Football Strategy

Giochi collegati:
Football Strategy
Voto recensore:
0,0
Il sistema di gioco è semplicissimo, ma rende discretamente le dinamiche del football Americano.

Si comincia con il Kick-Off: il giocatore in difesa tira il dado e consulta l’apposita tabella per vedere da dove partirà la squadra in attacco.

A questo punto si posiziona il segnalino delle 10 yard sul punto di partenza dell’attacco posizionando subito a ridosso il segnalino della palla, e ha inizio la partita.
Il giocatore in difesa sceglie uno schema e pone la carta corrispondente, coperta, di fronte a sé. Una volta fatto questo, il giocatore in attacco dichiara che schema offensivo intende giocare scegliendo fra quelli a disposizione nella tabella degli schemi offensivi (disposti su di un pieghevole). Si gira la carta della difesa e si incrocia lo schema offensivo con la chiamata difensiva sulla tabella e si vede cosa è successo.

Una volta visto l’esito dell’azione si segna sull’apposito blocco quanto tempo è trascorso e si procede con il turno seguente (lo scorrere del tempo dipende dall'esito dell'azione).

Questa routine continua sino a quando la squadra in attacco non segna o sino a quando, sempre la squadra in attacco, non sceglie di calciare un Punt o un Field Goal.
Pro:
Un gioco semplicissimo che permette anche a chi non conosce bene questo sport di giocare una partita.
Contro:
Manca la possibilità di caratterizzare le squadre, in campo si affrontano due squadre astratte che performano in eguale misura e maniera sia gli schemi difensivi che quelli offensivi: questo riduce notevolmente le scelte strategiche che caratterizzano questo sport, trasformando il gioco in un mero tentativo di indovinare che cosa farà il vostro avversario nella prossima azione.