Bella rubrica.
Quanto ad Alta tensione, l'ordine inverso è uno dei motivi principali per cui lo considero il miglior gioco del globo terracqueo.
Nuovo appuntamento per la nostra rubrica che analizza i twist di gioco. Oggi un grande classico ci insegna come risolvere un possibile grosso problema con un semplice trucco.
L'effetto runaway leader
Dalla Goblinpedia: “il difetto del runaway leader si verifica quando si ha un leader palese e manifesto che non può essere frenato efficacemente né dalla meccaniche di gioco, né dall'azione più o meno diretta degli altri giocatori e si avvia quindi indisturbato (a meno di clamorosi suoi errori) verso la vittoria.”
La soluzione al problema
Per questo Friese stabilisce, nelle varie fasi di gioco, un ordine di turno che è penalizzante per chi ha più casette. Nelle aste punta per primo, quando la scelta è di solito minore, mentre è ultimo quando c'è da comprare risorse e costruire case, verosimilmente pagando di più.
Il sistema contribuisce così a tenere tutti molto vicini in termini di possibilità e garantisce continui avvicendamenti al vertice di questo ordine, perché agendo per primi quelli dietro, gli altri potrebbero poi regolarsi in modo da lasciarli passare.
Inoltre, all'avvicinarsi del finale di partita, capire quando è il momento giusto per “tirare la volata” è un altro fattore favorito dalla meccanica; tanto che, non di rado, si vedono accelerazioni improvvise di giocatori che pensano di poter chiudere la partita in anticipo.
In conclusione, con un semplice espediente come cambiare l'ordine di turno nelle diverse fasi, si argina un possibile problema e si rende tutto il gioco molto più interessante e teso.