Marvel Snap: Thunderbolts

Marvel

Non è tutto bianco e nero, e non ci sono solo supereroi e supercriminali: ecco a voi i Thunderbolts

Approfondimenti

Parte la nuova stagione di Marvel Snap dedicata al gruppo di antieroi ed ex criminali: i Thunderbolts.

Thunderbolts
Thunderbolts

Ovviamente la carta protagonista del pass di questo mese non poteva che essere dedicata a Baron Zemo, leader e creatore del gruppo originale.

Ma non c’è solo Baron Zemo ovviamente come novità: in questa stagione di cinque settimane vedremo altre cinque nuove carte dedicate a più o meno noti antieroi Marvel e l’avvio della fase di test delle Leghe.

Ma prima di procedere a parlare delle due nuove carte rilasciate questo martedì devo parlare degli OTA di giovedì, che anticipano la patch di martedì prossimo che si preannuncia piccantina!

OTA del 4 Aprile 

Patch
Patch

Thanos

  • [Prima] 6/10 - All'inizio della partita, mescola le sei Gemme dell'Infinito nel tuo mazzo.
  • [Modifica] 6/10 - Inizia la partita nella tua mano d'apertura e mescola le sei Gemme dell'Infinito nel tuo mazzo.

Thanos era già da tempo nel mirino per vari motivi: è stabilmente il core del mazzo migliore e più solido del meta da tantissimo tempo, la sua struttura assorbe puntualmente le migliori carte rilasciate lasciando loro poco spazio in altri archetipi e deck, e per finire il suo archetipo è totalmente incentrato sulle gemme rendendo lo stesso Thanos una carta di contorno che finisce puntualmente per non essere giocata quasi mai.
Questa modifica è sicuramente il preambolo ad altre revisioni volte a riportare Thanos al centro dell’archetipo basato sulla sua carta.
Qualcuno si lamenterà, altri gioiranno... ma era sicuramente un intervento necessario che serviva da tempo.

Gemma del Tempo

  • [Prima] 1/1 - Alla scoperta: Pesca una carta e riduci il suo Costo di 1.
  • [Modifica] 1/1 - Alla scoperta: Durante il prossimo turno, riduci di 1 il Costo di Thanos. Pesca una carta.

Prima gemma ritoccata è proprio la gemma del tempo, che con l’ultima modifica era uscita quasi rinforzata e sicuramente più flessibile della forma originale. Adesso è la prima gemma pro Thanos di questa revisione del Titano Folle.

Miek

  • [Modifica] 1/1 - Quando scarti una carta, questa ottiene +1 di Forza e puoi muoverla il prossimo turno.
  • [Modifica] 1/1 -> 1/0

Lentamente il mazzo discard evolutosi dal classico Dracula/Apocalypse è tornato a essere uno dei più forti e solidi del meta. Miek è sicuramente una delle carte che l’hanno rinforzato maggiormente e dopo la modifica sul movimento era diventato sicuramente troppo forte. Giusta quindi questa revisione al ribasso della Forza.

Crossbones

  • [Prima] 4/8 - Puoi giocare questa carta solo nei campi dove stai vincendo.
  • [Modifica] 4/8 -> 4/10

Dopo il rilascio di Cull Obsidian era stato subito chiaro il confronto squilibrato con altre carte simili e prime tra queste proprio Crossbones. Giusta quindi questa revisione della Forza che lo rende una valida alternativa in build differenti proprio a Cull Obsidian.

Sabretooth

  • [Prima] 3/4 - Quando distrutta, questa carta torna nella tua mano e il suo costo diventa 0.
  • [Modifica] 3/4 -> 3/5

Ogni OTA porta delle revisioni a carte un pò dimenticate e purtroppo spesso queste revisioni sono molto “timide” e poco efficaci. Sembra un pò il caso di questo ritocco a Sabretooth che resta comunque poco appetibile per il Destroy attuale… anche se va ricordato che Sabretooth resta anche una delle carte “introduttive”.

Angela

  • [Prima] 2/2 - Dopo che giochi una carta qui, +1 Forza.
  • [Modifica] 2/0 - Dopo che giochi una carta qui, +2 Forza.

Torna Angela nella sua forma originale e sicuramente questo plus all’abilità potrebbe riportare in meta almeno un paio di mazzi diversi.

Baxter Building

  • [Prima] Chi sta vincendo in questo campo ottiene +3 Forza negli altri campi.
  • [Modifica] +3 -> +4

Modifica tematica al quartier generale dei Fantastici Quattro che ora da un bonus più “in linea” con il gruppo di eroi. Non piccolo come incremento ma niente di sconvolgente.

Come detto questi OTA sono di sicuro impatto perchè danno una bella spallata al mazzo più forte da mesi. Molto probabile che con la patch prevista a breve arrivino altre modifiche importanti, quindi preparatevi a un meta bello agitato!

Baron Zemo

Baron Zemo
Baron Zemo

Iniziamo a parlare delle carte nuove di questa settimana partendo ovviamente dalla carta protagonista del pass stagionale.

Baron Zemo è uno storico genio del male dell’universo Marvel. Zemo è dotato di un’intelligenza eccezionale, di ottime conoscenze di tattica e combattimento ed è un maestro dell’inganno.

Nel gioco gli sviluppatori hanno riconvertito Zemo proprio nella sua veste di ideatore del gruppo di antieroi dei Thunderbolt e reclutatore di membri del team, una carta Costo 3 e Forza 5 la cui abilità alla scoperta permette di "reclutare" dal mazzo avversario la carta di Costo minore e schierarla gratuitamente nel suo stesso campo.

Baron Zemo ha buone statistiche per la sua fascia di Costo, la sua abilità può aprire la strada a mazzi incentrati sul macinare ma già solo in combo con Cable può togliere risorse al mazzo avversario nel tentativo di bloccarne le combo o anche solo di schierare gratuitamente carte “importanti” ottenendo al contempo informazioni sui piani dell’avversario.

Il meccanismo di Zemo è un po un incrocio tra Gladiator e Cable: del primo prende la componente “rischiosa” in cambio di una giocata gratuita, dal secondo la capacità di togliere carte all’avversario.
Sicuramente resta una carta con una forte componente situazionale, dovuta all’incertezza della composizione del mazzo dell’avversario e del pool da cui si va a pescare.

Importante fattore da tenere in considerazione è quello degli spazi che Zemo andrà a occupare al solo Costo di 3, questo va gestito con cautela ma può anche essere sinergico con la ritrovata Elsa Bloodstone.

Sicuramente il mio voto complessivo è positivo, non solo per la carta in sé ma anche per la tipologia di carta che risulta a mio parere perfetta come carta del pass stagionale: divertente, creativa e al contempo ne “fondamentale” ne “meta breaker”.

Red Hulk

Red Hulk
Red Hulk

Non c’è mese senza un nuovo “peso massimo”, tipologia di carta ovviamente tanto amata da molti giocatori. Rispetto a Red Hulk anche i recenti Cull Obsidian e Mockingbird vengono eclissati.

Red Hulk nella lore Marvel è in realtà il generale Thunderbolt Ross, acerrimo e storico nemico di Hulk. Tramite una particolare apparecchiatura e l’esposizione a raggi gamma e raggi cosmici Ross si trasforma in Red Hulk, un gigante rosso dotato praticamente delle stesse capacità di Hulk, oltre alla capacità di assorbire energia.

Nel gioco Red Hulk viene trasposto in modo decisamente fedele come una carta Serie 5 con Costo 6 e Forza 11, capace (in maniera simile alla versione “Evoluta” di Hulk) di ottenere un bonus di +4 Forza ogni turno in cui l’avversario non utilizza tutta la sua riserva di energia.

In pratica basta un singolo turno fuori curva dell’avversario per ritrovarsi in mano un Giganto senza vincoli, e due turni per avere un'Infinauta sempre giocabile.

Ovviamente per attivare la sua abilità Red Hulk deve essere in campo o in mano e inoltre ogni volta che la sua abilità si attiva questa è visibile anche all’avversario. In poche parole l’unico “neo” di Red Hulk è l’informazione concessa all’avversario riguardo alla sua presenza nella vostra mano e all'attuale livello di Forza raggiunto. Malus che però può anche fungere da fattore di pressione psicologica sugli avversari.

Sicuramente un’informazione preziosa ma un piccolo malus per una carta con un rapporto potenziale Costo/Forza davvero paragonabile a poche altre nel gioco.

Insomma Red Hulk è sicuramente un’ottima carta, che però non ha un “suo” mazzo e che non porta molto sotto il profilo della fantasia e della novità sul versante del deckbuilding.

“Può valere 6000 gettoni? Conviene acquistarla direttamente?” Per quanto mi riguarda resto convinto che la spesa in gettoni per carte Serie 5 va presa in considerazione solo per carte “chiave” o “insostituibili” per le proprie abilità/funzioni. Red Hulk pur avendo un potenziale molto alto di Forza e pur essendo una validissima Costo 6 non risulta “indispensabile” e quindi personalmente sconsiglio di spendere gettoni del Collezionista per acquistarlo.

