi bene durante le nostre partite ad Hanabi), oggi vi parleremo di titoli che riteniamo più adatti per i 5 anni di età.

Stiamo quindi parlando di una fascia d'età molto particolare, trovandosi in quel magico limbo compreso fra la fine dalla scuola dell'infanzia e l'inizio della primaria, quando virtù e pregi ci fanno intuire quello che in potenza saranno i nostri figli. O quello che vorremmo diventassero. O cosa vorremmo che intavolassero per dare nuovo lustro ai titoli per più di due giocatori che prendono polvere sui nostri scaffali.

Ma non perdiamo tempo e... sotto con la lista!

Il tesoro dei ghiacci

Scaldiamoci subito con un titolo di HABA, di cui vi ho già parlato in tempi non sospetti; questo titolo - da giocare espressamente quando i vostri figli avranno ben compreso la differenza fra commestibile e potenzialmente mortale - presenta un buon connubio fra strategia e manualità, un ottimo punto di partenza per poi virare verso qualcosa di più complesso.

Come tutti i titoli HABA, grande attenzione è stata data ai materiali, con colori vivaci capaci di attirare subito l'attenzione e un gameplay che si padroneggia nel giro di un minuto scarso e che regala una durata delle singole partite assolutamente in linea con le necessità di concentrazione dei vostri figli. Ottimo dopo cena. ARCOBALENO

Dragomino

Su questo titolo ci torneremo sicuramente nelle prossime settimane, grazie anche alla sua recente nomina nei Kinderspiel des Jahres (potenziale vincitore?) e alla sua capacità di portare sui tavoli dei nostri figli un gioco storico come il domino in una veste sicuramente più accattivante.

Possibile passaggio verso titoli di Bruno Cathala più impegnativi, Dragomino mixa il gameplay del suo padre putativo con una maggiore dose di fortuna che viene ancora tollerata in tenera età; impossibile resistere ai piccoli di drago. DOMIN(ANTE)

La Torre Stregata

Per contratto devo inserire almeno un titolo recensito da Agzaroth in questi articoli e quindi eccoci a parlare de La Torre Stregata, vincitore del Kinderspiel des Jahres nel 2013 (solo il meglio per voi!); lasciando da parte per un attimo le facezie, mi preme sottolineare che questo è forse il titolo più adatto della lista per le partite 1 vs 1 (aka genitore malvagio vs figlio innocente) e quindi tenetelo in considerazione se vi ritrovate spesso in questa configurazione.

Forse uno dei migliori giochi per introdurre le meccaniche legate all'assimetria dei giocatori, presenta il non indifferente vantaggio di portare sul tavolo uno spettacolo visivo davvero accattivante, cosa che non mancherà di generare il classico concetto wow. ACCATTIVANTE

Concept Kids: Animals

Vi confesso che ero indeciso se inserire Concept Kids all'interno di questa rassegna, visto che in alcuni passaggi l'esperienza (visiva e di concetti) risulta forse determinante per poter apprezzare al meglio il gioco e quindi valutate questo passaggio nella fase di scelta.

Detto questo, il fascino di poter descrivere un animale partendo da alcuni elementi, creare collegamenti e - soprattutto - stimolare la fantasia sono tutti elementi non trascurabili e che quindi hanno fatto pendere la bilancia a suo favore, senza dimenticare un gameplay decisamente originale rispetto alle classiche dinamiche dei giochi per bambini. STIMOLANTE

Magic Maze Kids

Passiamo ora un collaborativo puro che ai tempi non era stato amato dal nostro vate, ma che se proposto ai giusti giocatori bambini (ad ognuno il suo gioco!) promette di regalare un ottima possibilità di intrattenimento e un divertimento sicuramente più longevo di altri titoli nella categoria grazie ad un innalzamento graduale della difficoltà.

Anche qui siamo forse al limite come età, soprattutto per la necessità di padroneggiare l'orientamento spaziale e la coordinazione non verbale, ma non sottovalutate la possibilità di introdurre con Magic Maze Kids i primi rudimenti di programmazione così che in un futuro non molto lontano potrete far assumere i vostri figli alla Nasa. ENIGMATICO 

Furbi come volpi!

Chiudiamo la rassegna con uno dei titoli che ho più apprezzato lo scorso anno (e di cui colpevolmente non vi ho ancora parlato). Furbi come Volpi! è una sorta di Cluedo, ovvero un investigativo, ma con un'impronta collaborativa, un mix sempre apprezzato anche dai più piccoli.  

Pluripremiato in più occasioni, ha dalla sua l'essere meno efferato dell'ispiratore, senza però far venire meno la tensione investigativa, risultando anche ben bilanciato contro i colpi della sfortuna; se cercate di crescere piccoli Sherlock Holmes, cominciate da qui. LOGICO

Commenti

Bello, come al solito.

Sarebbe utile mettere un link alle altre puntate per le diverse età.

Grazie, molto utili questi articoli per fasce d'età

Tullaris scrive:

Bello, come al solito.

Sarebbe utile mettere un link alle altre puntate per le diverse età.

Colgo il suggerimento...lo metterò in pratica, grazie!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare