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Dungeon Fighter: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
8716
Voti su BGG:
6235
Posizione in classifica BGG:
1119
Media voti su BGG:
6,82
Media bayesiana voti su BGG:
6,48

Voti e commenti per Dungeon Fighter

8

"You died. LOL :)"

Non amo i dungeon crawler, in quanto ho sempre l'impressione che tutto si limiti al "apri la porta uccidi mostro, prendi tesoro che ti potenzierà per aprire un'altra porta ed uccidere un altro mostro per prendere un tesoro ecc.". Ritengo difatti che l'unica soluzione adeguata a questa dinamica sia presente nel solo munchkin e nel divertentissimo Dungeon Fighters. La dinamica è propria la stessa, ossia scegliere con il proprio gruppo (composto da avventurieri  differenti con poteri assimetrici) quale percorso intraprendere per scendere giù fino alla stanza del boss (nella versione basa sono ben 4). Tendenzialmente ci sono percorsi più brevi ma con sfide maggiori e percorsi più lunghi con vari pit stop ma con più mostri in quanto ad ogni nostro passo corrisponderà l'incontro con il mostro. Quindi cosa rende una dinamica, a mio parere, così noiosa divertentissima e profonda? Il fatto che per abbattere i nemici bisogna lanciare dei dadi. Tutto qui? No, i dadi  non devono semplicemente essere lanciati ma fatti rimbalzare sul tavolo al fine di colpire un tabellone centrale con inseriti vari punti ferita (una sorta di bersaglio per il tiro d'arco). Se il dado una volta rimbalzato sul tavolo cade sul bersaglio (non sui buchi o sulle ossa esterne) infligge i danni riportati nel cerchio del bersaglio al mostro. Se il dado malauguratamente (e succede molto spesso) non tocca il bersaglio, il mostro ci infliggerà pesanti danni e pesanti malus (monete rubate,impossibilità di usare potere, eliminazione dadi bianchi ecc). I dadi sono di quattro tipi: Verde, Rosso, Blu e bianco. I primi tre corrispondono ad uno dei tre poteri che può avere ogni personaggio, e si attivano se il dado cade sul bersaglio con l'unica faccia colorata (in quel caso il personaggio può usare il suo potere sul mostro o sui compagni). I dadi bianchi sono invece dadi bonus che si possono recuperare nel corso della partita e possono valere come un dado di qualsiasi colore. I dadi colorati sono sempre a disposizione dei giocatori mentre i secondi una volta usati vanno eliminati (potranno essere recuperati nei tesori o dal mercante). La difficoltà nel gioco è data dal fatto che è molto difficile far cadere i dadi sul bersaglio e che inoltre, se si esauriscono i dadi a disposizione (ossia si lanciano tutti i dadi colorati e bianchi e non si abbatte il nemico), il mostro attaccherà automaticamente tutti i membri della squadra. Inoltre, una volta che i punti vita saranno arrivati a zero (nel caso comunque che gli altri compagni abbiano abbattuto il mostro) si rinizierà a giocare con una ferita (si avranno sempre meno punti vita e verrà eliminato uno dei tre poteri del giocatore a partire da sinistra, ossia quello tendenzialmente più forte). Durante la partita alcuni mostri o oggetti che potremmo comprare che ci daranno dei bonus, ci imporranno di lanciare i dadi nei modi più disparati (all'indietro, sotto la gamba, dalla spalla, facendo una piroetta, con la mano di un altro giocatore, ecc) rendendo il gioco fonte di comicità. Comicità amare in quanto si rischierà di morire ad ogni angolo come in un dark souls. Notevole l'aumentare della difficoltà avanzando nel dungeon, difatti ogni tot mostri sconfitti si attiveranno mostri di livello superiore, fino a trovare dei veri e propri mini boss. I veri boss, invece, sono molto forti e potrebbe capitarvi di arrivare a loro in condizioni pessime e di perire miseramente. Un altra nota positiva è data dalla grande quantità di oggetti acquistabili presso i mercanti di fino piano, dove potremmo potenziare la difesa, l'attacco, dadi bianchi (risorsa più importante del gioco) oppure avere oggetti unici in cambio delle monete raccolte nel corso della partita. Un difetto è sicuramente la possibilità da parte dei giocatori di barare. Essendo il gioco a tratti frustrante causa alea e difficoltà nel fare centro, potrebbe scapparvi una furbata di comune accordo. In ogni caso l'importante è divertirsi e con Dungeon Fighets si andrà sul sicuro.  

Peso: Leggero

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 5/5

- Rigiocabilità / Longevità: 4/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 3/5

- Profondità: 4/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T --I------S

- Accessibilità ai neofiti: Perfetta

- Interazione: Molto Alta (non solo si potrà aiutare un compagno ma le conseguenze dei lanci di dado potrebbero cadere su tutto il resto dei giocatori)

- Durata: 60-90 min

- Incidenza Alea: Molto Alta

- Curva di apprendimento: Bassa

- Scalabilità: Da tre in su

8

Decisamente divertente e semplice da imparare. Probabilmente dopo un po' di partite può stufare.

4

nessun commento

7,5

Simpatico davvero, anche originale benchè la meccanica del "lancio del dado" non sia diventata proprio la mia preferita. La cosa migliore però è l'ambientazione e le illustrazioni. Divertente. In meno di 3 giocatori non ne vale la pena però (non si crea il giusto casino al tavolo!)

9,5

Ok, è uno dei miei giochi preferiti in assoluto, forse il preferito, attualmente. I pregi?! Personaggi strampalati che combattono mostri improbabili, si combatte lanciando i dadi in modi particolari (alcuni molto difficili), cooperazione..per me, è sempre una gioia ed un divertimento giocarci. Per altri può essere non cos' longevo ed interessante, certo, non è un gioco cervellotico! Ottima la qualità dei materiali e le illustrazioni.

7,5

Molto divertente in famiglia, funziona alla grande con i figli. Non mi entusiasma affatto in serate tra giocatori. 

7

Nessun commento - [Autore del commento: umbolo]

8

Nessun commento - [Autore del commento: refabio12]

10

Nessun commento - [Autore del commento: vegelith]

10

[voto 10] - Nessun commento - [Autore del commento: vegelith]

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