Depositi del 2 Aprile

Deposito in Evidenza
Deposito in Evidenza

Diamo ora uno sguardo alla selezione proposta questa settimana dai Depositi in Evidenza:

Red Hulk: Carta Serie 5 e carta nuova. Sicuramente un’ottima carta Costo 6 con potenziale di Forza decisamente alto e un interessante effetto psicologico.

Sebastian Shaw : Carta Serie 5 rilasciata originariamente come carta del pass stagionale. Senza dubbio la carta più forte del pacchetto Silver Surfer. Questo archetipo paga ancora qualcosa nel meta e di conseguenza anche Shaw risulta al momento meno appetibile dal punto di vista del valore “pratico”.

Echo: Carta Serie 4 che ha visto molto poco il piano di gioco, forse il suo periodo migliore è stato il periodo di dominio di Ms.Marvel dove Echo risultava uno dei pochi counter validi come costo e tempo.

“Cosa fare quindi questa settimana con le chiavi?”
Dal punto di vista puramente economico questa è una settimana discreta con due Serie 5 e una sola Serie 4. Per quanto riguarda invece il valore pratico sicuramente non è una settimana altrettanto entusiasmante. Come detto Red Hulk è molto forte tra le carte del suo “tipo” ma non insostituibile, e nelle prossime settimane con la carta nuova saranno abbinate carte molto interessanti che se mancanti vanno sicuramente prese in considerazione: Jeff, Alto Evoluzionario, Blob, Nico Minoru… Insomma se non avete tante casse e vi mancano alcune delle carte che ho riportato in uscita le prossime settimane probabilmente vi conviene attendere. Se invece avete già quelle carte e vi manca Shaw potete anche aprire questa settimana ottimizzando la resa delle chiavi. 

Giochiamo con le nuove carte

Due nuove carte significa tanta carne al fuoco, ovviamente lo spazio è tiranno e quindi vi propongo una selezione composta da un mazzo per ciascuna delle due nuove carte più un terzo mazzo che le vede entrambe presenti.

Baron Zemo
Baron Zemo

Lista Masters of Deceit

Lista Masters of Deceit
Lista Masters of Deceit

Con la caduta di Thanos, in perfetto stile MCU, non può che spuntare delle ombre il maestro degli inganni Loki… e non può che farlo in combutta con un altro maestro delle cospirazione e dell’inganno, Baron Zemo.

In questa forma rivista del mazzo Loki il micro pacchetto Cable/Zemo serve sia a prendere informazioni che a prendere risorse all’avversario. La combinazione con Elsa data dalla doppia carta a costo 3 di Zemo si integra perfettamente nei piani, così come sfrutta lo stesso Barone anche Mockingbird.

Eventuali aggiunte o variazioni possono essere la rinvigorita Angela e ovviamente Gladiator per la sua compatibilità con le abilità di Zemo e Cable.

Red Hulk
Red Hulk

Lista RedRamp

Lista Red Ramp
Lista Red Ramp

Lo so già la scorsa settimana avevo proposto un mazzo Ramp ma è uno dei miei archetipi preferiti e ve lo ripropongo in “salsa Rossa”.

Ovviamente Red Hulk data la sua funzione di bomba di punti a costo 6 è perfetto in svariate composizioni preesistenti: la ritrovata Shuri, il mazzo Hela e lo Shenauta giusto per dirne tre dei più noti e forti.

Lista RedBaron

Lista Red Baron
Lista Red Baron

Ovviamente chiudo con una lista che vede entrambe le nuova carte all’opera, per chi ha fatto bottino completo questa settimana. Questo è il mazzo probabilmente più giocato con entrambe le carte ed è anche un mazzo molto “fastidioso”!

Continua…

Anche per questa settimana abbiamo concluso, ma ci rivediamo puntualmente sabato prossimo.

Se nell’attesa del prossimo articolo volete leggere altro e non avete letto i precedenti articoli potete trovarli tutti comodamente qui

Ulteriori approfondimenti potrete trovarli sul mio blog dedicato a Snap.

Se vi piace interagire direttamente e volete discutere in tempo reale con gli altri goblin appassionati di “snapping” vi ricordo il canale Telegram della TdG dedicato a Marvel Snap: https://t.me/snap_tdg

Non dimenticate poi che ogni martedì i “Goblin Snappers” sono live sul canale Twitch della Tana dove parleremo gioco e “snapperemo” in diretta, in particolare martedì prossimo chi ci seguirà in diretta potrà sperare di essere il fortunato a ricevere un codice gratuito per una variant offerto da Nuverse: https://www.twitch.tv/latanadeigoblin

Commenti

l'ultimo mazzo ... tossicissimo! Provo subito!

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare