Recensioni su Sheriff of Nottingham Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Articoli che parlano di Sheriff of Nottingham Indice ↑

Eventi riguardanti Sheriff of Nottingham Indice ↑

Per questo gioco non ci sono eventi, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare degli eventi collegati a questo gioco.

Download Sheriff of Nottingham: Scarica documenti, manuali e file Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Mercatino, annunci per vendere ed acquistare Sheriff of Nottingham Indice ↑

Offerte di giochi (annunci di vendita / scambio)

Nel seguente elenco sono presenti tutti gli annunci che hanno il gioco da tavolo Sheriff of Nottingham in vendita singolarmente oppure all'interno di un lotto di giochi con eventualmente indicata la disponibilità ad effettuare scambi.

Annuncio Tipo Prezzo Scambi Consegna Spese sped. Utente Data
Heroes of Normandie, Sheriff of Nottingham, Adventure Land, Korsar, Keltis der weg der Steine Offro lotto di giochi indivisibile €80.00 No Consegna a mano, Spedizione €15.00 killa7977 15/07/2017

Video riguardanti Sheriff of Nottingham Indice ↑

Per questo gioco non ci sono recensioni, se vuoi puoi contattare la redazione per pubblicare una tua recensione.

Gallerie fotografiche Indice ↑

Sheriff of Nottingham: voti, classifiche e statistiche Indice ↑

Persone con il gioco su BGG:
19724
Voti su BGG:
12609
Posizione in classifica BGG:
165
Media voti su BGG:
7,39
Media bayesiana voti su BGG:
7,24

Voti e commenti per Sheriff of Nottingham

Era dai tempi di Family Business, Intrigue e Lunch Money che non mi imbattevo in un gioco così cattivo, fatto di interazioni dirette e personalissime, faide, ripicche e dispetti, che unisce l'estrema semplicità del regolamento alla difficoltà di adottare un comportamento di gioco efficace, che ciascuno ha la possibilità di modulare secondo le proprie inclinazioni. I giocatori si troveranno ad essere accondiscendenti e umili, o minacciosi e arroganti nel tentativo di far passare merci più o meno legali sotto il naso dello sceriffo, ovvero nei panni di quest'ultimo nel tentativo di smascherare i contrabbandieri o quantomeno di assicurarsi un tornaconto personale. Tutto è permesso per corrompere o farsi corrompere, con promesse vincolanti ed immediate, fino a quelle future che possono sempre essere convenientemente "dimenticate" alla bisogna. In base a questi comportamenti daremo informazioni agli altri che potranno a loro volta stabilire come comportarsi con noi, innescando reazioni a catena i cui effetti vanno ben oltre ciò che è percepibile dalla sola lettura del regolamento.

Più che sulla grafica comunque molto piacevole e sulle meccaniche, che sono quelle davvero elementari della pesca fra carte coperte e scoperte e la collezione oggetti, il gioco fa del fattore umano al tavolo il suo punto di forza, costringendo i giocatori a fingersi lestofanti, onesti mercanti e comunque psicologi per intuire se, come e quando qualcuno sta bluffando o meno, dovendo decidere sempre quanto le proprie intuizioni possano valere l'eventuale perdita di monete in caso di errore. Così capita che proprio quando sei convinto di aver intuito il comportamento di quello che sembra un onesto mercante, viene il momento che ti fa passare sotto il naso una tonnellata di merci di contrabbando, oppure che uno sceriffo apparentemente accondiscendente decida di ispezionare il tuo carico proprio quando eri ormai convinto di averlo gabbato con qualche passaggio del tutto "onesto". E mille altre sfumature che passano dalla minaccia al ricatto e che senza mai stridere con il regolamento o lasciare aree d'ombra hanno il solo limite dell'inventiva dei giocatori, dando al gioco una profondità che va ben oltre il contenuto della scatola e del manuale: un pregio che non tutti i titoli riescono ad avere. In poche parole, semplice, coinvolgente, cattivo, geniale.

The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!

7,5

Gioco ad alta interazione e bluff, dove l'interazione cattiva è altissima!

Se si sa bluffare è un must have, e ad ogni modo strappa molte risate :)

Unico neo è il fattore alea... Mi sono capitate partite dove ho potuto fare poco a causa delle carte che non uscivano mai buone...

7,5

Gioco molto divertente, specie se giocato con il giusto gruppo.

Essendo infatti basato su una meccanica di bluff, è importante che i giocatori al tavolo siano ben disposti a far uso di qualsiasi mezzo pur di convincere ciascuno gli altri. Potendo corrompere, blandire, istigare, ecc. facendo pressioni di qualsiasi genere o quasi allo Sceriffo di turno, ne fuoriescono scene davvero esilaranti, così come si può arrivare a farsi grasse risate una volta che si scoprono - a seguito della perquisizione dello Sceriffo - carichi alquanto improbabili (e di contrabbando rigorosamente illegale) trasportati da ciascun giocatore nel ruolo di Mercante...

Dopo una partita fatta al tavolo con tre perfetti sconosciuti, tra risate e divertimento, mi sono risolto a comprarlo trovandolo ad un prezzo leggermente scontato rispetto a quello di listino che, forse, potrebbe essere un pelino meno alto per un gioco di questo tipo.

Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.

7

Nessun commento

7,5

Fatta una partita ieri sera in 5 e il gioco è risultato piacevole, semplice, ben realizzato e soprattutto divertente.

Le dimamiche sono immediate sin dall'inizio e la componente di collezione set lo rende anche profondo, relativamente al tipo di gioco.

Assolutamente promosso!

Per scrivere un commento e per votare devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito

Accedi al sito per commentare e votare