Rank
165

Magic: The Gathering

           Accedi / Iscriviti per votare
Goblin score: 7,79 su 10 - Basato su 510 voti
Gioco da Tavolo (GdT)
Anno: 1993 • Num. giocatori: 2-2 • Durata: 20 minuti
Sotto-categorie:
Customizable Games

Recensioni su Magic: The GatheringIndice ↑

Articoli che parlano di Magic: The GatheringIndice ↑

Eventi riguardanti Magic: The GatheringIndice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Magic: The Gathering: Scarica documenti, manuali e fileIndice ↑

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Magic: The GatheringIndice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Magic: The Gathering in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Magic - Lotti di carte, Aggiornato (08-02-17) Offro lotto di giochi indivisibile €45.00 Consegna a mano, Spedizione Erikthedark 29/01/2017

Video riguardanti Magic: The GatheringIndice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotograficheIndice ↑

Magic: The Gathering: voti, classifiche e statisticheIndice ↑

Persone con il gioco su BGG:
24959
Voti su BGG:
22580
Posizione in classifica BGG:
144
Media voti su BGG:
7,43
Media bayesiana voti su BGG:
7,29

Voti e commenti per Magic: The Gathering

Voto gioco:
10

Uno dei più grandi giochi mai pubblicati, purtroopo distrutto dal marketing della WotC.
Peccato.
Giocato: troppo
Grafica/Materiali: 4
Longevità: 5
Divertimento: 5
Originalità: 5
Voti da 0 a 5 - Giudizio finale - personalissimo - espresso su una scala di valori che comprende tutti i giochi e la loro valenza storico sociale.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Ritratto di the_goblin
Voto gioco:
8

Magic è sicuramente uno dei giochi migliori di tutti i tempi, probabilmente il migliore fra i giochi di carte collezionabili. Il livello di interazione, il coinvolgimento, la possibilità di studiare e mettere in atto nuove strategie ad ogni partita sono solo alcuni dei pregi di questo incredibile gioco che ha fatto appassionare davvero tante persone, creando un vero e proprio fenomeno.

Purtroppo, la collezionabilità di Magic, unita alla politica di marketing dei produttori, ne costituiscono il più grave limite. Far uscire una nuova edizione base all'anno e una nuova espansione ogni due o tre mesi non è il massimo per chi non intenda dedicarsi anima e corpo solo a questo gioco. Il fatto che la maggior parte dei tornei prenda in considerazione solo le carte delle ultime edizioni ed espansioni rendendo inutilizzabili o quasi le precedenti, inoltre, costringe a rincorrere i nuovi acquisti, richiedendo anche un impegno economico non indifferente.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

Voto gioco:
7

Senza dubbio un ottimo gioco, purtroppo collezionabile! Non mi sento di consigliarlo, a meno che non abbiate soldi da buttar via...

Ritratto di Cippacometa
Voto gioco:
10

Bellissimo!
Grandioso!
Un enorme classico!
Peccato sia stato ucciso dalle politiche di marketing della WotC, e che dia dipendenza ed assuefazione... io, per fortuna, sono riuscito a smettere!

Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)

Voto gioco:
7

Il gioco è geniale. La Wizards ha pensato di spremerlo come un limone per trarne sempre più soldi. Ed alla lunga questo lo ha danneggiato. Un vero peccato...

Voto gioco:
6

Il voto sarebbe stato 9 3-4 anni fa, ora mi sembra privo di spessore. Quando escono le espansioni non me ne interesso più. E poi girano troppi soldi. Volete un consiglio? Stampatevi le carte per giocare e private la Wizard dei miliardi.

Today is the greatest day i've never known.
Can't live for tomorrow, tomorrow is much too long...

Voto gioco:
10

Io premio l'essenza.
Siamo di fronte all'idea che ha rivoluzionato i giochi di carte.
Un gioco di una grandezza infinita.
Ma se guardiamo la politica attuata dai produttori ci rendiamo conto che il marcio può arrivare dappertutto; viviamo in un era di capitalismo sfrenato e un'idea del genere non passa inosservata. c'era da aspettarselo.
Ma non bisogna poi essere dei pecoroni che per forza o smettono di giocare o comprano tutte le espansioni!.....diciamoci la verità, siamo noi che decidiamo come giocare: io e miei 5 amici abbiamo deciso di non comprare più carte delle nuove espansioni e siamo rimasti molto indietro rispetto a tutto il resto del mondo......ma non ce ne frega niente, perchè le nostre partite sono le migliori e non spendiamo niente in magic da anni.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
9

Bellissimo! Il migliore gioco di carte mai provato. Il regolamento è abbastanza semplice (anche se risolvere certi casi è da studio legale) , ma i risvolti strategici e tattici sono infiniti, passerete più tempo a studiare le varie tattiche e a decidere come costruire il mazzo che a giocarci.
Le immagini sono stupende e l'ambientazione accattivante. Bello, bello, bello.

Peccato però che sia un gioco collezionabile, che dia dipendenza (io ne sono uscito per fortuna) e che per essere competitivi si debba spendere un capitale. Inoltre le numerose espansioni che escono a getto tendono a disorientare il giocatore che non sa più che pesci pigliare.

il mio voto è relativo solo al sistema di gioco, dovessi votare la collezionabilità sarebbe da 2.

Voto gioco:
6

Buon gioco, reso orrendo dalle espansioni che hanno costretto i giocatori a spese esorbitanti.
Tra le sue pecche anche la collezionabilità, che anche se non costituisce un difetto vero e proprio, contribuisce ad alimentare la componente affaristica della WotC, a scapito delle nostre tasche. Meno difficoltà nel reperimento delle carte "belle" avrebbe mantenuto il gioco più accattivante, a mio avviso.
La componente di collezionismo, inoltre, impedisce ai novizi, ancora non dotati di carte particolari, di non poter competere.

Voto gioco:
10

Beh, un gioco sicuramente geniale (migliore gioco di carte della storia, per me).
Il problema nasce dal lato 'commerciale' del gioco, che oramai ha raggiunto vette PAZZESCHE...

Peccato... Ma del resto è la naturale evoluzione del prezzo che il successo paga... purtroppo.

Non Cogito, Ergo Digito.

Voto gioco:
4

Il gioco inizialmente era veramente molto bello, da 10. Lo hanno rovinato con tutte le infinite espansioni che hanno fatto uscire in seguito. Il tutto ha reso ciò che era un gioco nuovo e divertente una mega operazione commerciale snervando chi ama veramente questo gioco.

micfin

Voto gioco:
9

Che dire? Io ci ho lasciato il cuore!!!
Dopo 6 anni di lungo lavoro e di piccole e grandi soddisfazioni ho abbandonato per il troppo tempo richiesto per attestarsi ad un buon livello, questo è l'unico motivo per cui non do 10...ma rimarrà il mio amore per sempre...

The (Real) Panda Goblin!
A Roma, la serata ludica è
//nuke.goblins.net/spaw/images/lib3/ilGoblinSulComo_banner.jpg)

Voto gioco:
6

Appassionante, bello e demoniaco.
Mi viene male a pensare a tutti i soldi che ho speso, per fortuna ho smesso, è stata dura. Devo ringraziare la concorrenza che ha messo in difficoltà Magic, che lo ha reso, da gioco originale, un gioco che copia le idee altrui pur di rimanere a galla.

mAx buoneAcque


P.S.: ora sto vendendo tutte le mie carte su ebay

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=buoneacque&numitems=5&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Voto gioco:
7

Il gioco in sè meriterebbe pure 10...ma dopo un pò da una sensazione di dipendenza spiacevole.
Riuscire a tenersi aggiornati è estremamente dispendioso in termini di tempo e di soldi!

"sono forse io il guardiano di mio fratello?"

Voto gioco:
8

- [FAIR-VOTE] Commento basato su moltissime (più di 200) partite

Chi non si è fatto prendere dal "demone di Magic" scagli la prima pietra!!!!!!!!!!
GIoco molto ben fatto, troppo difficile tenersi in corrente perchè richiede un notevole sforzo di tempo e denaro. Per questo ho abbandonato e mi riservo di fare una partitina ogni tanto con le carte che ho!!!

MECCANICA 1,9
STRATEGIA 1,9
AMBIENTAZIONE 1,7
COMPONENTI 1,5
LONGEVITA' 1,6

Voto gioco:
9

Il gioco merita un 10 pieno. Incredibile inventare alla fine del XX secolo qualcosa di cosi' innovativo e penetrante. Possibilita' infinite (anche se guidate dai disegnatori), ma purtroppo anche costo infinito per il povero giocatore (crea dipendenza, credetemi, ne so qualcosa...).
Ha creato un circuito internazionale paragonabile a quelli del tennis, del golf o del bridge, e come quest'ultimo ha le caratteristiche per passare dall'ambito di gioco a quello di sport (mentale). Unico freno il fattore fortuna, dal quale i creatori non hanno (ancora) avuto il coraggio di affrancarsi, in quanto farlo significherebbe riscrivere le regole dalle fondamenta.
Per dirvi della complessita': le persone al mondo che possono dire di conoscere perfettamente le regole si contano sulle dita di una mano (e i giocatori sono milioni!!!) e la Wizards infatti ha previsto un programma di istruzione e certificazione di arbitri ufficiali, valutati dal livello 1 al livello 5 (il massimo di conoscenza). In Italia esistono solo due persone che sono riuscite a raggiungere il livello 3.....

Voto gioco:
10

Meccanica 10
Colezionabilità 2
Dipendenza 9
Dispendiosità 1000

E' un gioco odio/amore... ti incolla a un tavolo anche per un giorno intero e il giorno dopo hai ancora voglia di giocare! Oltre alla partita vera e propria la parte della preparazione mazzo può diventare maniacale e assai più lunga e ragionata del match stesso! Io penso che Magic possa parta incuriosendo il giocatore, stupendolo, divertendolo, asoggettandolo, e infine rendendolo incapace di smettere:-)
Apparte gli scherzi devo dire che è estremamente coinvolgente, ma diventa impossibile gustarne fino a fondo l'essenza difronte agli enormi costi per stare al passo degli scienziati della WotC! Ci si può certamente divertire ma si avrà sempre la sensazione che il nostro mazzo sia incompleto (forse dell'ultima edizione) o a meno è quello che succede a me!

<<Non c'è scampo... noi paghiamo la violenza dei nostri antenati>>

Voto gioco:
8

Giocavo a Magic tempo fa,ma ho abbandonato per mancanza di tempo e denaro e anche perchè stavo scoprendo il mondo fantastico dei boardgames :)
Un ottimo gioco,con possibilità infinite di crearsi un mazzo degno di tal nome,ma non credo che valga la pena buttare tanti soldi per un solo gioco ed usare un paio di mazzi fra migliaia di carte. :)

Monopoli?Risiko?Hotel? No grazie,preferisco vivere 8)

Voto gioco:
5

Un titolo dalle potenzialita' straordinarie che ha realmente rivoluzionato la concezione dei giochi di carte, ma che e' stato biecamente sporcato da una detestabile politica commerciale.

Voto gioco:
7

Probabilmente il migliore gioco di carte: veloce e divertente, si spende molto tempo nella costruzione del mazzo che più ci aggrada e le combinazioni sono infinite. Un successo meritato che paradossalmente è stato causa del suo declino... almeno per quanto mi riguarda.
Purtroppo lo sfruttamento economico ha portato tutta una serie di espansioni e variazioni sul tema di cui non si sentiva la necessità, con il solo risultato di rovinare la semplicità del gioco, oltre che le tasche dei giocatori.
Il gioco vale 10.
Tutto il resto 4.
Media 7.

Voto gioco:
10

Dalle nostre parti, dire "raro come un black lotus" è molto comune... Se un gioco di carte riesce a far questo, a durare 10 e rotti anni e a raggiungere costi insostenibili... beh! Tanto di cappello :-)

L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!

Voto gioco:
1

Sarebbe stato un eccellente gioco, se non si fosse trasformato in uno specchietto per allocchi pieni di soldi.

//esigarettaportal.it/sign/sign.php?n=rporrini&g=31&m=1&a=1981&d=30&c=0,75)
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.

Voto gioco:
7

Il gioco è decisamente intrigante, le carte sono splendidamente illustrate, ma sicuramente i giochi di carte collezionabili non fanno per me.

Il portafoglio ne risente troppo e forse rischia di diventare troppo una mania da collezionismo da cui poi è difficile staccarsi.

Ci sono molti altri giochi da tavolo e di carte molto più salutari e altrettanto divertenti!

-- Andrea "Sortilege"
“Playing melts barriers”
Gioco del momento in coppia: Lost Cities, Cesare e Cleopatra
Gioco più richiesto dai miei bimbi, ORA: X-BUGS, Lego (astronavi),
Gioco dell'anno in famiglia

Voto gioco:
8

E' impossibile non essere daccordo con chi considera questo gioco una oscena speculazione, ma è anche vero che nessuno ci obbliga ad entrare nel tunnel dello spantegamento del nostro denaro: un mazzo base e qualche bustina sono più che sufficienti per godersi quel tanto che basta la meccanica eccellente di questo gioco, il giudizio del quale DEVE essere indipendente dalle speculazione che stanno dietro.

Voto gioco:
10

Non credo che il voto debba essere inquinato da qualsiasi cosa che sia estranea alla meccanica ed al gioco in se, come il fattore economico per intenderci.
Premesso ciò tale Gioco di Carte Collezionabili merita il massimo dei voti, per la giocabilità, la complessità delle regole, la variabilità di combinazioni, la grafica strabiliante, il connubio tra gioco e matematica, e... potrei andare avanti all'infinito e parlare sempre bene del gioco che appassiona milioni di persone al mondo dall'ormai lontano 1993.

Voto gioco:
10

Fortunatamente per il mio portafoglio sono fuori dal tunnel-l-l-l-l (di Magic) da qualche anno ma non ammettere la bontà del gioco sarebbe davvero scandaloso!! Stupendo sotto tutti i punti di vista tranne per l'aspetto economico e per l'inutile e prolissa uscita di continue espansioni.
Ne ho un bellissimo ricordo!

ps. Avevo votato 9 ma aumento a 10 per contrastare quei voti particolarmente bassi dovuti a fattori estranei al gioco in se (antipatia, fattore economico o il voler essere bastian contrario a tutti i costi) che ritengo debbano essere esclusi dalla valutazione oggettiva di un gioco. E' uno dei giochi più belli mai creati!

Voto gioco:
8

Io non ci gioco più da anni, un po' nauseato dalla continua uscita di nuove espansioni.
Ma il gioco è veramente bello, vario e divertente anche se limitato a due giocatori.
Alcune illustrazioni sono veramente stupende e tutte sono mediamente di alto livello.

Voto gioco:
6

Bah.. Non so che dire.. Il gioco non mi ha mai entusiasmato più di tanto. Parecchi anni fa ci giocavo, sicuramente meno dei miei coetanei ma abbastanza. La bellezza delle raffigurazioni, l'originalità ed il meccanismo mi hanno sempre affascinato; le espansioni, le continue evoluzioni ed il grado di dipendenza fisica a cui poteva portare mi hanno invece sempre nauseato.
Nonostante tutto ciò è un gioco riuscito, che piace ancora tantissimo; quando mi reco da Strategia & Tattica o alla Terra di Mezzo trovo sempre vagonate di ragazzi intenti a gridare, picchiarsi ed insultarsi selvaggiamente in seguito a sconfitte, vittorie, scambi di carte, vendite impossibili, furti improvvisi, ecc. Ci sarà un perchè..
Non mi ha mai preso, però; ripeto, ci ho giocato spesso e sono in grado di valutarlo a mente sgombra e serena. Preferisco altri giochi, ma un voto sufficiente non glielo nego. Non ci rigiocherei mai più, questo è certo. Ora mi provoca davvero i conati di vomito.
Può ridurre sul lastrico.

"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche

Voto gioco:
2

Molti prima di me hanno detto che in origine l'idea era eccellente, e condivido in pieno il loro giudizio.
A parte la necessità di essere Paperon De' Paperoni per rimanere competitivi, da quando sono apparsi i mazzi "vinco in 1 o 2 turni" il gioco è una strapalla mostruosamente e atrocemente ripetitiva.
Diciamocelo poi: ha un po' rotto i sacrosanti come sistema...

Voto gioco:
9

Premetto, trovo ridicoli tutti i giudizi di coloro che:

Hanno messo un 1 o un 2 con commenti del tipo: "sarebbe bello se non fosse un gioco che sfrutta i nostri portafogli...".

O che hanno messo un 9 o 10 e: "bello si, ma ho speso una fortuna perché non c'é scelta, bisogna spendere soldi se si vuole vincere", eccetera.

Magic é un gioco eccellente. E questo non ha nulla a che fare con il fatto che sia un fenomeno commerciale. Finamola con questi sensi di colpa da quattro soldi. E cerchiamo di essere obiettivi quando esprimiamo un giudizio.

Sia chiaro, é possibile giocare a Magic comprando 2000 carte comuni e giocando tra amici con dei mazzi divertenti (purché ben costruiti), e per un costo tutto sommato limitato.

Voto gioco:
9

Nonostante le nuove espansioni vengano sfornate a velocità allarmente, la metà delle rare siano inutili e tutti i difetti propri dei giochi di carte collezzionabili, resta il migliore di questo tipo e, visto il calibro dei nuovi giochi come Yu-Gi-Oh etc lo resterà per molto altro tempo.
PS se non volete fare tornei ma solo divertirvi con gli amici ma vi lamentate del costo delle carte, stampatevi le carte da internet!

Se uccidi un uomo sei un assassino.
Se ne uccidi dieci sei un mostro.
Se ne uccidi cento sei un eroe.
Se ne uccidi diecimila sei un conquistatore.

Voto gioco:
9

E' un capolavoro ludico!
E' un gioco infinito, eterno, totalizzante.
Purtroppo è un gioco di carte collezionabile...!!!!!
Per il resto un monumento storico....
e per il fatto che costi troppo...è vero ma:
1) si può giocare tra amici in mille formati costruiti con carte vecchie a costo 0.
2)se giocate a livelli decenti vi pagate le carte con i premi dei tornei.
Il vero problema non sono i soldi ma il tempo che ti prende.....
e il fatto che non sia facilmente approcciabile da un giocatore nuovo...
per me i giochi devono creare relazioni, interazioni,
Magic tende a creare gruppi chiusi, quasi una setta....

"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph

Voto gioco:
4

Magic ERA un gran gioco, perché ricalcava bene quello per cui era statao creato... una battaglia tra maghi!!! Ora, l'ambientazione non conta nulla, il gioco è commerciale, le carte vecchie valgono zero e tante, troppe altre cose fra cui la memoria ferrea nel ricordarsi le abilità, sistemi per vinvere assurdi... e sono saltati fuori altri GCC collezionabili più belli e divertenti, anche se più di nicchia... uno su tutti il VS System... consigliato...

//goo.gl/pFrJsJ)

Voto gioco:
5

Pregi di Magic: il sistema di gioco, dal basso della mia esperienza nulla nel settore, è ottimo (anche se io e i miei amici non avevamo nè l'esperienza nè le carte per eseguire alcune di quelle combo sbilanciatissime che ti permettono di vincere in un turno, massacrando l'avversario). Le carte sono in linea di massima stupende a livello grafico, e se mai dovessi ricadere nel tunnel di magic sarà per la bellezza dei disegni che attirano a giocarlo. Vagare per la città in bici alla ricerca delle tabaccherie più sconosciute che lo vendessero al prezzo più basso, comprare le nostre belle bustine e aprirle, confrontare le carte una per una, gioire o arrabbairsi a seconda di cosa ci si trovava sono sempre state emozioni molto belle.

Difetti di magic: Commercializzato, Commercializzato, Commercializzato.
Non possono uscire espansioni in continuazioni, e queste non possono cambiare il gioco ogni volta. Le espansioni evidentemente non sono playtestate, visto il continuo bando di carte dai tornei e la puntuale scoperta di una combo che annienta l'avversario. Capisco che è una cosa soggettiva, e secondo alcuni potrebbe far parte del gioco il distruggere l'avversario in due turni. Secondo me non è divertente vincere così.
Inoltre il gioco costa tempo e denaro e, ma questo è puramente personale, in un gioco di carte collezionabili vorrei avere TUTTE le carte, non solo quelle appositamente scelte per il mazzo. E questo è ovviamente impossibile in magic. Inoltre più si va avanti più il gioco si imbruttisce nel sistema a causa di alcune nuove abilità. Probabilmente non ho detto tutto quello che volevo, al limite editerò in futuro.

In conclusione: Magic in sè è un gioco bellissimo, come già detto fino alla nausea è rovinato dalla politica commerciale. Probabilmente ci si può giocare benissimo con le carte che si ahnno, ignorando la wotc e tutte le nuove modifiche/espansione, ma io non ne sarei capace. Non ne godrei pienamente purtroppo.

Voto gioco:
5

un'insufficenza per un gioco che era partito per essere abbastanza veloce, comodo, vagamente strategico e carino ed è arrivato ad essere solo "io ho la carta ultima edizione più forte"

Voto gioco:
3

Io sono stato tra i primi in Italia a giocare. Mi ricordo che ci incontravamo a "Invito alla lettura" sotto Castel S.Angelo quando le carte erano ancora solo in inglese per fare scambi e partite. Magic allora era un BEL gioco di carte.

Oggi invece? Sono stato battuto una volta da un tizio che aveva una carta che diceva più o meno così: "gioca questa carta se hai 250 carte nel mazzo. quando tocca di nuovo a te hai vinto". fine del gioco.

Wow! che divertimento!

Voto gioco:
10

Il più bel gioco di carte mai fatto !!
Io ci ho giocato come un drogato per almeno 3 anni, poi sono riuscito a smettere, oggi gioco solo ogni tanto, con le carte vecchie..
Le meccaniche sono strepitose, il gioco è avvincente sia per la partita in se, sia per le strategie studiate nel pensare il "mazzo".
La politica WoC è sicuramente sbagliata, ma dire che magic è costoso è una follia, non necessariamente si devono possedere tutte le ultime carte per giocare !
Inoltre le comuni le regalo in tanti..
Non ho mai capito il perchè di tanto accanimento contro questo gioco..

Sempre cialtronamente e ludicamente vostro.
Fiburga
Eh si.. la vita è dura...
(sdp)

Voto gioco:
6

Voto 10 per profondità, varianti, bellezza carte, appassionamento, soddisfazione
Voto 2 per costo, complessità, costo, costo e costo.

Impossibile essere al top del gioco se non si è miliardari.... ho provato anche con l'acquisto mirato di carte scelte su e-bay, ma non cambia nulla.... se non si ha un buon set e non lo si cambia spesso, finisce per farti disilludere e lo abbandoni....

Ritratto di Falcon
Voto gioco:
7

Premetto che ci ho giocato diversi anni fa, proprio quando magic fece il botto, quindi non sono più molto aggiornato. A quanto so, però, il meccanismo di base non è stato troppo stravolto.
Il 7 si basa su due fattori. Da un lato concordo nel dire che è il miglior gioco di carte che sia mai uscito. Strategie sempre diverse (in base al mazzo che si costruiva) e mosse degli avversari imprevedibili (perché non si conoscono le sue carte), quindi una longevità infinita, e se ci si aggiungono delle carte abbastanza buone con delle bellissime illustrazioni, il gioco è fatto. Purtroppo però è innegabile che giocarci è un peso economico mostruoso, inoltre la pecca è proprio nel dover rimanere aggiornato altrimenti si inizia a non avere più speranze di vittoria, e a non capire come diavolo funzionano le carte delle nuove espansioni.
Certo, giocarci con gli amici, e rimanere indietro, è possibile, ma bisogna essere d'accordo... e nessuno deve cedere alla tentazione di prendere solo un altro pacchetto di quella nuova espansione che sembra davvero carina...

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Voto gioco:
9

Più che un gioco di carte, una rivoluzione. Prima di Magic c'erano solo la briscola e le figurine dei calciatori.
Gioco divertentissimo, dalle mille varianti. Bellissimo il lavoro di preparazione dei propri mazzi da combattimento. Le partite sono generalmente veloci e ritmate. Attenzione, dà dipendenza (ne rimetterà il vostro portafoglio)!

Voto gioco:
7

È stato un gioco che ha cambiato redicalmente il mercato dei giochi intelligenti. Il sistema di gioco è interessante se solo non fosse che non sopporto i giochi di carte collezionabili che ti costringono a spendere un patrimonio per essere competitivi!

The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.

Voto gioco:
9

Magic è il migliore gioco di carte collezionabili.

Carte bellissime sempre diverse, possibilità di personalizzare il mazzo praticamente infinite(grazie alle decine di espansioni che sono uscite e che usciranno), partite molto varie e divertenti.

se si vuole costruire un buon mazzo da gioco partono via molti soldini ma se non si ha la pretesa di avere il deck uber non ci si spende molto sopra.

occhio che a volte può provocare forte dipendenza XD

un classico intramontabile!!

Voto gioco:
8

Sicuramente, al di la' dell'intuizione del connubio gioco/collezionismo, uno dei giochi che hanno fatto epoca e un meccanismo geniale e originalissimo. Magic e' un gioco che ha fatto scuola e si capisce il perche'. Adatto e divertente per chi vuole giocare una partita in scioltezza (magari con due mazzi preparati prima) presenta una profondita' di regolamento e di combinazioni da renderlo in pratica sempre giocabile e rigiocabile.

La preparazione del mazzo puo' essere un gioco nel gioco che permette ai fanatici di studiare e pensare strategie, combinazioni e possibilita'. L'unico difetto, a mio parere, e' l'aspetto collezionistico che non permette se non ad alto costo, di potere essere competitivi in manifestazioni e tornei organizzati. Lodevole anche la cura nella scelta degli illustratori (bravissimi) e nel tentare di dare vita all'ambientazione anche con le uscite successive delle espansioni.

giudizio basato su un numero elvato (oltre 20) di partite

Voto gioco:
6

Voto artistico ottimo, voto al meccanismo buono, voto al divertimento scarso, voglia di giocarci ancora: nulla.
E' più bello a mio avviso ricamarci sù storie e fantasie che giocarci, un po' come warhammer quando passa l'entusiasmo...
e rimane sempre piacevole guardarsi e riguardarsi le belle illustrazioni.
Voto alla enciclopedia di Magic: 9.

Ogni sistema formale può provare la propria consistenza se e solo se il sistema stesso è inconsistente.

Voto gioco:
3

Ormai è solo un gioco succhiasoldi... il divertimento è quasi sparito del tutto...

Voto gioco:
2

Magic non è un gioco di carte, è un business e questo non puo' esere scisso ne' dal gioco in se (se non spendo non credo un buon deck) ne' tanto meno dal voto finale. Io ci giocavo circa dieci anni fa (per ore sui cofani delle macchine)e non appena usci' l'eapansione "ice age" con le terre coperte di neve intui' tutto: Il gioco aveva delle falle e le espansioni (che uscivano alla velocità della luce) ne chiudevano una per aprirne altre dieci, che sarebbero state poi "patchate" dalle successive, creando così un circolo vizioso senza fine con un inutile sperpero d denaro. Alla fine il tutto si è ridotto al concetto di "chi ha piu' soldi vince" e questo non puo' essere valutato che con pessimo voto. Alle "Homelands" abbandonai tutto schifato dall'ennesima espansione fotocopia. La seppur buona meccanica del gioco ha quindi alla fine ceduto sotto il peso dele migliaia e migliaia di carte disponibili, con le inevitabili contraddizioni e ridondanze (c'erano centinaia di carte tutte uguali tra loro, sopratutto tra creature, e moltissime carte vecchie erano diventate inutilizzabili perchè troppo potenti). E così sono sorti i vari tipi di tornei (tipo I, tipo II ecc ecc)con tutte le limitazioni del caso a conferma del fallimento completo della meccanica iniziale. Un grande gioco distrutto dall'avidità della WOTC.

Mia moglie e' una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno e' entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le ochette!

Voto gioco:
7

Richard Garfield e' un genio. Illustrazioni alcune da quadro. Marketing strepitoso.

Voto gioco:
9

Una pietra miliare nella storia del gioco. Un regolamento validissimo e, tutto sommato, semplice da apprendere nelle sue linee generali (anche se ci sono cavilli a migliaia se lo si gioca a livello da torneo) supportato da una grafica che, con l'andare del tempo ha raggiunto i massimi livelli. Peccato l'abbiano sfruttato commercialmente in modo inusitato ed eccessivo.

Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".

Voto gioco:
9

Che dire: il gioco più bello del mondo rovinato da Internet. Ci pensate senza internet giocare a magic? Ogni città con stili e mazzi diversi!
troppo, troppo, troppo dispendioso

Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui dò 10. Per i giochi da tavola è Puerto Rico, 8)

Pindus - un kobold nella tana dei Goblins

Voto gioco:
6

Un ottimo gioco che ha dato il via a un processo che mi piace poco... spendere tanti soldi VERI per avere più possibilità di vincere è un'ottimamanovra commerciale MA è contrario a tutti i crismi del gioco e della sportività. Per questo sparai un bel 3.

Ora, dopo anni, ho comprato un mazzo monocolore della X edizione, lo stesso hanno fatto i miei amici e ci scontrimao tra noi, con mazzi abbastanza equilibrati, senza spendere ulteriori soldi che andrebbero a sbilanciare gli equilibri. Magic è dannatamente divertente, bello nella grafica e materiali, strategico con quel pizzico di fortuna che rende ogni partita diversa dalle altre... divertente! quindi in questa veste si merita un bel 9 (anche alla luce del basso costo)

di media... (3+9)/2 = 6

Aloa

Curte

-non è vero che morirete- disse il serpente

Voto gioco:
9

Il gioco di carte per eccellenza che rimarrà nella storia!!! Unico neo, troppo dispendioso.

Voto gioco:
9

Nessun commento

Dathon.

So long, and thanks for all the fish

Voto gioco:
9

la vera rivoluzione ludica degli anni 90. Può essere contestabile per la notevole quantità di denaro che può assorbire, ma è comunque la pietra miliare del gioco degli ultimi 20 anni.

Voto gioco:
7

Beh senz'alro il pù diffuso gioco di carte collezionabili non può non rientrare fra i giochi non commentati... Il gioco nel suo regolamento base era molto interessante, ma le n-mila espansioni che escono ogni 2 mesi lo hanno snaturato... un bel gioco è stato per me peggiorato dalla wizards con le sue politiche commerciali...

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=melkios&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=right&inline=1&imagewidget=1)

Voto gioco:
9

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
9

Soldi buttati?No...mi sono sempre divertito tanto e grazie ai pomeriggi di sabato passati a scambiare carte ho conosciuto una serie imperdibile di personaggi grotteschi!

"...vince chi fa più punti vittoria..."

Voto gioco:
8

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
10

Nessun commento

La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -

Voto gioco:
9

E' stato il mio compagno di giochi per quasi tre anni. Le regole base si possono imparare nel giro di pochi giorni ma per poter apprendere appieno le potenzialità di ogni carta e di ogni suo utilizzo in combinazione con altre, richiede un impegno quasi assoluto. Si guadagna un 9 perchè ha come pregio quello di avere alle spalle una organizzazione negli eventi che nessun altro gioco può vantare. Non posso dargli il massimo perchè ha parecchi difetti: il costo prima di tutto (inutile dilungarsi), troppo vincolato alla componente fortuna e inoltre può dare dipendenza.

Voto gioco:
9

che dire di Magic? Geniale...

Voto gioco:
8

Nessun commento

Corvaccio

Voto gioco:
7

Il gioco è bello, ma troppe espansioni e troppo di frequente l'hanno un po' rovinato!

La teoria é quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica é quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre col coniugare la teoria alla pratica:
Non funziona niente e non si sa il perché.

Albert Einstein

Voto gioco:
9

ma quanto costa??!?!

Voto gioco:
7

Nessun commento

Looka

"...dammi la castita' e la continenza, ma non subito subito..." (S. Agostino)

Voto gioco:
9

Gioco stupendo e assoluto. Se piacciono le carte è sicuramente il miglior gioco che conosco.

Perigastus
Non c'è niente che un uomo non possa fare usando la sua immaginazione.Heinrich Schliemann (1822 - 1890)

Voto gioco:
7

No comment - il gioco che m'ha convinto a non prendere più nulla che abbia la parola "collezionabile" non preceduta da "non" in qualsiasi parte della scatola o del regolamento! :)

<strong><em>So long, and thanks for all the fish.</em></strong>

Voto gioco:
7

Mi sono fermato a una delle prime espansioni. Non è male se giocato tranquillamente, senza diventar fanatici!

Tria Lunae Krynn voster itinerim dirigant

Voto gioco:
6

Difficile dare un voto al gioco in se senza rilevare lo spirito commerciale che permea questo "prodotto"..
Per quanto concerne le meccaniche -comunque- il fatto che sia un gioco "mana-dipendente" (con tutto ciò che ne consegue) mi irrita alquanto..

Voto gioco:
4

gioco anche simpatico ma un modo ben riuscito per far spendere un sacco di soldi a chi lo pratica.

Voto gioco:
10

Nessun commento

Wolflord
the
Rule’s Master

Voto gioco:
6

Nessun commento

Voto gioco:
8

Nessun commento

--
Stef - Stefano Castelli

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

E' stupendo, ma bisogna stare troppo appresso alle espansioni per non essere letteralmente distrutti da maghi avversari che hanno carte troppo potenti!...Il bello è giocare con armi pari, altrimenti si perde il gusto della competizione!

"Laudo Bona Proboque, Deteriora Sequor"

Voto gioco:
8

si è già detto tutto su questo gioco

Voto gioco:
8

E' difficile giudicare obiettivamente Magic, è un gioco di carte fantastico ma è stato troppo appesantito dalla mille espansioni e variazioni di regolamento. E' il signor gioco di carte per eccellenza a mio avviso a patto che vi accontentiate della versione base e poche bustine, se no diventa una malattia e soprattutto una nevrosi. Il regolamento base è semplice ed immediato, lo consiglio vivamente ma non ammalatevi mi raccomando.

Ritratto di Hogweed
Voto gioco:
8

Nessun commento

//boardgamegeek.com/jswidget.php?username=Hogweed&numitems=10&header=1&text=title&images=small&show=recentplays&imagesonly=1&imagepos=center&inline=1&domains%5B%5D=boardgame&imagewidget=1)

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

il gioco di carte collezionalbili per eccellenza

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
7

Nessun commento

"Do or do not, there is no try" - Yoda

Ritratto di Flad-Nag
Voto gioco:
7

E' un buon gioco per ambientazione e meccaniche. Peccato che sia necessario un enorme investimento di tempo e denaro per gustare a pieno il gioco.

Voto gioco:
7

Nessun commento

Voto gioco:
8

Molto tempo fa mi regalarono 2 mazzi base. Fortunatamente mi sono fermato lì, altrimenti povero portafogli!!!
Comunque il gioco è molto bello. Lo consiglio.

Ritratto di HerberiaArcana
Voto gioco:
10

Nessun commento

Gekki

Herberia Arcana Giochi Intelligenti

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare