Carte (meccaniche) - Deck Construction [Assemblaggio Mazzo]

Definizione: 

Prima di una sessione di gioco, i giocatori selezionano le carte che utilizzeranno durante la partita. Il gioco fornisce le regole con cui i mazzi possono essere assemblati, tipicamente limitando il numero di carte da cui può essere costituito, il loro tipo, ecc. 
Il meccanismo è simile alla creazione di liste ed eserciti nei giochi di miniature (es: Warhammer) e si può genericamente riferire a qualsiasi gioco che richieda ai giocatori di assemblare un insieme di elementi prima della partita (e non durante).

[Es: Arkham Horror: The Card Game, Galaxy Trucker, Magic: The Gathering, Seasons, Smash Up]

Vedi anche: Deck Building

Nota: troverete spesso il termine deck-building associato a Magic e giochi simili, anche se tecnicamente si dovrebbe adoperare deck-contruction. Questo avviene perché la definizione deck-contruction è stata creata a posteriori. Dopo Dominion, infatti, che spostava il deck-building all'interno della partita e non prima di essa, si è iniziato a chiamere giochi di deck-building tutti quelli in cui il mazzo veniva modificato nel corso del gioco e, per distinguerli dai precedenti (alla Magic, appunto), si è coniato per questi ultimi il termine deck-construction.

Categoria: 
Meccaniche