Sono un appassionato di fantasy, quindi il mio voto può essere condizionato anche da quello, ma il gioco è davvero stupendo, uno dei miei preferiti.
Gioco perfetto per 2 giocatori, ma divertentissimo anche in 3 o 4 (richiede però una arena più grande) sia a squadre che nel tutti contro tutti.
Longevità infinita (anche solo con i 4 maghi della scatola base), data dal fatto che ognuno può personalizzare il proprio grimorio e seguire tattiche diverse, ci sono vari tipi di magie: equipaggiamenti, evocazioni,creature,incantesimi ecc. ecc. che si aggiungono alla possibilità di muoversi sull'arena e dando ancora di più la sensazione di trovarsi personalmente nei panni di un mago.
A differenza di altri giochi di carte, tipo magic, non si parte con un mazzo dal quale si deve sperare di pescare la carta giusta al momento giusto, ma le proprie carte (il grimorio) è interamente a disposizione ed accessibile, e ad ogni turno si scelgono le 2 magie da usare nel turno, la fortuna pertanto si limita ai dadi, ma anche lì è maggiormente controllabile: la creatura più forte e più costosa tira più dadi e probabilmente farà più danni....
unica "pecca" che allo stesso tempo è un grosso pregio: il codex.......un sacco di condizioni ed effetti che rendono davvero reale al 100% il duello, ma che nelle prime partite possono spaventare perchè sono davvero tantissimi, regolamento un po' prolisso ma che risolve ogni tipo di dubbio che possa sorgere durante il gioco. In ognicaso le dinamiche sono talmente realistiche che basta usare la logica per risolvere qualunque dubbio.
Ho la versione in inglese con tutte le espansioni che sono uscite, purtroppo la Asterion ha pubblicato in italiano solo il base e i tomi delle magie, ma non pubblicherà più niente per mancato supporto torneistico da parte della arcane wonders (ho contattato personalmente la Asterion, che mi ha spiegato le ragioni dello stop alle traduzioni del gioco).
Per gli amanti dei giochi di carte e soprattutto del fantasy NON si può non avere questo gioco!!! Straconsigliato!!