[Report] Un weekend al GiocaTorino

Week-end ludicamente intenso quello appena trascorso nel capoluogo piemontese! Come i più attenti sapranno sicuramente, è iniziata la "Settimana del gioco" e con essa tutti gli eventi dedicati alla nostra passione comune, che per i torinesi coincide con l'arrivo del GiocaTorino, manifestazione diventata per noi irrinunciabile.

Articoli
Eventi e Tornei

Week-end ludicamente intenso quello appena trascorso nel capoluogo piemontese! Come i più attenti sapranno sicuramente, è iniziata la "Settimana del gioco" e con essa tutti gli eventi dedicati alla nostra passione comune, che per i torinesi coincide con l'arrivo del GiocaTorino, manifestazione diventata per noi irrinunciabile.


GT-La Manifestazione è stato il nostro primo evento "pubblico" da giocatori (annoveriamo nel palmares un precedente weegl, una "simil-gobcon" sempre dei ragazzi del GiocaTorino) e siamo molto affezionati a questo evento che da otto anni si svolge in una delle gallerie dell'8Gallery, centro commerciale del Lingotto.
La formula alla base è semplice, ed è la stessa di tanti eventi organizzati dalle varie comunità ludiche sparse per l'Italia: scaffali stipati di giochi, dimostratori carichi e affiatati e tanti tavoli dove giocare liberamente. Come cornice al cuore pulsante si trovano i tavoli degli editori e distributori (Asmodee, Cranio Creation, DV Giochi, Ghenos, Giochi Uniti, HCD, Post Scriptum), i wargames, i giochi astratti, i giochi di legno, il subbuteo, le dimostrazioni di spada laser, i tornei e il negozio sponsor della manifestazione.
E la cosa più bella è che tutto questo popò di roba è libero ed accessibile a chiunque decida di passare per il centro commerciale durante il week-end per fare shopping e magari attirato dalla calca scopre un mondo nuovo...
Ma anche il gamer più scafato trova pane per i suoi denti con (quasi) tutte le novità di Essen e Lucca disponibili, oltre all'immancabile e magico ritrovare facce amiche con cui chiacchierare della nostra passione. Quest'anno la manifestazione è stata inoltre arricchita dalla presenza di autori, blogger e vlogger che hanno reso la manifestazione ancor più appetibile per i giocatori più esperti potendo scambiare due chiacchiere con chi normalmente si segue on-line. 
Alla manifestazione erano anche presenti i microfoni di Radio Impronta Digitale che hanno intervistato anche noi per una chiacchierata spensierata sul mondo dei boardgame che potete ascoltare qui.

Ci siamo dilungati fin troppo e siccome sappiamo che ora volete sapere quanti e quali titoli abbiamo giocato, vi anticipiamo che sono una ventina, quasi tutti nuovi.. ma non ne parleremo qui! Potete leggere il nostro piccolo resoconto in Ieri ho giocato a..., ricco di prime impressioni su novità tra cui:

  • Grand Austria Hotel
  • Bang the Duel
  • Nome in codice
  • Potion Explosion 
  • Bloody Inn
  • Zena 1814
  • Dice City
  • Discoveries 
  • Samara
  • My Village
  • Viceroy 
  • Favor of the pharaon 

Oltre ad altri titoli "vecchi" ma per noi nuovissimi.

Che altro aggiungere ancora? Il consiglio per chi è della zona di venire alla prossima edizione perché ne vale davvero la pena (noi abbiamo fatto circa 140km al giorno e li vale tutti!) e un ringraziamento speciale a tutti i ragazzi del GiocaTorino che ci fanno sentire sempre a casa; e ancora una volta bravi per l'organizzazione eccezionale dell'evento!