Spiel des Jahres, KennerSpiel e KinderSpiel 2023 - I vincitori

Anche quest'anno assegnati i prestigiosi pedoni rosso, nero e blu (o celeste, fate voi)!

Notizie
Premi e Riconoscimenti

Spiel des Jahres 2023

Dorfromantik: The Board Game di Michael Palm, Lukas Zach
Editore: Pegasus Spiele
(Nominati: Next Station: London di Matthew Dunstan - editore Blue Orange; Fun Facts di Kasper Lapp - editori Repos Production, Gém Klub Kft.)

KennerSpiel des Jahres 2023

Challengers! di Johannes Krenner, Markus Slawitscheck
Editore: Z-Man Games (in italiano con Asmodee Italia)
(Nominati: Planet Unknown di Ryan Lambert, Adam Rehberg - editore: Adam's Apple Games; IKI di Koota Yamada, editore Sorry We Are French)
Recensione di Agzaroth di Challengers!

KinderSpiel des Jahres 2023

Mysterium Kids di Antonin Boccara, Yves Hirschfeld
Editore: Libellud (in italiano con Asmodee Italia)
(Nominati: Gigamons di Karim Aouidad, Johann Roussel - editore: Mirakulus, Elemon Games; Carla Caramel di Sara Zarian - editore: LOKI)

Commenti

Ma quello difficile dov’è? Io vedo un Carcassonne 2.0, un party e il Mysterium per bambini.

I tedeschi si sono ammattiti, hanno trasformato il premio più prestigioso del panorama ludico internazionale in una farsa: tre categorie distinte, almeno due delle quali con la stessa tipologia di giochi che vincono. Perché amici tedeschi ?!?!?

aleaiacta scrive:

Ma quello difficile dov’è? Io vedo un Carcassonne 2.0, un party e il Mysterium per bambini.

I tedeschi si sono ammattiti, hanno trasformato il premio più prestigioso del panorama ludico internazionale in una farsa: tre categorie distinte, almeno due delle quali con la stessa tipologia di giochi che vincono. Perché amici tedeschi ?!?!?

più che altro è il Kenner che è diventato quasi sovrapponibile allo Spiel. Pare quasi un modo per premiare due giochi.

Agzaroth scrive:

 Pare quasi un modo per premiare due giochi.

è vero, e premia così due giochi della categoria che vende di più. Ma la tesi per cui "si sono adeguati alle esigenze di mercato" non mi convince del tutto: tagliare completamente fuori un settore di riferimento, quello dei gamers, è una scelta fortemente penalizzante per il premio, perché se in Germania tutti probabilmente seguono il premio, comprese famiglie, media, eccetera, all'estero invece sono le comunità di giocatori che aspettano (aspettavano) ogni anno le indicazioni sui giochi da parte dei blasonati tedeschi. A livello di immagine, in questo modo, ti dai la zappa sui piedi, le comunità all'estero ti abbandonano perchè non sei più credibile.

 

Quest'anno li hanno cannati veramente tutti,ce ne sono decine meglio di questi 3...mah

Concordo pienamente che ci si aspetta che nel kenner si dovrebbero prendere in considerazione giochi più complessi di quelli proposti negli ultimi anni e servire come indicazione in tal senso. Bisogna però uscire dall'equivoco che il kenner sia "per i gamers". Io mi reputo un "gamer", ho una discreta collezione, posso dire di avere parecchia esperienza, ma comunque preferisco sempre giocare a giochi semplici e lineari anziché ai giochi più complessi. Il fatto che preferisco giocare a pesi leggeri anziché a pesi massimi mi rende un "non gamer"? Non credo proprio. Usciamo da questa idea che i più esperti sono interessati e guardano ai giochi più complessi: a mio avviso alla comunità di giocatori fa ancora più male questo concetto rispetto a ciò che purtroppo è diventato il premio kenner oggi.

nessun equivoco che il Kenner sia "per famiglie appena poco più esperte dei principianti". 
è proprio l'opportunità di fare un premio così che mi lascia perplesso, se hai già lo SdJ. Da un raddoppiamento, mi aspetterei di sentire effettivamente il salto di categoria (che a volte si sente nei consigliati, vedi Council of Shadows o Q.E. ma poi vengono sempre volontariamente lasciati fuori dal terzetto finale).

Dai che la 'decadenza' dello Spiel lascerà più spazio al Magnifico, no? ;-))

Ho come la sensazione che ultimamente l'As d'or abbia decisamente più senso dello Spiel.

kagliostro scrive:

Ho come la sensazione che ultimamente l'As d'or abbia decisamente più senso dello Spiel.

Per chi cerca i giochi più "pesanti", anche lo Spiel Portugal - Jogo do Ano, oltre al nostro Magnifico.

Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare