[Report] L'Occhio della Redazione - LOdR: La mia CONTRO-ESSEN

Non tutti sono stati a Essen, ma non per questo si smette di giocare. Nakedape ci parla della sua contro Essen. Buona lettura

Ho giocato a...
Giochi

Non tutti sono stati a Essen, ma non per questo si smette di giocare. Nakedape ci parla della sua contro Essen. Buona lettura



Essen 2016 ti seguo a distanza: l'extra gettito delle mie finanze è stato votato a riammodernare la casa (d'altronde sono punti vittoria) e non c'è spazio per le spese pazze.
Quindi l'unica cosa da farsi è organizzare una controessen. Voi andate a provare i giochi più nuovi del mondo?
La mia risposta sarà farmi i giochi più divini del mondo. Tsé.
E quindi me ne vado in trasferta economica dal mitico @Askatasuna a Roma.
Arrivo la sera carico come un uzi e vengo accolto calorosamente da @s83m e @Askatasuna, una rapida cena e via... ma, ahinoi, calibro malissimo il primo titolo serale. Intavoliamo lo spettacolare Forbidden Stars alle 11 di sera (con lo spirito di @janko che aleggia su di noi "quattro azioni otto turni, quattro azioni otto turni, un fillerone").


Un setup bizzarro con i marine del Caos schiacciati nel mezzo... Mi barcameno sul lato sinistro con i fragili Eldar e riesco a recuperare 2 dei 3 preziosi obiettivi lasciando però sguarnito il mio sistema di origine. A malincuore alle 3 del mattino dobbiamo sospendere. La stanchezza e lo spiegone iniziato troppo tardi hanno minato la possibilità di chiudere la partita in bellezza.
Anche se probabilmente mi avrebbero ripreso e gonfiato come un canotto, non vedo comunque l'ora di rigiocarlo (o forse proprio per quello). 
Voto per il tipo di compagnia 10.
Voto ugrofinnico 9,5

L'indomani ci alziamo freschi come delle rose (seeeee) e andiamo a giocare a casa di un altro nuovo amico: @Gravesen, altra grande sorpresa romana. Aggrediamo Container, il capolavoro economico che io adoro. Il gioco gira liscio e coinvolge tutti, Claudio macina soldi come se non ci fosse un domani, ma si allunga troppo in un'asta di fuffa venduta da @s83m (strano eh?) e strapaga delle merci che forse non gli varranno l'acquisto. Chiudiamo un paio di giri prima (sempre per colpa di Marco) e io taglio il traguardo di un soffio.



Questo gioco mi mostra sfaccettature diverse ogni volta che lo gioco. È pazzesco vedere quanto si basi sui giocatori più che sulle regole.

Voto per il tipo di compagnia 10
Voto collaterale 9,5

Siamo paghi?
Ma nemmeno per scherzo! Sostituiamo S83m con @Ambrogiocane. Un romano verace, simpaticissimo! E piazziamo su un tavolo l'ennesimo masterpiece.
Quello che dona il nome a questo report:



Parliamo di Falling Sky. Un gioco tosto, asimmetrico da 4 giocatori ambientato nell'antica Roma. Scegliamo lo scenario breve, ma vi assicuro che il gioco spiega le sue maestose ali comunque. Belgi, Germani, Romani, Arverni, Edui... c'è di tutto e di più. È un titolo molto vasto che poggia su di un motore tanto semplice quanto profondo.
Non lasciatevi ingannare, è comunque molto curato nei dettagli - ovvero le regole sono comunque molte - è un GMT dopotutto. 
Non sono riuscito a farmi un'idea precisa di come vada aggredito e giocato, non credo sia possibile in una sola partita. Ma so che la voglia di rigiocarlo è assolutamente fuori scala. Così come quella di rifarmi. (I romani mi hanno travolto come un rullo compressore). 
Voto per la compagnia 10 
Voto per il resto non voto

Sono solo le dieci passate... E askatasuna estrae dal cilindro un gioco che volevo provare da eoni. Parliamo di Tragedy Looper.
Bizzarro deduttivo impoverito (per i miei gusti americanofili) da una grafica manga.
Il gioco spiazza tutti. Mente Suprema compresa.  



Un gioco pazzesco, coraggiosamente localizzato da Asterion. Riesce a riprodurre contemporaneamente una trama avvincente (ma astratta) e ci tiene con il kulo sul bordo della sedia fino ad ore improbabili. Un maledetto capolavoro deduttivo!
Bravissimo Askatasuna a raccapezzarsi seguendo tutto e lasciandoci vincere al terzo loop.  
Ho letteralmente adorato il sapore "Ricomincio da capo" (il famoso film con Bill Murray) che il gioco restituisce.

Voto per la compagnia 10
Voto pleonastico 9,5

E venne la domenica. A causa della sveglia tarda riusciamo ad intavolare un solo gioco:
Mage Wars.
Serve dirlo?
È meglio della vita vera.  



Battaglie di mana, armature che esplodono, inseguimenti con il teletrasporto. Gioco epico e tutto sommato molto meno macchinoso di quanto sembri a prima vista. Sicuramente grazie al fatto che ogni aspetto delle meccaniche è piuttosto aderente all'ambientazione che il titolo si prefigge di evocare.
Vinco di pochissimo, nonostante una serie di lanci sfortunati, il che rende la vittoria ancora più piacevole.  
Non solo non vedo l'ora di riprovarlo, ma credo che mi metterò a leggere ogni singola carta e (cosa assolutamente inusuale per il sottoscritto) mi è salita una voglia prepotente di prepararmi un mazzo ad hoc.

A malincuore, la mia Controessen termina e devo lasciare Roma e portarmi dietro i ricordi e le nostalgie di un weekend ludico strepitoso.
Sognando le prossime partite.