Podcast: One Sbem Show, i solitari

Umbe7

A fronte delle tantissime richieste fatte negli ultimi mesi (soprattutto da uno), parliamo di solitari.

Articoli

Buonasera a tutti tranne che a uno, che magari gioca pure da solo.

Sì, perché il cavaliere nero si trasforma nel cavaliere solitario e, visto che Salvatore "sava73" e Marco "Agzaroth" sono troppo impegnati a fare i consoli ne i GladiAutori, tiene banco con una selezione di titoli pensati per un unico giocatore.

Se siete ancora costretti in quarantena e avete ormai consumato i vostri mazzi da Scala Quaranta; se siete stufi di giocare ai videogiochi e preferite spostare cubetti e non avete sufficienti personalità multiple per interpretare gli avversari; se siete troppo timidi per presentarvi nella Tana dei Goblin più vicina a voi; se è nata da poco vostra figlia e sua madre vi vieta di andarvene di casa; insomma, se state cercando un gioco da tavolo che possa darvi soddisfazione per una o più di queste motivazioni, questa è la puntata che fa per voi.

Marco "s83m" ha fatto una selezione dei titoli che sta provando durante la sua clausura e li ha ordinatamente elencati in varie categorie, cosicché possiate scegliere quello giusto in base al tempo, alla complessità e alla tematica di vostro gradimento.

Buon ascolto!

Commenti

Dobbiamo svelare l'uno :-)

Ho quindi scoperto di godere di personalita' multipla perche' se non vogliono giocare con me gioco da sola...cambiando sedia e automaledicendomi come avversario..

Non apisco, pensavo di aver lasciato un commento ma è scomparso. Era di mille mila righe quindi ne farò un riassunto.

Fighissimi i victory point stage of siege, io gioco sempre volentieri hapsburg eclipse e ottoman sunset, e il fichissimo nemo! La nuova edizione con grafica di o'toole è una festa per gli occhi, oltre che essere divertentissimo.

Leaving earth in multi mi sa di chiavica totale. Anche da singolo vanta la longevità di un ghiacciolo. Concordo con l'estetica, il tema e la realizzazione affascinante...sulla carta.

Una volta risolto l'enigma di come mandare l'uomo su marte e riportarlo a casa nei tempi di gioco, non rimane granchè. Resta un banale gira la carta e spera che non ci sia l'esplosione.Ho tutte le espansioni ma non le ho nemmeno aperte. Sul tema, ottimo singleplayer c'è SPACECORP gmt superdivertente.  Comunque high frontier sta 10 spanne sopra tutti

bellissima puntata, bravi!

Avrei fatto solo un piccolo appunto sulla differenza fra BOT e "giocare contro il sistema"

 

 

Maià bìf e grignà

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Gallinello&numitems=10&text=title&images=medium&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

@Gallinello

Il tuo commento è dall'altra parte, dove clicchi sul podcast.  ;)

Cercate di vedere voi stessi nei vostri avversari. Vi porteranno a capire il Gioco. Ad accettare il fatto che il Gioco riguarda la gestione della paura. D.F. Wallace, Infinite Jest

sono uno spammatore seriale, scusate ;D

Maià bìf e grignà

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Gallinello&numitems=10&text=title&images=medium&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Interessante. Corro ad ascoltare:)

Anche Brimstone, parlando di dc e' 1/4 (1/6 con due o piu' core-set) giocatori. La difficolta' sale abbastanza vertiginosamente, ma il fascino di giocare con un solo pg e' ineguagliabile (personalmente, per motivi di immedesimazione evito come la peste qualsiasi gioco in cui si debba impersonare piu' di un pg !).

Inoltre, direi che una menzione a 7th continent e' obbligatoria; e' forse il titolo simbolo degli ultimi anni del gioco in solitario. Un narrativo/esperienziale che benche' sulla carta sia un gioco di societa' in realta' e' pienamente godibile (un po' come Mage knight/Star trek frontiers) solo in uno o due giocatori.

 

Troc scrive:

Inoltre, direi che una menzione a 7th continent e' obbligatoria; e' forse il gioco simbolo degli ultimi anni del gioco in solitario. Un narrativo/esperienziale che benche' sulla carta sia un gioco di societa' in realta' e' pienamente godibile (un po' come Mage knight/Star trek frontiers) solo in uno o due giocatori.

So che a s83m è piaciuto moltissimo...

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

Ho giocato per anni ai videogiochi Trial&error...almeno lì con un tasto resettavo tutto.

"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"

Puntata d'eccellenza! un viaggio avventuroso e sorprendente tra i vari titoli citati... che però bisognerebbe elencare da qualche parte...

- m@ -
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)

matteonarde scrive:

Puntata d'eccellenza! un viaggio avventuroso e sorprendente tra i vari titoli citati... che però bisognerebbe elencare da qualche parte...

Enjoy

Lewis & Clark
Agricola, Le Havre, La Festa di Odino, Fields of Arle
Space Hulk
Pandemia
Nights of Fire
Freedom: The Underground Railroad
Robinson Crusoe
Sword & Sorcery
Massive Darkness
Mage Knight
Iwo: Bloodbath in the Bonins
The Hunters: German U-Boats at War, The Hunted: Twilight of the U-Boats, Silent Victory: U.S. Submarines in the Pacific
B-17: Queen of the Skies, Target for Today, Target for Tonight
Tiger Leader, Sherman Leader
Ambush!
RAF
D-Day at Omaha Beach, D-Day at Iwo Jima, D-Day at Peleliu
Enemy Actions Ardennes
Fields of Fire
Field Commander: Rommel, Field Commander: Alexander
Pavlov's House, Castle Itter
Leaving Earth
High Frontier
Bios: Genesis, Bios:Megafauna e Bios:Origins
Dawn of the Zeds, Cruel Necessity
Nemo's War
Black Sonata

Ringraziamo quell'ingrato di @MaxJanot

"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"

Quote:

Ringraziamo quell'ingrato di @MaxJanot

Se ne fai una solo sui wargames ti metto pure i link su BGG.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare