Recensioni su Istanbul Indice ↑

Articoli che parlano di Istanbul Indice ↑

  • Approfondimenti
    | 16 commenti
    Anche il 2014 si presenta un po' sottotono, come il 2013, ma non temete, il 2015 porta grossi nomi
    Autore:
    Agzaroth
  • Approfondimenti
    | 5 commenti
    Preleva e consegna. All'interno di tale meccanica troviamo una delle forbici più ampie dei giochi da tavolo, partendo da cose molto semplici e introduttive per arrivare a veri e propri gestionali da diverse ore.
    Autore:
    Agzaroth
  • Ho giocato a...
    Buongiorno amici Goblim! Dopo i bagordi di Essen e la scorpacciata di anteprime cui vi abbiamo sottoposto, la redazione torna a lavorare per voi e l'Occhio torna a vigilare in "Ieri ho giocato a.." per premiare i post più meritevoli. L'...
    Autore:
    Miki76
  • Ho giocato a...
    Ed eccoci per la seconda parte dell'articolo sull'Asterion Game Show. Una breve anteprima dei titoli che sono riuscito a provare: nuove uscite Asterion 2014, qualche prima uscita, un'anteprima e molte facezie! Riprendiamo fiato e si va!
    Autore:
    tika
  • Notizie
    | 1 commento
    Ed ecco finalmente la lista dei giochi nominati per l’ International Gamers Awards , un premio che mi sta particolarmente a cuore sia perché sono uno dei giurati e anche perché è l’unico che ha una giuria e un regolamento tale da poter...
    Autore:
    liga
  • Notizie
    Con deplorevole ritardo ecco il mio consueto articolo relativo all'assegnazione di quello che è, senz'altro, il più prestigioso riconoscimento per il mondo del gioco da tavolo: lo Spiele des Jahres .
    Autore:
    liga

Eventi riguardanti Istanbul Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Video riguardanti Istanbul Indice ↑

Per questo gioco non ci sono video, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare un tuo video.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Istanbul: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
33212
Voti su BGG:
28040
Posizione in classifica BGG:
142
Media voti su BGG:
7,56
Media bayesiana voti su BGG:
7,41

Voti e commenti per Istanbul

8

"Shiao Bello, vuoi gioco Shensha Dadi o con Dadi?"

Istanbul è un gioco che riesce ad accontentare tutti sul tavolo, sia i neofiti sia i giocatori esperti, proponendo un'esperienzasemplice ed immediata. In Istanbul saremo chiamati a diventare i mercanti più virtuosi risolvendo alcuni obiettivi (offrendo le risorse richieste precedentemente ottenute) al fine di ottenere i rubini necessari a decratare la nostra vittoria. Distrecandoci tra i vari settori della città (ogni settore consente un'azione) e muovendoci ortagonalmente tramite i nostri servitori (ogni movimento concluso piazziamo uno dei nostri servitori, se finiscono saremo costretti o tornare sui nostri passi o alla zona fontana per poterli recuperare e ed eseguire nuovamente delle azioni) saremo chiamati a scegliere le varie azioni per recuperare risorse e investirle al meglio. Il gioco è veramente molto semplice e l'interazione si sente ma è molto leggera (niente cattiverie). Scalabilità perfetta (in cinque ci si pesta di più i piedi). La profondità non è eccelsa ma il gioco regala sempre una serata di divertimento. Le espansioni ampliano la varietà e le strategie per arrivare alla vittoria. Alea presente in minima parte in solo alcune tessere. Infine, un plauso alla durata che si attiene intorno ai 60 minuti (90 se si è in 5 e vi sono giocatori afflitti da P.A. estrema)

Peso: Leggero

- Materiali: 5/5

- Meccaniche: 4/5

- Rigiocabilità / Longevità: 4/5

- Eleganza: 5/5

- Ergonomia: 5/5

- Profondità: 3/5

- Rapporto qualità prezzo - 5/5

- ambientazione: 5/5

- Rapporto Tattica Strategia: T --I------S

- Accessibilità ai neofiti: Ottima 

- Interazione: Media

- Durata: 60-90 min

- Incidenza Alea: Bassa

- Curva di apprendimento: Bassa

- Scalabilità: ottima

 

8,8

Il gioco base è molto bello e ben bilanciato, un peso medio ma godibile per tutti. Con le Espansioni si aggiungono tante variabili in più. Consigliatissimo. Tra i miei giochi preferiti

9

Uno dei miei giochi preferiti, scalabilità ottima.

8,5

che dire bello

9,5

Entusiasmante meccanica e rigiocabilità

8,5

Gioco molto bello! La mossa di base è abbastanza semplice, poi bisogna capire come conviene muoversi sul tabellone. Ricordatevi di tenere a mente qual è lo scopo principale (raccogliere gemme). Soldi e merci sono solo un modo per arrivarci. La scarsa interazione diretta potrebbe essere l'unico difetto per qualcuno, però bisogna sempre controllare cosa fanno e dove vanno gli altri al tavolo.

7,5

Nonostante secondo me abbia una strategia dominante (che ne penalizza quindi il voto finale), lo considero sempre uno degli introduttivi (spinti) più affascinanti che io abbia in collezione. Inoltre il meccanismo di movimento lo trovo semplicemente geniale!

8,5

Bello, bello, bello... Molto divertente e semplice da spiegare/capire...

Da avere assolutamente nella propria collezione di boardgame!!
 

8,5

Altro titolo riuscito di Dorn, semplice ma non banale, accessibile anche a giocatori occasionali senza per questo risultare noioso a chi è abituato a qualcosa di più impegnativo.

Pagine

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare