Potion Explosion

Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 2015 • Num. giocatori: 2-4 • Durata: 60 minuti
Categorie gioco:
FantasyPuzzle
Sotto-categorie:
Family Games
Famiglie:
Marble Games

Recensioni su Potion Explosion Indice ↑

Articoli che parlano di Potion Explosion Indice ↑

  • Premi giochi da tavolo 2015
    Editoriale
    In attesa di scoprire tutti i nuovi giochi del 2016 da provare e premiare, ecco quali sono stati i giochi dell'anno precedente protagonisti dei premi Goblin Magnifico e Gioco dell'Anno .
    Autore:
    Agzaroth
  • Gioco dell'Anno 2016: le nominations
    Notizie
    Il Gioco dell’Anno, il premio italiano nato dal vecchio Best of Show di Lucca, è giunto ormai alla sua quarta edizione, dedicato ai giochi introduttivi e, per sua missione “destinato a promuovere e valorizzare il gioco come bene culturale...
    Autore:
    Peppe74
  • [Report] L'Occhio della Redazione - LOdR: WEEGL 2016
    Ho giocato a...
    Buona Domenica pelleverde, mentre si festiggiano tutti i lavoratori vi presentiamo oggi un report di una tre giorni ludica di tutto rispetto in cui i nostri prodi Goblin si sono confrontati con un impegno maggiore dei contadini di Agricola...
    Autore:
    IGiullari
  • [Report] Un weekend al GiocaTorino
    Articoli
    Week-end ludicamente intenso quello appena trascorso nel capoluogo piemontese! Come i più attenti sapranno sicuramente, è iniziata la "Settimana del gioco" e con essa tutti gli eventi dedicati alla nostra passione comune, che per i...
    Autore:
    IGiullari

Eventi riguardanti Potion Explosion Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Potion Explosion: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Potion Explosion Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Potion Explosion in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Pozioni Esplosive a Modena Play Offro gioco singolo €27.00 No Consegna a mano dav5010 11/03/2017

Cercasi gioco: annunci con gioco disponibile per scambio o acquisto

Questo elenco contiene tutti gli annunci di utenti che cercano il gioco da tavolo Potion Explosion sia per acquistarlo che per scambiarlo con altri giochi.

Annuncio Tipo Consegna Utente Data
Cerco vari titoli - Play Modena Cerco Consegna a mano Paolino87 17/03/2017
Vari titoli cerco (consegna Play) Cerco Consegna a mano MarMario 06/03/2017
Cerco Space Cadets e Pozioni Esplosive Cerco Consegna a mano tristano87 29/01/2017
Cerco in provincia di Milano Cerco Consegna a mano Dani81 28/01/2017

Video riguardanti Potion Explosion Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Potion Explosion: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
4826
Voti su BGG:
2927
Posizione in classifica BGG:
499
Media voti su BGG:
7,24
Media bayesiana voti su BGG:
6,80

Voti e commenti per Potion Explosion

Personalmente lo trovo noioso,ma ho visto diverse persone divertirsi a giocarlo.
Voto 6 perché ė un ottimo titolo da battaglia ed il costo è competitivo e giusto.

8

Gioco con materiali attraenti e una meccanica innovativa e divertente. può essere giocato da tutti con lo stesso divertimento

Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...

8,5

La mia opinione è che Pozioni Esplosive abbia portato una brezza di novità nelle meccaniche di gioco. Il sistema della pesca delle biglie e della catena di esplosioni lo rendono simile ad un bubble bobble da tavolo e penso sia proprio una bella meccanica! Buoni i materiali ed il rapporto qualità/prezzo, buona anche la scalabilità, il gioco risulta divertente anche 1 v 1.

8,5

Gioco simpatico e non banale.

Piace sempre a tutti

7,6

Vincitore del Gioco dell'anno 2016 al Lucca comics, Pozioni esplosive cattura l'occhio per i suoi materiali, a partire dalle biglie e dal contenitore che poi è il vero fulcro del gioco. Due componenti che godono di un immediato effetto "woow" su chiunque e a dispetto di ogni età.
C'è poi la novità della dinamica stile "candy crash" applicata in un gioco da tavolo, idea azzeccata e resa perfettamente in questo game.
Le regole sono poche e facili da apprendere fin dalla prima partita, così il gioco risulta godibile fin da subito e alla portata di tutti.
Non è certo un gioco granchè profondo e l'interazione tra i giocatori è limitata  a qualche pozione che permette di sottrarre le scorte ad un avversario, il resto del game lo si conduce in proprio per cercare di completare più pozioni possibili per fare punti vittoria. 
Sicuramente è un gioco facile da mettere sul tavolo, che finirà per piacere ai più proprio per la sua semplicità e la dinamica delle biglie (che rimangono l'elemento di scenico di maggior fascino).
Non è certo un "Must have", ma un gioco piacevole di durata relativamente breve e quindi adatto ad una serata ludica più spensierata e meno impegnativa. 

8

Un gioco che diverte tutti non impegnativo

7

Giochino semplice adatto a tutti ma godibile soprattutto in famiglia e con i più piccoli. Basa il suo successo essenzialmente sulla componentistica d'effetto e sulla meccanica dell'ottenimento delle biglie che collidono per effetto della rimozione di una biglia che si frapponeva tra loro.

Le regole sono semplici e il gioco procede in modo lineare fino alla fine, concedendo ai giocatori anche un minimo di scelta grazie agli effetti speciali delle pozioni complete e alla possibilità di prendere penalità per prendere una biglia aggiuntiva.

Pecche:

  • scatola grande (perché adatta a contenere il materiale con ottimi scompartimenti) quindi difficilmente trasportabile;
  • costo proporzionato alla componentistica;
  • limite massimo di quattro giocatori;
  • durata forse eccessiva per ciò che occorre fare durante il gioco.

 

Commento basato su poche partite.

6

Gioco carino che però, già alla seconda partita, mostra la corda.

7,4

Pozioni Esplosive, gioco dell'Anno 2016, è un Gioco da Tavolo simpatico, leggero e facile da imparare, dal momento che sfrutta dinamiche simili a giochi famosi per smartphone e PC.

Semplicemente si compone di un dispenser di biglie, ciascuna di un proprio colore, rappresentanti gli ingredienti necessari ai giocatori - novelli apprendisti alchimisti - per miscelare la proprie pozioni. Prelevando una biglia, si dovranno prelevare anche quelle che cozzano tra loro nel dispenser, se sono di colore eguale, dal momento che - per l'appunto - esse "esplodono".

Un gioco adatto alle famiglie, da poter giocare anche con i bambini di una certa età (abbastanza grandi da non mangiarsi le biglie, ovviamente...), facile da spiegare, ottimo per introdurre i neofiti al mondo dei Giochi da Tavolo, è leggero e spensierato ai limiti del filler vero e proprio, tanto da poter essere quasi catalogato come una sorta di "fillerone".

Senza ombra di dubbio, oltre che alla meccanica abbastanza originale per i Giochi da Tavolo, è proprio grazie a questa fruibilità da parte di una vastissima fetta di giocatori sia abituali che occasionali, sia esperti che neofiti, che Pozioni Esplosive si è potuto guadagnare il titolo di Gioco dell'Anno del 2016.

Da provare, magari da intavolare ad inizio o a fine serata (per scaldare i motori o per un "defatigamento" dopo titoli più complessi) oppure per trascinare qualcuno a giocare (amici poco avvezzi, partner non giocatori, nipoti, ecc.).

Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.

6,5

Solo una prima impressione ma mi ha un po deluso... sarà che mi aspettavo più ambientazione e divertimento

Al momento una sufficienza dovuta, piuttosto noiosetto e neanche troppo breve per quello che offre 

7,5

Materiali che catturano l'occhio (anche se qualitativamente, le biglie, non impeccabili) per un gioco che reghala momenti divertenti e una sfida ben calibrata. Proposto con successo in famiglia e tra gamers, è stata una delle piacevoli sorprese più recenti acquistate.

Vendo: Masmorra - Tragedy looper - Mi tierra: New era - Machi Koro (espanso) - Samara (espanso) + Kickstarter vari a prezzi stracciati
Compro: Twilight imperium 3 - Antiquity - Dune - Fields of despair - Crusader rex - After the flood

3

Questo gioco è una cagata allucinante. Il meccanismo di pesca delle biglie è una roba noiosa che fa ridere i polli. Il piazzamento delle biglie sulle pozioni non offre il benché minimo guizzo in grado di far spiccare il gioco rispetto alla media delle ultime uscite. Gli effetti delle pozioni completate non offrono alcuna profondità al gioco. 30-40 minuti di durata per un gioco simile sono un vero e proprio stillicidio. Si salvano solo le biglie, che hanno dei bei colori e che possono essere impiegate utilmente per giocare sulla sabbia. Per il resto, un disastro su tutti i fronti. Dare il premio di Gioco dell'Anno a questa roba e non a 7 Wonders Duel o a Nome in Codice, è un qualcosa che davvero non trova alcuna giustificazione a mio avviso. 

Tana dei Goblin Brescia

"Se riconosci subito il mio nickname, significa che hai giocato al videogioco più bello di sempre"

1

Gioco inutile che non dà alcuna soddisfazione, noioso, quasi totalmente privo di interazione tra i giocatori e mancane di un meccanismo che possa compensare l'alea dell'uscita casuale delle biglie.

Achenio
Tana dei Goblin di Brescia

7,5

Altro ottimo filler per i non giocatori seriali, innovativo e bello da vedere

Lasciateci fare la guerra in santa pace
by Lost

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare