First Blood.
La temperatura si è alzata, la sera si sta bene anche fuori, e cosa si fa in questi casi? Ovvio! La brace.
Così salta il venerdì di gioco per lasciare spazio ad una cena con gli amici a base di costate e salsicce. In realtà io avevo portato un po’ di giochi che accanto alle “coppiette” ci stavano bene, ma probabilmente ha vinto il vino… e l’amicizia.
Ci sta, abbiamo già visto come a volte forzare la mano non sia la via migliore. Così, tornato a casa apro la cartellina delle foto sul pc, alla ricerca di quella volta in cui dopo le bistecche si era giocato, c’era un video così divertente, giocavamo a Time’s Up!, mancavano poche carte alla fine del mazzo e uno di noi diceva semplicemente “Richard Gere!” e tutti ridevamo… e invece che ti vado a beccare? Ancora bistecche… <3
Union Stockyards
Union Stockyards è un gioco di
strategia economica ambientato nei mattatoi di Chicago del XIX secolo, dove i giocatori competono per il controllo del mercato del bestiame. Creato da Duane Wulf e pubblicato da Eagle-Gryphon Games (2019), da due a quattro macellai fanno a chi c’ha la bistecca migliore in circa… il tempo che ci mettete a preparare la brace per le salsicce! (60/90 minuti circa per i non-boyscout).
I giocatori acquistano, vendono e trasportano bestiame, investendo in infrastrutture e influenzando i prezzi di mercato. Le meccaniche includono gestione risorse, piazzamento lavoratori e dribbling delle sfighe. Ogni turno prevede fasi di acquisto, movimento e vendita, con eventi casuali che potranno azzerare i prezzi della carne o far scioperare i vostri lavoratori.
Come spesso accade al mio tavolo 'sto gioco lo porta s83m e devo ammettere che è stato subito amore.
Sarà per la velocità con cui lo si spiega o la velocità con cui lo si gioca o la velocità con cui lo setuppi, desetuppi ecc. insomma con la velocità con cui me lo sono comprato, eh, si proprio bello, bello!
Ammetto che anche la componentistica ha avuto il suo peso, animali sagomati, gettoncini disegnati con lo stile dell’epoca e
un tabellone chiarissimo dove ogni azione trova anche la sua “spiegazione” in modo abbastanza naturale. Stavolta non vi racconto di partite accese, o di bistecche al sangue.
Faccio solo una considerazione:
Union Stockyards è proprio un bel gioco con tutti i canoni che ricerco oggi prima di acquistare un titolo:
bello da vedere, facile da spiegare, divertente da giocare. Tutto molto soggettivo. Tranne l’
interazione.
Ecco, nel gioco di Wulf non starete e raccogliere luppolo e bere birra guardando i vostri compagni di tavolo fare lo stesso, ognuno asetticamente al suo posto.
Vi pesterete i piedi per il prezzo della carne, per la fretta di arrivare a quel bonus o la rabbia di non esser riusciti a collegare la vostra fabbrica nel migliore dei posti.
Trovare la foto di quella vecchia partita ha riacceso in me la speranza che oggi si possa ancora stupire rielaborando una meccanica stra-abusata come il piazzamento lavoratori… o che dopo una braciata ci sia ancora l’energia per giocare a Time’s Up!
Intorno al tavolo…
Vi è mai capitato di saltare una partita per stare insieme, ma poi rosicare perché il tavolo era perfetto per un gioco?
E dire che avevo portato con me A Fake Artist Goes to New York (non mollo!), Cheese Thief che fa sempre ridere pure se è rotto, e Fuggi, fuggi! che ci stava benissimo col vino e con le bistecche… ma alla fine siamo stati insieme, si è chiacchierato amabilmente di noi e dei nostri piani per il futuro, dello stare insieme e va bene uguale… ora non mi dite che pure voi una serata eravate partiti per giocare e invece niente… e invece va bene lo stesso così. <3
P&L
Firmato: sava73, il vostro amichevole cylon di quartiere
Dicono di lui: sia un cylon, ma nessuna carta di rivelazione lo ha mai inchiodato. Ne La Tana dei Goblin dal 2011, sava73 ricopre mille ruoli… tutti segreti.
Ama Alta Tensione, Caylus e FCM, ma nessun german vale un American fatto come Corey Konieczka comanda. Fanatico di bluff e deduzione, impazzisce per i tematici dove il gioco è intorno al tavolo.
Si esalta con alta interazione, diplomazia, maggioranze e deck building, ma odia draft e multisolitari.
Grande rosicone, se perde trama vendetta per i due giochi seguenti. Il suo mantra? 'Tavolo > Gioco'.
Ma davvero non conosci sava73?