Solitamente sono un acquirente quasi compulsivo dei titoli fun forge, questo forse è quello che mi attira meno, avrei preferito un’espansione per quantun o titan race.
mi ricorda “la citta dei ladri” in salsa cooperativa
Un gioco per bambini (grandicelli) basato su punti azione, collezione set e sul tempo che passa. Bella grafica, tema coinvolgente.
La seguente anteprima è basata sulla sola lettura delle regole ed in nessun modo ha valore di recensione
Professor Evil and the Citadel of Time ha una scatola a fondo bianco ed una grafica degne di TIME Stories e per questo ha subito attirato la mia attenzione. In realtà il target si è rivelato molto più basso, ma potrò sempre acquistarlo per mia figlia, tra un paio d'anni.
Collaborativo puro per 2-4 giocatori, 30-45 minuti di durata, età consigliata 8+, si basa su punti azione, collezione set e tempo.
Il tabellone è il maniero del Professor Evil, diviso in varie stanze comunicanti con porte chiuse di diverso colore. Al centro c'è un grosso orologio in cui si piazza una pedina minuti nera. Poi si sorteggiano alcune carte tesoro e carte stanza, mettendo appunto tali oggetti preziosi nelle stanze pescate e il relativo segnalino sull'orologio, alla distanza indicata dalla loro carta.
Al proprio turno il giocatore ha tre azioni a disposizione, più una speciale data dal suo mazzo di carte speciali, dal quale ne pesca due ad ogni turno. In sostanza può:
Tutte queste cose non possono essere fatte nella stanza che contiene la pedina del Professore, piazzata ad inizio partita e che si muove nel corso del gioco. Le azioni sulle carte sono invece varie combinazioni di queste base o permettono di interagire con i compagni.
Dopo il turno di ogni giocatore il Professore tira tre dadi che lo fanno muovere ed avanzano la pedina minuti sull'orologio:
I piccoli ladri vincono se riescono a rubare 4 tesori prima che il Professore ne metta altrettanti nel caveau.
Un gioco per bambini ma anche da fare in famiglia, visto che il target 8+ è tipicamente una via di mezzo. Mia figlia è ancora piccola, ma magari senza usare le carte azione speciale potrebbe riuscire.
Il tema è intrigante: in fondo chi non ha mai sognato di infiltrarsi furtivamente in casa di un professore pazzo e sottrargli qualche oggetto magico? Il tutto condito da tesori “famosi”, presi da cartoni, film e serie TV, come il teschio di cristallo o Excalibur.
La collaborazione è data dal doversi coordinare per sbloccare solo le cose utili nel più breve tempo possibile e il sistema del tempo introduce una variabile simpatica ed interessante che immagino aggiungerà un forte senso di pressione e una piccola componente tattica: accettare di perdere un tesoro molto vicino alla pedina minuti dedicandosi a uno più sicuro o tentare il tutto e per tutto?
Insomma, non vedo pane per gamers e forse anche in famiglia siamo al limite, ma per i più piccoli potrebbe essere un buon acquisto.
Solitamente sono un acquirente quasi compulsivo dei titoli fun forge, questo forse è quello che mi attira meno, avrei preferito un’espansione per quantun o titan race.
mi ricorda “la citta dei ladri” in salsa cooperativa
Mi intriga molto. Quando vuoi fare una partitina veloce senza stare troppo a fondere il cervello.
Suppongo che, come tutti i collaborativi puri, sia giocabile tranquillamente anche in solitario.
Agzaroth intrigato dal tema è affare intrigante in sè :) Cmq sì, sembra proprio caruccio...
Non ha l'aspetto di un gioco per famiglia. Perché sei così convinto che ci sia poco attaccato? Troppo casuale l'avanzata del professore? A che servono quei 3 dadi speciali?
(Vabbeh, ormai ho scaricato le regole e me le leggerò)
Sono convinto che sia un gioco per famiglie perché me lo dice l'editore (8+) e il regolamento me lo conferma :)
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.