Scythe: guida strategica essenziale

Scythe: lo scelto dai Goblin per il Magnifico 2017
Kickstarter

Ecco a voi una breve guida strategica per conoscere gli aspetti essenziali di "Scythe", uno dei giochi di maggior successo dello scorso anno, nonché vincitore del premio "Scelto dai Goblin 2017".

Guide Strategiche
Giocatori
Giochi collegati:
Scythe

Inizio partita

Scythe è un gioco da tavolo di efficienza: guarda con attenzione la tua plancia giocatore e focalizza dove sono le azioni inferiori più lucrative (cioè che ti danno più monete). Incrocia poi questo dato con le tre risorse iniziali che la tua fazione può produrre fin da subito nel suo territorio.
Quando hai individuato la strada più facile per svolgere entrambe le azioni (superiore e inferiore) con la stessa mossa, comincerai a ottenere un bel gruzzolo di soldi, che sono anche punti vittoria.

Esistono sostanzialmente tre modi per uscire dalle proprie province di partenza:

  • il mech passafiume;
  • costruire una miniera;
  • le abilità speciali delle fazioni (transitare sui laghi, ad esempio). 
Scegli, fin dall'inizio, una sola di queste tre. Nulla ti vieta di aprire un'altra strada più tardi, ma non deve essere una priorità.
Scythe: tavolo Magnifico 2017
Scythe dimostrato dai goblin

Nelle prime mosse, valuta quali risorse hai nelle tue province iniziali. Il metallo è fondamentale (è davvero difficile impostare una buona partita senza i mech); quindi, se non ne hai a disposizione, probabilmente dovrai procurartelo con il commercio.
Ci sono due azioni della parte superiore – commercio e supporto – che costano una moneta. Prima di sceglierle, dovresti chiederti: “Questa azione mi costa un punto vittoria. Mi renderà almeno altrettanto? Ne vale la pena?” Ovviamente, se la fine della partita si avvicina, occorrerà prestare maggiore attenzione alla spesa di monete.

Nelle prime fasi, dovresti cercare di produrre (o commerciare) petrolio, per sbloccare almeno un paio di miglioramenti. Ad esempio, la terza azione Muovi, o il terzo esagono in Produci. Nel tempo stesso, potrai diminuire il costo di due azioni inferiori. Cerca di scegliere quelle che fai più fatica ad attivare: di sicuro alcune risorse saranno per te più difficili da ottenere rispetto ad altre.

Quando imposti una strategia iniziale, dovresti riuscire ad incastrare alcuni fattori fondamentali:

  • concentrati nel fare le stelle (non si può fare tutto: ci si deve specializzare);
  • cerca di creare un buon motore di produzione;
  • non essere troppo vulnerabile ad attacchi altrui;
  • valuta se puntare su un obbiettivo segreto (o due) e segui un percorso che si incastri con la tua strategia; 
  • cerca, se ti è possibile, di sfruttare al meglio la tessera bonus per la costruzione di edifici.

 

Consigli generali

Non impegnare troppe risorse per risolvere la tua carta obiettivo: è un'ottima maniera di raccogliere una stellina extra; a condizione, però, che non ti porti a deviare troppo dalla tua strategia. L'obiettivo è solo uno delle nove maniere di ottenere una stella, non è così basilare come un giocatore alle prime armi potrebbe pensare.

La fazione rossa può arrivare alla fabbrica in cinque turni (quattro, con alcune plance giocatore). Tutte le altre fazioni ce la possono fare in sette turni.
Però, come già detto a proposito delle carte obiettivo, meglio non puntare troppo sulle carte fabbrica: possono essere molto utili, oppure mediocri. Spesso un giocatore alle prime armi non riuscirà a sfruttarle nella maniera corretta.

Costruisci in fretta il mulino: avrai un altro esagono attivo (sul quale puoi produrre); inoltre, non dimenticare che il mulino stesso conta come un lavoratore. Questo significa che, se hai migliorato l’azione Produrre portando il tuo limite a tre esagoni, potresti ottenere risorse in ben quattro tessere differenti! Un’altra implicazione è questa: se hai, per ipotesi estrema, otto lavoratori e un mulino su una foresta, otterrai nove legni.
Copertina di Scythe
Copertina di Scythe

Aumentare il numero dei tuoi lavoratori è molto utile. Però di solito è meglio fermarsi a cinque (i due che avevi all'inizio, più altri tre): infatti, se decidi di crearne di più, ogni volta che scegli l'azione Produci dovrai pagare anche un punto di popolarità. Arriva a otto lavoratori - il numero massimo - solo se ne hai veramente bisogno (oppure verso la fine, per ottenere una stella).

La popolarità è un moltiplicatore che spesso risulta decisivo: stai attento a non scendere di fascia, specialmente se pensi che qualcuno stia per chiudere.
Nella prima fase della partita evita le battaglie, perlomeno quelle offensive, che ti costano tanti punti di popolarità (se costringi dei lavoratori avversari a ritirarsi). Occorre sempre valutare se ne vale la pena, ovviamente: può essere conveniente un attacco che ti fa perdere un punto popolarità, ma ti fa guadagnare tre risorse - che magari sei in grado di spendere nella stessa mossa, cosa ottima.

Se ti avanzano dei movimenti, sposta il tuo personaggio verso gli esagoni con gli incontri: potresti trovare qualcosa di utile nel breve termine - ma non contarci troppo. Inoltre, ricorda di avere da parte almeno quattro monete e un punto popolarità, pronti da spendere per ottenere una buona ricompensa.

Se riesci ad arruolare (l'azione in basso a destra), potrebbe essere una buona idea sbloccare la “recluta” che ti fornisce popolarità: in questo modo potrai aumentarla anche grazie alle mosse dei giocatori adiacenti.

Se non hai niente di meglio da fare, produci - ma a condizione che le tue risorse siano al sicuro.

Non pensare che le stelle siano tutto: spesso è meglio avere solo tre o quattro stelle, ma stare nella prima fascia di popolarità, piuttosto che averne sei e stare in terza fascia.

Non sottovalutare la tessera bonus per la costruzione di edifici: alla fine può dare fino a nove punti vittoria.

 

Combattimento

Le abilità “di mezzo” dei mech di tutte le fazioni in gioco devono essere conosciute a menadito. Il primo mech dà sempre l'abilità Passafiume, diversa nei dettagli per ogni fazione, ma identico nel suo funzionamento. Il quarto (l'ultimo a destra) dà sempre +1 alla velocità.

Il secondo e il terzo mech, invece, forniscono abilità molto diverse e molto forti: non farti sorprendere da queste, o potresti venire attaccato improvvisamente.

Cerca di non restare senza carte combattimento, o diverrai un facile bersaglio. Averne una sola non è granché, ma perlomeno fornisce un certo grado di incertezza (ogni carta può valere da due a cinque punti). Ricorda che il potere è un valore noto a tutti, così come il numero di carte combattimento - ma il loro valore è segreto. Cerca di non lasciare i tuoi mech isolati e senza lavoratori (che, in questo caso, hanno funzione di... scudi umani).
Scythe particolare
Scythe particolare

 

Fine gioco

Il fine gioco (sei stelle guadagnate) può essere innescato anche in maniera improvvisa:
non è così raro che un giocatore riesca a prendere due o tre stelle in un turno solo; tenta di capire quando ciò sta per accadere e spargi i tuoi lavoratori sui territori vuoti della mappa.
Verso la fine della partita può essere una buona idea lottare per la fabbrica: ricorda che quell'esagono vale triplo.

I laghi contano come territori alla fine della partita. Solo le fazioni bianca e blu possono sostare sui laghi, a condizione di avere schierato il mech con la relativa abilità.
 

Commenti

Dal titolo avevo paura fosse una guida per ogni fazione, cosa che avrebbe rovinato il gusto di trovare le strategie personalmente. Invece è un'ottima guida strategica per giocatori che, a mio parere, hanno appena concluso la prima partita di prova e vogliono capire perché hanno fatto solo 30 monete. Ben fatto, forza Scythe :D

Ottima idea fare un post dedicato alle strategie/tattiche di un gioco in particolare. Spero che escano altri articoli con quest'impronta, chessò.....strategie di twilight struggle, great western trail, etc...

Dalla mia esperienza consiglio di trattare diversamente due fazioni, la più facile e la più difficile da padroneggiare. Al meno esperto al tavolo date sempre i rossi, mentre al più esperto date i neri.

In questa maniera evitate possibili cattive prime impressioni date dai neri nelle mani di un giocatore alla prima partita, o - viceversa - dai rossi nelle mani di un giocatore navigato.

E, come suggerisce l'autore, mai la plancia industriale ai rossi.

https://www.goblins.net/articoli/scythe-intervista-jamey-stegmaier-gobli...

che numero è la plancia industriale?

Top! Bell’articolo Duke ?

ci vediamo presto...

 

Bella guida! Molto interessante

confrontandola con il mio stile di gioco mi rendo conto che sbagliavo un sacco di cose

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare