Vuoi perchè Mark Gerrits è l'autore anche di Steamrollers che mi piace molto; vuoi che Agzaroth abbia parlato bene di Mini Rails (e che sia difficile reperirlo, mentre qui lo puoi avere); vuoi che Mini Express dai video mi sembra davvero valido e vuoi che i boardgames con il tema dei treni mi attirino molto, io non ho esitato: pledge Round Trip-Limited Express!
Premessa
Parliamo ancora di treni (che vanno un casino quest'anno Cit.), con la Moaideas Game Design che propone una campagna a seguito dell'altro gioco con i trenini senza treni, mentre qui ci sono.
Per chi non conoscesse Mini Rails può andare a vedere il contenuto della scatola grazie a Fedellow e gli Apriscatole (gran bel nome per una Band ri-Cit.) e la recensione positiva di Agzaroth.
Il Gioco
Qua ci troviamo a costruire tratte ferroviarie tra le città, facendo aumentare ( e a volte diminuire) il valore della compagnia che servirà a darci punti moltiplicandolo con le azioni in nostro possesso, e come fare ciò?
Una volta preparata la mappa con un treno sulla città del rispettivo colore e i segnalini "beni" piazzati a caso su ciascun luogo, aver fatto scegliere due Azioni diverse a ciascun giocatore e preparato i tracciati reputazione, si comincia.
Le azioni possibili sono 2:
Semplice no? Più o meno, perché collegare una città farà sì aumentare il valore della compagnia, ma solo se è ad almeno a un esagono di distanza, e se si costruisce dove è già presente un'altra compagnia faremo avanzare quest'ultima di uno spazio sul tracciato. Inoltre faremo aumentare la propria influenza di 1 o 2 spazi in base ai beni presenti nella città di arrivo, che potranno contenere da 1 a 3 compagnie.
I punti si faranno confrontando la propria posizione in classifica in ciascun tracciato influenza, incrociandolo con la posizione della compagnia e moltiplicandolo per le azioni in nostro possesso di ogni compagnia.
Il gioco è tutto qui, ma è meno leggero di quanto possa sembrare. Quindi se pensiate faccia per voi, sapete come fare:
un bel Pledge QUI oppure potreste provarlo prima su Tabletopia