APBA Pro Football

Giochi collegati: 
APBA Pro Football
Voto recensore:
0,0
Premessa
Tutti i giochi sul football americano ai quali ho giocato si basano sul meccanismo della scelta simultanea. I due giocatori-allenatori scelgono schema che intendono giocare (difensivo od offensivo asseconda di chi è in possesso dell´ovale in quel momento), si incrociano le due chiamate e si ottiene il risultato. Sistema di base perfettamente esemplificato in "Football Strategy" dell´Avalon Hill. Dopodiché ogni gioco si differenzia dall´altro per come interpreta questo meccanismo e per le caratteristiche di contorno ad esso (ad esempio: la possibilità di cambiare le formazioni in campo o squadre personalizzate). Per questa ragione se si parla di un gioco sul Football Americano a mio parere e necessario cominciare evidenziando le caratteristiche peculiari che rendono il gioco diverso dagli altri.

In cosa si differenzia dagli altri?
APBA Pro Football si distingue dagli altri perché abbiamo una carta per ogni singolo giocatore dalla difesa agli special team, passando per la linea offensiva, senza eccezioni, e non solo dei cosiddetti "playmaker" offensivi (come ad esempio in Strat-o-Matic Football). Su ogni carta giocatore sono riportati oltre ai dati, per così dire anagrafici (nome, peso, altezza, squadra, etc.) i ruoli in cui il giocatore può giocare e l´abilità nel giocare nei diversi ruoli. Sotto questi dati abbiamo 12 colonne per 12 righe che riportano tanti piccoli numeri: il cuore statistico del gioco. Queste colonne sono organizzate a gruppi di 4: la prima colonna riguarda le possibili combinazioni del tiro dei dadi e va da 11 a 66 (due dadi 6: uno che indica le decine l´altro le unità); la seconda l´abilità di passaggio (P, bene o male userete solo quella del Quaterback); la terza l´abilità di corsa (R); l´ultima, l´abilità nel calciare la palla (K, si usa solo quella dei Kicker e dei Punter); tutte con dei numeri dall´1 al 36.

Il Gioco
Gli Allenatori scelgono gli 11 giocatori che giocheranno in difesa, 11 giocatori che giocheranno in attacco e sommano i relativi punteggi-abilità ottenendo il punteggio totale di Difesa e Attacco per entrambe le squadre. Quindi, si sottrae il punteggio d´Attacco di una squadra a quello di Difesa dell´altra, la differenza determina l´Offensive Index (A il migliore, B, o C il peggiore) che servirà per risolvere le azioni di corsa e passaggio delle due squadre.
Tutti i calci, compreso il calcio d´inizio, si gestiscono allo stesso modo si tirano i dadi (1 rosso = decine, 1 bianco = unità), si individua il numero corrispondente sulla carta giocatore sotto la colonna K ed infine si cerca a quale risultato corrisponde il numero sull´apposita colonna (Kick-Off/Calcio d´Inizio, Punt/Calcio d´allontanamento, Extra Point/Punto addizionale, etc.).

Per le azioni di gioco invece il meccanismo è quello classico, con l´allenatore in attacco decide che tipo di azione intende giocare fra:
· Short Pass Play (Gioco di passaggio)
· Medium Pass Play (Gioco di passaggio)
· Long Pass Play (Gioco di passaggio)
· Outside Run (Gioco di corsa)
· Inside Run (Gioco di corsa)

E pone la carta corrispondete coperta sul tavolo.

A questo punto tocca al difensore che decide se difenderà:
· Contro le corse (G)
· Standard (S)
· Contro i passaggi (D)

L´Allenatore in attacco, a questo punto, gira la carta e decide a quale giocatore cercherà di passare la palla (in caso di Pass) o quale giocatore correrà con il pallone (in caso di Run), tira 2 dadi, cerca il risultato sulla carta del Quarter-Back sotto la colonna passaggio (P) o sulla carta del Running Back designato alla colonna corse (R).

Infine, si prende la tabella adeguata (ne esiste una per ogni tipo di gioco), si individua la colonna di riferimento attraverso posizione in campo della squadra (numero di yard dalla linea di meta) Offensive Index (A, B o C) e tipo di difesa scelta dal vostro avversario (G, S o D) e si cerca il risultato corrispondente al numero trovato sulla carta giocatore.

Sulla base del risultato si sposta l´indicatore del pallone sul campo, ed in caso di turnover o primo down si sposta la catena che indica le 10 yard da percorrere. Avanti così fino a quando uno dei due allenatori non segna o non decide di calciare un calcio di liberazione (Punt in gergo).

Considerazioni
I giocatori sono statisticamente ben realizzati, ci sono i runnign-back che corrono meglio inside e quelli che corrono meglio outside, i running-back per i guadagni corti, i quarter-back che lanciano meglio corto, quelli che vanno meglio sulla profondità, quelli che possono correre e guadagnare bene, quelli che se corrono è una perdita di yard assicurata, ci sono i difensori che se conquistano la palla hanno più probabilità di fare la giocata spettacolare eccetera, tutto strettamente collegato alle statistiche messe insieme dal giocatore nell´anno a cui si riferisce la carte. La mole e il dettaglio delle statistiche prese in esame per la realizzazione delle carte giocatore è davvero, davvero notevole.

Nonostante questo, quando sono entrato in possesso del gioco sono rimasto molto deluso, il sistema non presentava niente di originale, mancava di profondità ed il gioco era spesso in balia dei dadi. Dopo poche (pochissime) partite volendo cercare di salvare il salvabile, ho provato ad ordinare l´espansione del gioco "APBA Pro Football Master Addition", e fortunatamente devo dire che l´espansione cambia in modo radicale, ed in positivo, il gioco, ma per ulteriori precisazioni su quest´ultima vi rimando alla recensione.
Pro:
Un gioco semplice sul football americano che denota un notevole lavoro di carattere statistico nella realizzazione dei giocatori, ma che non aggiunge niente di nuovo a quanto già esistente sul football.
Contro:
Il tiro dei dadi ha molto a che vedere con l´esito della partita.
Le opzioni a disposizione degli Allenatori/Giocatori (soprattutto in difesa) sono poche.
I segalini che indicano la posizione del pallone e della catena che indica le 10 yard da percorrere sono pessimi ed imprecisi.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale