Recensioni su Scythe Indice ↑

Articoli che parlano di Scythe Indice ↑

  • TG Goblin - Ep. 7: I 5 migliori giochi del 2016
    Articoli
    | 3 commenti
    Il settimo episodio del nostro TG è online. Novità di questa puntata è una nuova rubrica che si inserisce nel nostro TG Goblin! Agzaroth ci apre le porte del suo antro e ci invita a scoprire quali sono stati per lui i migliori titoli del...
    Autore:
    IGiullari
  • Top-5 2016
    Editoriale
    | 4 commenti
    Eccoci al consueto appuntamento con la mia top-5 annuale, che mi ritaglio il privilegio di sottoporvi sfruttando biecamente la mia posizione di potere in quanto caporedattore...
    Autore:
    Agzaroth
  • TG Goblin - Ep.5: i Migliori Giochi collaborativi
    Notizie
    | 6 commenti
    Una nuova puntata del TG Goblin è online, vi aggiorneremo sugli ultimi articoli e recensioni pubblicati nella nostra home page, approfondendo titoli finalisti del Goblin Magnifico come Great Western Trail e Scythe per poi scoprire assieme...
    Autore:
    IGiullari
  • Scythe: tutti contro tutti Magnifico 2017
    Approfondimenti
    | 5 commenti
    Non poteva mancare lo Scelto dai Goblin 2017 alla prova del Tutti contro Tutti. Ecco dunque i giudizi dei goblin su questo gioco da tavolo, tra i più discussi dell'ultimo anno.
    Autore:
    Agzaroth
  • Scythe: lo scelto dai Goblin per il Magnifico 2017
    Guide Strategiche
    | 4 commenti
    Ecco a voi una breve guida strategica per conoscere gli aspetti essenziali di "Scythe", uno dei giochi di maggior successo dello scorso anno, nonché vincitore del premio "Scelto dai Goblin 2017".
    Autore:
    DukeOfPrunes
  • Jamey Stegmaier
    Interviste
    | 3 commenti
    Vincitore del premio Scelto dai Goblin 2017, ecco Scythe, uno dei giochi da tavolo più apprezzati ma anche più discussi dello scorso anno. Oggi intervistiamo il suo autore.
    Autore:
    Peppe74
  • Giochi da tavolo per 4 giocatori
    Approfondimenti
    | 8 commenti
    Per la serie di articoli introduttivi dedicati al mondo ludico, andiamo ora a dare un’occhiata a quelli che, secondo BoardGameGeek , sono i migliori giochi da tavolo per quattro persone, suddivisi per discutibili quanto necessarie...
    Autore:
    Signor_Darcy
  • Copertina del gioco in scatola Scythe
    Ho giocato a...
    | 3 commenti
    La mia prima partita in quattro giocatori a Scythe, il gioco in scatola con tante miniature, un gioco di controllo territorio, gestione risorse e poteri variabili, che alla fine è risultato uno dei migliori giochi da tavolo provati.
    Autore:
    DukeOfPrunes
  • sogno di una notte di mezza estate
    Ho giocato a...
    | 4 commenti
    Divulgatori ludici per passione, dal nord della capitale arrivano a sconvolgere le serate in Tana col loro entusiasmo e decine di giochi da tavolo da provare. E se la buona estate si vede dal mattino... Ecco a voi il report di una serata...
    Autore:
    Chiko
  • Giornata "Gioco no stop" alla Tana di Roma
    Ho giocato a...
    | 6 commenti
    Nella sede della nostra affiliata romana si è vissuta una giornata epocale all'insegna del gioco e della buona compagnia: decine di titoli differenti e tante risate.
    Autore:
    Chiko
  • Giochi da fare in solitario
    Approfondimenti
    | 21 commenti
    I giochi nati per giocare da soli o che propongono modalità di gioco in solitaria possono dare un'esperienza di gioco valida ed alternativa. Ecco qualche suggerimento per trovare un gioco che faccia al caso vostro, dai più semplici ai più...
    Autore:
    Agzaroth
  • Immagine raffigurante ingranaggi per descrivere i giochi gestionali
    Approfondimenti
    | 17 commenti
    Cosa sono i giochi da tavolo gestionali? Quali sono i giochi in scatola gestionali? Ecco le principali tipologie di giochi ed i titoli più rappresentativi, cioè quelli che possono essere considerati i giochi gestionali da provare.
    Autore:
    Agzaroth
  • Sulle tracce di Marco Polo
    Approfondimenti
    | 11 commenti
    Proviamo a capire quali sono i giochi da tavolo più belli. Data l’impossibilità di una risposta oggettiva, il tema si presenta come uno spunto per una salutare sbirciata ai piani alti delle classifiche dei giochi da tavolo italiane e...
    Autore:
    Signor_Darcy
  • Mostra e Dimostra, prima serata dimostrativa sui giochi da tavolo al Dal Tenda Roma Appia
    Ho giocato a...
    | 4 commenti
    Primo appuntamento per Mostra e dimostra, serate dimostrative di giochi da tavolo organizzate presso il Dal Tenda Roma Appia: Scythe e Caylus fanno da apripista, ma c'è spazio anche per un party game come For Sale per scaldare l'atmosfera.
    Autore:
    FeDeSpa
  • Serata ludica Magnifica alla TdG Milano
    Report
    | 3 commenti
    Cosa c’è di meglio di una bella serata ludica a tema per giocare assieme i titoli del Magnifico e preparare l’evento di Play?
    Autore:
    Peppe74
  • Copertina del gioco in scatola Scythe
    Notizie
    | 13 commenti
    Dopo aver premiato "Alchimisti" nel 2014 e "Sulle tracce di Marco Polo" nel 2015, la giuria popolare ha decretato il vincitore della terza edizione del premio Scelto dai Goblin . Il prossimo appuntamento è a Play Modena con il premio...
    Autore:
    Peppe74
  • scythe leader e mech nero
    Approfondimenti
    | 17 commenti
    Ritorna Il Duello con un gioco d'eccezione ed ospiti agguerriti: sul campo di battaglia di Scythe si affronteranno infatti FeDeSpa (pro) e I Giullari (contro). Buona lettura e non scordate di decretare il vincitore.
    Autore:
    Agzaroth
  • Scythe particolare
    Ho giocato a...
    | 7 commenti
    Per questa domenica andiamo a ripescare un report di più di un mese fa. Sava e la sua combriccola provano Scythe pieni di aspettative ma... il gioco non supera la prova...
    Autore:
    sava73
  • Giochi da tavolo per regali di Natale
    Editoriale
    Cosa regaliamo ai nostri piccoli goblin o ai nostri amici, giocatori o meno, per Natale? Ecco una piccola lista di consigli per gli acquisti per tutti i palati e per tutte le tasche, scritta in collaborazione con i Giullari e Claudio77 (...
    Autore:
    Agzaroth
  • Oggi si gioca a Scythe
    Ho giocato a...
    | 3 commenti
    Buona domenica Goblins, anche oggi prendiamo una pausa dall'abbuffata di anteprime per Essen per lasciare spazio ad un report di "gioco giocato", pennuto ci parla di Scythe, gioco del momento.
    Autore:
    pennuto77

Eventi riguardanti Scythe Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Scythe: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Scythe Indice ↑

Cercasi gioco: annunci con gioco disponibile per scambio o acquisto

Questo elenco contiene tutti gli annunci di utenti che cercano il gioco da tavolo Scythe sia per acquistarlo che per scambiarlo con altri giochi.

Annuncio Tipo Consegna Utente Data
Cerco i seguenti giochi Cerco Consegna a mano, Spedizione Aarast 17/06/2017
Cerco vari giochi Cerco Consegna a mano, Spedizione Tullaris 13/05/2017
Cerco a PLAY Cerco Consegna a mano, Spedizione Callido 22/03/2017
Scythe - Rococò - I viaggi di Marco polo Cerco Consegna a mano giorgio87luglio 07/03/2017
Cerco per scambi Cerco Consegna a mano barbalbero 30/01/2017

Pagine

Video riguardanti Scythe Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Scythe: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
17093
Voti su BGG:
12636
Posizione in classifica BGG:
6
Media voti su BGG:
8,36
Media bayesiana voti su BGG:
8,08

Voti e commenti per Scythe

Gran bel gioco questo nuovo titolo della stessa casa di Viticulture ed Euphoria. Complesso e nuovo per molte cose al suo interno Scythe riesce a girare bene e a presentare un livello di sfida e di impegno non indifferenti senza durare troppo e senza risultare pesante. Le plance con le doppie azioni sempre diverse e l'asimmetria data dai popoli giocabili rende il titolo sempre nuovo e longevo. Dopo diverse partite non posso che alzare a nove il voto per quello che al momento ritengo uno dei migliori giochi usciti nel 2016. Bellissimo

10

Posso dargli anche 9 per quanto mi riguarda ma ho ancora poche partite per poter giudicare.
La grafica è semplicemente il nuovo paradigma dei giochi da tavolo. Pochi gioco possono rivaleggiare con questa cura dei particolari che si riflette anche sulle icone e sulla simbologia adottate per renderlo il + possibile language proof (restano le carte che hanno testo in lingua). Un sistema davvero intelligentissimo.
I disegni poi non sono semplice grafica posticcia ma arte pura.
Il gioco scorre veloce ed estremamente fluido ,i turni sono realmente immediati ed è palpabile quella sensazione di "tocca già a me?!? " in continuazione , anche i + proni alla PA si fermano pochissimo a ragionare ,sembra tutto "illuminato" questo in special modo nei turni iniziali.
Buona la longevità.
Ogni fazione ha la sua caratteristica peculiare e mi sono piaciute molto la bianca , la nera e soprattutto la rossa che forse può considerarsi la più forte.
Un punto di forza che lo eleva sul resto della massa è che dietro un gioco complesso ma che fila alla grandissima c'è una durata del tutto davvero contenuta.
Una partita in 5 può durare veramente le 2 ore citate sulla scatola.
Non è sempre così ma ci è capitato e questo aspetto cruciale lo fa preferire a titoli storici che seppur splendidi durano troppo in relazione al numero di giocatori.

Insomma c'è chi dice non sia un capolavoro...secondo me però ci va molto molto vicino.

7,5

Gioco noto bello, ben fatto e senza eclatanti difetti. È però un gioco di gestione risorse come tanti, al di la di qualche sporadico attacco l'interazione non è percepita e si possa il tempo a guardare la propria plancia aspettando il proprio turno. Bellissimi materiali.

9,5

Per quanto mi riguarda il RE della mia collezione.

Ottime meccaniche , materiali superbi e un'ambientazione fantastica. Scala bene sia in 4/5 (best) che in 1vs1. Grande lavoro sulla meccanica automa per mettere il gioco in solitario a livelli di realtà pura 

Non do 10 perché la perfezione non esiste, ma ci sono voluto andare molto vicino!

7,8

Da vedere è uno spettacolo. I materiali sono lo stato dell'arte, fossero tutti così i giochi!
Poi pero' inizi a giocare e ognuno pensa per se. E' una specie di corsa ad arrivare per primi agli "sblocchi" che poi sono pure i punti con cui chiudere la partita.

La scarsa interazione per me alla fine è l'unico difetto in questo... oltre al fatto che qualcuno potrebbe giocare un turno di meno.

sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=sava%2073&images=small&numitems=10&show=recentplays&imagepos=left&inline=1&imagewidget=1)

8

ottimo ibrido german-american.  Per maggiori informazioni e considerazioni, vedi la mia recensione.

//i.imgur.com/Sad4cBu.jpg)

7,5

Scythe ė tendenzialmente un ibrido orientato molto sull aspetto german con controllo territorio e gestione risorse. I materiali sono superlativi, come non ho mai visto e l impatto sul tavolo ne risulta notevole. Parlando del gioco però iniziano le note dolenti poiché  scythe ė piuttosto monotono  perché la maggior parte delle azioni le passerete solo a produrre. Gli obiettivi segreti sono tutti realizzabili in modo semplice e non danno pepe al gioco. Quello che mi ė piaciuto invece ė l asimmetricita delle fazioni e la corsa alla vittoria provocando la chiusura della partita. Di bello c'è pure il terriotorio centrale ( la fabbrica) dove chi arriva prima ottiene le carte migliori. I combattimenti sono pochi e spezzano il ritmo di gioco, anche se non sono molto entusiasmanti. Mi aspettavo molto di più da scythe,ma comunque rimane un buon titolo che non dura tanto e regge i 7 giocatori con l espansione.

7

Gioco piacevole, ma al momento non riesco ancora a comprenderlo totalmente.

Mi riservo di rivalutarlo meglio dopo altre partite.

 

Nel complesso comunque piu' che positivo

CERCO:
- SANTORINI
- TYRANTS of the UNDERDARK

VENDO:

7,5

Un wargame che non è un wargame, gioco dalla natura fortemente german. La gestione delle risorse è fondamentale per il conseguimento degli obbiettivi, e questo aspetto è curato nei dettagli ed è sicuramente da almeno 8 in pagella. La parte combattimenti invece non mi ha entusiasmato per niente.

L'ho giocato diverse volte ma non sono ancora riuscito a collocarlo in una categoria ben precisa: l'interazione fra i giocatori si inizia a sentire se si è almeno in 4, ma c'è sempre la tendenza a coltivare il proprio orticello restando in disparte, a meno che i giocatori non abbiano istinti bellici... in questo caso però meglio giocare ad altro.

Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00

Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage

7,8

Scythe è un gioco molto particolare, a mio modo di vedere.

Dico subito che ritengo che non sia meritevole delle altissime posizioni che ha raggiunto, nella classifica di BGG, immediatamente dopo la sua uscita, dal momento che - se comunque non è un gioco brutto - non lo ritengo un capolavoro assoluto.

Ottima fusione di german ed american, presenta una forte componente gestionale, una spruzzata di combattimento, un pizzico di "avventura", il tutto abbondantemente condito con una meccanica abbastanza innovativa seppur di non facilissima ed immediata comprensione, complici le plance differenziate per fazione che - d'altro canto - danno comunque longevità e rigiocabilità al gioco.

Spero di riuscire ad approfondirlo quanto merita, seppur al momento non mi abbia fatto gridare al miracolo come invece hanno fatto altri. Essendo un mix (ben riuscito, ma sempre un mix) di più cose, talvolta sfugge un po' il "senso" della partita, ed il giocatore finisce per "non sapere bene cosa fare per vincere", dal momento che le strade sono molteplici, ne vanno percorse almeno 6 per collezionare altrettante stelline e mettere fine alla partita, e la meccanica di non immediata comprensione non facilita di certo la comprensione globale del gioco.

Quest'ultima dovrebbe, teoricamente, arrivare dopo aver disputato le prime partite, e ciò fa quindi di Scythe un titolo che va "digerito" in più partite, cosa che - come detto - spero di fare.

Conto quindi di rimettere eventualmente mano a questo commento, eventualmente modificando in via successiva il Voto assegnato.

Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.

8

Dopo almeno 10 partite all'attivo mi sento di sbilanciarmi e assegnare a questo gioiellino di grafica e marteriali anche un bell'8 per l'esperienza ludica che propone: bel piazzamento lavoratori, dallo sviluppo fluido, impreziosito da elementi di interazione diretta ottimamente gestita tramite un  impianto regolistico chiaro e di facile acquisizione. Permane qualche dubbio sul bilanciamento delle fazioni asimettriche.

8,5

Mix german / american. Tende a chiudere velocissimamente... troppo per i miei gusti. Il fatto di non eliminare le pedine avversarie è limitante.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

9

Gioco gestionale di altissimo livello, che dà il meglio di sè in 4 o 5 giocatori, dove la interazione diventa "forzata".

La rigiocabilità è molto alta, in considerazione del modo completamente diverso in cui vanno utilizzate le varie popolazioni, unito alla combinazione casuale tra la plancia della popolazione e quella delle azioni.

Ci ho giocato varie volte, sempre in 4 o 5, e la durata più o meno è sempre stata intorno alle 2,5 ore.

Cristiano

8

Possiedo l'edizione deluxe art fatta con KS, che dire i materiali sono spettacolari. Non ricordo giochi con una componentistica così curata, anche gli artwork sono fantastici. Apprezzo molto anche l'idea di ambientazione. Come gioco è un 3.9X, il combattimento c'e' ma è ben misurato a pochi scontri.

Spero di provare presto l'espansione acquistata da poco.

[align=center]//www.larosad20.it/files/gifanimata.gif)[/align]

9

Ottimo ibrido con motore di azioni e gestione risorse german e combattimenti ed interazione american.

Un connubio perfettamente riuscito, giocabile anche in 5 in meno di due ore e con materiali al top.

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=gapsxever&numitems=10&text=none&images=small&show=recentplays&imagepos=center&inline=1&wishlistrank=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

7,2

Nessun commento.

5

Comprato.... venduto

Lasciateci fare la guerra in santa pace
by Lost

8,5

Nel suo genere ha raggiunto il top, alzando lo standard su tutto! Ora con espansione fino a 7 lo ritengo un must have.

7,1

un buon gioco, tutto liscio, tutto funziona... ma mi lascia freddino. Lo trovo un pò una corsa agli esagoni e gestione risorse. Forse sopravvalutato.

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare