Partiamo con le perle:
CONAN, by Monolith
Che dire!
Uno spettacolo per gli occhi e non soltanto per le miniature che , detto da un pittore , sono estremamente dettagliate ma anche per i due scenari 3D sui quali si provava il gioco.
Mi siedo al tavolo dello scenario libero , quello con la fortezza e noto la differenza di materiale delle miniature a prima occhiata : alcune sono in resina altamente dettagliate , come i personaggi , ed altre in plastica.
Alla fine il tipo allo stand mi spiega che la versione che riceveremo avrà le miniature in plastica anziché in resina...ugualmente dettagliate.
Comunque a parte questa piccola ombra negativa (parere personale) si inizia a giocare.
Io impersono Valeria accompagnato da Shevatas e Conan contrastati da un quarto giocatore che impersona l'overlord...la missione è di infiltrarsi nella fortezza , recuperare le chiavi dal comandante della guardia e liberare la principessa dentro una cella per poi fuggire.
Tutto facile se non ci fosse il big boss "Er Mutanda" Baal Pteor a sorvegliare la stanza della fanciulla...
Subito dai primi turni devo dire che il gioco coinvolge tantissimo , originalissima la meccanica delle gemme che bisogna gestire con saggezza per le azioni dei personaggi che essenzialmente sono:
- attacco
- attacco a distanza
- difesa
- rilancio dado
- movimento
- usare oggetti dello scenario
Queste raffigurano la resistenza dei personaggi che Inizialmente ne posseggono 10 delle quali 5 vengono disposte nel riquadro "disponibili" ed altre 5 nel riquadro "fatica".
Anche se la voglia di spaccare tutto è davvero tanta durante il turno degli Eroi ho notato che devono essere gestite al meglio in quanto si potrebbe rischiare di rimanere senza durante il turno dell'OL e quindi diventare carne da macello.
Errore che ha scoperto a proprie spese il povero OL rimasto immobile e disperato a vedere asfaltare brutalmente il povero Er Mutanda da Conan in persona...
COMBATTIMENTI
Ci sono tre tipi di dadi che , in scala dal meno al più potente , sono : giallo , arancione e rosso.
I combattimenti mi sono sembrati quanto di più vicino a HeroQuest ci potesse essere.
Decido di attaccare il lanciere di turno? Ok conteggio i miei dadi dati dalla somma dell’attacco base più quelli dati dalle carte , ad esempio con Valeria tiravo un arancione di base più un altro arancione ed un giallo dati dalle due armi in quanto ambidestra quindi tiro e si sommano i risultati , rilanciando eventualmente gratis uno o tutti i dadi tirati.
Poi starà all’OL usare o no qualche gemma per la difesa del suo minion sperando di raggiungere il valore di difesa della stessa.
Tutto qui. Veloce ed immediato. E la stessa procedura vale nel caso siano gli Eroi ad esser attaccati dall’OL.
C’è la possibilità di “potenziare” il tiro di attacco , magari contro minion più potenti , semplicemente aggiungendo altre gemme al rispettivo slot ed ognuna di esse aggiunge un dado indicato.
IN SINTESI
Ritengo Conan appassionate , coinvolgente , semplice ed immediato. Non voglio proprio paragonarlo ad un mostro sacro come HeroQuest per le pecurialità sopra citate ma…ci si avvicina parecchio!
Voto BGG : 8.62
Voto personale : 9
DUNGEON SAGA
Giro di tavolo ed altro american da provare , stavolta di casa della Mantic.
Purtroppo il tipo allo stand era parecchio frettoloso ed è rimasto con noi circa 10 minuti quindi non ho potuto valutare benissimo le meccaniche del gioco dati i due turni a testa.
A primo acchito le miniature e la fornitura 3D sono dettagliare e resistenti mentre per quanto riguarda la partita di prova consisteva nel farci strada in una cripta infestata da scheletri fino ad un portone.
Guerriero nano e barbaro erano i personaggi che si potevano provare al momento e dei tre turni fatti posso dire che anche questo è un gioco veloce se non fosse che bisogna , almeno inizialmente , confrontare i dadi di attacco con una tabella del negromante.
In questa viene indicato cosa accade agli sfortunati una volta che abbiamo messo a segno un’ammontare di danni. Sono convinto che giocandoci parecchio i risultati si ricorderanno facilmente.
In sostanza si tratta di un bel gioco veloce e soprattutto tattico in quanto alla fine del movimento bisogna orientare la miniatura al meglio , prima di regalare opportunità di piazzamento ( di fianco o alle spalle) al nemico. Infatti il tutto si tradurrebbe in un malus o bonus a nostro favore/sfavore.
IN SINTESI
Aspetto di provarlo meglio tra poco non appena lo avremo tra le mani , personalmente non lo reputo un gioco per nulla banale ma interessante.
Voto BGG : 7.52
Voto personale : 8 (8 e mezzo con riserva)