Durante la scorsa settimana ho avuto occasione di giocare a Disney Lorcana, grazie alla mia associazione (non avevo, già in partenza, intenzione di comprarlo). Mi ero anche messo a scrivere un articolo di impressioni, quando, cercando sul web, mi sono imbattuto in questa recensione che, bene o male, consolida le mie prime considerazioni, le completa con altri dati e analisi e le esprime anche meglio, anche se personalmente sarei stato più indulgente col gioco. Per cui ho chiesto nel gruppo traduttori se qualcuno fosse disponibile e la nostra Jane_Doe si è subito data da fare.
Un grazie anche all'autore del testo originale che ha autorizzato la pubblicazione.
Agzaroth
Quanto segue è la traduzione della recensione di Disney Lorcana scritta da Pierre le masson (@Thorrk) e pubblicata sul forum di Board Game Geek il 18 agosto scorso; potete trovare la recensione originale a questo link.
Ciao a tutti,
oggi è il giorno dell'uscita ufficiale di Lorcana e credo che sia un buon momento per recensire questo gioco, per coloro i quali stanno ponderando l'idea di tuffarsi dentro a un altro TCG dispendioso in termini di tempo e di denaro.
Oltre a essere un giocatore di vecchia data di TCG, CCG e LCG, ho giocato a Lorcana su Pixelborn per circa dodici ore.
Senza ulteriori indugi, saltiamo a Il buono, il brutto e il cattivo:
Il buono
Usare carte come risorse è ancora una meccanica fantastica
Sì, è stata usata da molti, molti giochi, ma merita ancora di essere menzionata.
Inchiostrare* è grandioso, aggiunge davvero un ulteriore strato di decision-making di cui Magic ha disperatamente bisogno, oltre a sistemare i difetti relativi al mana.
Color e mana screw appartengono al passato e vengono qui sistemati da decisioni entusiasmanti, grazie alla scelta se inchiostrare o meno e utilizzando quale carta!
Mi aspetto anche che
inchiostrare abbia altri grandi vantaggi a lungo termine; per esempio, adesso puoi permetterti di inserire carte più situazionali nel tuo mazzo, dal momento che sai che potrai sempre inchiostrarle se non ne avrai bisogno. Per adesso il
pool di carte è troppo limitato, ma mi aspetto che questo consenta ai giocatori di usare specifiche
tech contro mazzi popolari senza indebolire troppo i loro piani di gioco.
Un sistema di combattimento davvero buono
Anche il sistema di combattimento di Lorcana è eccellente, è fondamentalmente una versione aggiustata del sistema di combattimento di Hearthstone. I personaggi possono attaccarsi a vicenda oppure fare quest (è l'equivalente in Hearthstone dell'attacco diretto contro l'altro giocatore).
La sottile, ma gigantesca differenza è che le unità possono essere attaccate solo quando sono usate (tappate), il che significa che, a differenza di Hearthstone, puoi tenere al sicuro le tue unità semplicemente non facendo loro né fare quest né attaccare. Come risultato, le partite non soffrono di snowball effect tanto gravemente quanto in Hearthstone ed essere indietro col tempo non è un grande problema.
Gli incantesimi tradizionali di rimozione svolgono ancora un ruolo importante, dal momento che sono gli unici che possono uccidere dei personaggi non usati.
Questo significa anche che i personaggi hanno tre statistiche (attacco, difesa e "lore"), il che apre un bello spazio di design per creare personaggi unici.
Nessuna carta neutrale
Le carte che possono essere giocate in qualsiasi mazzo sono sempre state un campo minato per i designer di TCG: falle un po' troppo forti e le vedrai ovunque, non aggiungendo poi molto al gioco; sono davvero contento che Lorcana non se ne stia preoccupando. Al loro posto, abbiamo un sesto colore che è un'aggiunta davvero gradita.
Grafica
Come ci si aspetta, l'artwork di Lorcana è di alta qualità e coerente con il tema. È anche encomiabile che non abbiano preso la via più facile utilizzando screenshot dei diversi cartoni e, nonostante questo, tutto sia molto fedele (al contrario del loro orribile adattamento cinematografico).
Il cattivo
Il tema non è pervenuto
Bene, se state leggendo questa recensione, presumo che giocare a un gioco di carte con principesse, mobili parlanti e stupidi cani scelti direttamente dai cartoni animati dei bambini non sia stato un fattore determinante per voi.
Tuttavia, per coloro i quali sono cresciuti guardando i film della Disney e sono desiderosi di scoprire il loro personaggio preferito in un gioco di carte, beh, ripensateci.
Fare un gioco veramente tematico sui film Disney avrebbe richiesto loro di creare un gioco radicalmente differente da Magic. E, ovviamente, la Disney non rischierebbe mai di creare qualcosa di unico. Questo gioco è stato sin dal primo momento un prodotto creato allo scopo di dare alla Disney un tasso di rendimento sicuro e garantito.
Potete avere in gioco tre Simba nello stesso momento, a chi importa?
Lilo combatte fianco a fianco con Malefica, a chi diavolo importa?
Festa multiverso, a chi cacchio importa?
Beh, a me importa! Giocare a un gioco non è solo una compilation di meccaniche con immagini carine. I giochi sono anche scrivere storie e immergersi in un mondo che abbia un senso. E l'ironia più grande è che Lorcana doveva essere incentrato sul creare una storia Disney: su quel fronte fallisce miseramente.
La costruzione del mazzo è deludente
Un elemento chiave per cui Magic è rimasto il re indiscusso è il deck building e Lorcana non cambierà la situazione.
Magic permette ai giocatori di giocare qualsiasi numero di colori, questa scelta ha implicazioni enormi con pro e contro. Il sistema di colori di Lorcana è molto meno flessibile: ogni mazzo è costituito da due colori (potreste giocarne uno, ma non c'è ragione di farlo).
Sebbene questo aspetto migliorerà alla pubblicazione di più espansioni, Lorcana ha un set iniziale insolitamente piccolo: solo 204 carte, mentre i set iniziali di altri giochi ne hanno circa 300.
Non solo questo, c'è anche un numero folle di carte che sono solo dei duplicati, ma in colori diversi.
Oltre a quello, tutte le carte riempitive sono state fatte intenzionalmente male, allo scopo di creare una scarsità artificiale intorno a quelle di valore.
Tutti questi fattori messi insieme rendono le possibilità di deck building estremamente limitate, a dir poco.
Ovviamente, più espansioni verranno pubblicate meglio andranno le cose, ma non considererei il set iniziale di Lorcana "autosufficiente", che è un peccato perché, senza le stupide carte riempitive e con un po' di carte in più, questa cosa avrebbe potuto essere migliorata. Ovviamente, questo sarebbe costato di più e avrebbe portato meno soldi alla Disney.
Non osare giocare durante il mio turno!
Lorcana rinuncia completamente alla possibilità di interagire durante il turno dell'avversario: nessuna carta trappola o istantanea per scombinare la sua strategia.
Anche se quel tipo di meccaniche non è necessario, aggiunge un ottimo grado di strategia, oltre a funzionare da salvavita contro le strategie meno interattive e più veloci che, sono sicuro, prima o poi emergeranno in futuro.
In aggiunta, la mancanza di interruzioni di gioco fa sì che l'ordine in cui giochi le carte durante il tuo turno abbia molta poca importanza, la qual cosa è un peccato.
Mentre alcuni potrebbero argomentare dicendo quanto il sistema di priorità di Magic sia orribilmente complicato, io direi che ci sono molti modi semplici grazie ai quali avrebbero potuto implementare una qualche sorta di interazione durante il turno dell'avversario.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro.
In fin dei conti, è solo un altro aspirante Magic
Nonostante le differenze che abbiamo sottolineato sopra, Lorcana appartiene chiaramente alla categoria degli aspiranti Magic. E' lontano dall'essere un plagio, ma giocare a Lorcana sembra molto come giocare a Magic, bene o male.
Sì, i fan di Magic apprezzeranno la familiarità che hanno con il gioco, ma questo arriva a caro prezzo e lo so perché ho giocato il mio discreto quantitativo di giochi simil-Magic in passato:
- da nuovo giocatore iniziare a giocare a un gioco dai suoi inizi è grandioso perché tutti giocano e imparano il gioco insieme. Beh, non così tanto in Lorcana: preparatevi a essere distrutti da persone come me che hanno giocato a Magic: The Gathering per più di vent'anni;
- se sei un fan di Magic, ti ritroverai annoiato e stanco del gioco molto più velocemente di chiunque altro, perché capisci che giochi a giochi simili da vent'anni;
- il gioco non è ancora uscito ed è già stato sviscerato. La gente ci sta giocando da mesi adesso su piattaforme come Pixelborn ed è bastato questo per capire il meta. Tutto questo perché, di nuovo, stiamo giocando a giochi simili da vent'anni. Vuoi imparare il gioco andando col tuo tempo? Allora ti consiglio di evitare qualsiasi evento o torneo di community, altrimenti giocherai contro quei mazzi e imparerai il meta volente o nolente.
Quello che sto cercando di dire è che proporre un gioco fresco e nuovo non è solo buono per le persone che sono stanche di Magic, è anche meglio per i neofiti, perché hanno la possibilità di imparare insieme quello che il gioco ha da offrire e questo è qualcosa di meraviglioso che Lorcana non avrà mai, dal momento che ha scelto la strada più sicura per fare cose che una dozzina di TCG hanno già fatto.
Qualcosa a proposito del metagame?
Beh, non sarà piacevole: tra il piccolo pool di carte, le carte duplicato e le carte riempitive non c'è molta possibilità che esista un meta vario.
I giocatori esperti di TCG su Pixelborn giocano il gioco da mesi e non ci è voluto molto per loro a capire quali fossero i mazzi migliori.
Risposta breve: Controllo rosso/viola
Ci sono altri mazzi competitivi, ma giocare qualcos'altro a un torneo sarebbe subottimale e persino i mazzi fatti per batterlo si stanno sforzando. Fidatevi di me, dopo la quinta partita-specchio tra mazzi controllo rosso/viola, conoscerete la definizione di noia.
Il fatto che la gente abbia già scoperto i migliori mazzi in un periodo di tempo così breve la dice lunga sul il bilanciamento del gioco. Sì, il gioco ha solo un set, ma sento che, con più carte e nessuno sbilanciamento volontario, il meta di questo set poteva essere ampiamente migliorato.
Ovviamente, mi aspetto che le cose migliorino con l'uscita di più carte, ma adesso capite che il bilanciamento del gioco non è la priorità di Ravensburger. Possiamo anche sperare che la meccanica di inchiostrare aiuterà i giocatori a includere tecniche di contrasto senza intralciare la loro strategia, ma, perché questo avvenga, abbiamo bisogno di un
pool di carte molto più vasto.
Il molto brutto
Tutto questo è molto bello, ma quanto costa il gioco?
I TCG hanno la cattiva reputazione di essere particolarmente dispendiosi. Sfortunatamente, Lorcana non fa NULLA per cambiare quella reputazione, anzi, al contrario, usa tutti i trucchetti per rendere il gioco il più caro possibile. Lasciatemi spiegare come:
Prezzo dei booster
Prima cosa, in modo molto diretto: il prezzo suggerito per la vendita dei pacchi di carte è di 6 dollari, mentre un booster Draft di Magic per un set standard va dai 4,50 ai 5 dollari. Questa potrebbe non sembrare una grande differenza, ma i pacchi booster sono quelli che comprerete il 99% delle volte; infatti, ne comprerete centinaia nella speranza di ottenere le carte che volete.
Ma non è finita! I booster di Magic: The Gathering contengono 15 carte, mentre quelli di Lorcana 12. Non è un piccolo guadagno nemmeno per la Disney!
I booster contengono due carte rare o superiori a differenza di quelli di Magic, che ne contengono solo una. Tuttavia, temo questo serva solo a compensare il fatto che Lorcana ha due livelli di rarità sopra quello "raro" (super raro e leggendario) mentre Magic ne ha solo uno.
Ovviamente, comprare i pacchi booster non è mai stato il modo più efficiente di ottenere un mazzo dignitoso: comprare online carte singole è, con tutta probabilità, il modo in cui otterrete le carte di cui avete bisogno. Ma non dubitatene, un prezzo più alto dei booster vorrà dire prezzi più alti nel mercato secondario!
E aspettate! Questo sempre che compriate al prezzo retail. Con le scorte limitate, sarete fortunati a trovare un pacco booster a quel prezzo.
Infine, vorrei menzionare che i mazzi Standard di Magic sono spesso composti da un numero significativo di Terre base, che sono fondamentalmente gratis. I mazzi Lorcana sono composti al 100% da magie: sì, alcune di loro saranno economiche, ma non quanto una Terra base, statene certi.
Scarsità volontaria
Sì, la Ravensburger non è davvero interessata ad assicurarsi che tutti possano giocare al gioco, loro preferiscono guadagnare sulla FOMO (Fear Of Missing Out - paura di restare esclusi da qualcosa. N.d.T.) per aumentare il loro profitto, stampando un numero inferiore di carte rispetto alla domanda.
Se non avete preordinato mesi in anticipo o fatto la coda per ore alle convention, le vostre possibilità di mettere le mani sul gioco al prezzo normale sono poche. Gli speculatori compreranno tutte le scatole disponibili per venderle in seguito a un prezzo "premium". Intrappolato tra l'avidità delle imprese e gli LCG che riducono in miseria, il consumatore è lasciato indietro.
Si spera che la situazione migliori in futuro, ma, per adesso, è uno schifo.
Sbilanciamento volontario delle carte
È un vecchio trucco del nonnetto Magic: The Gathering. 204 carte nel set, ma la maggior parte di esse non è fatta per essere giocata a un livello competitivo. Ciò rende le carte che sono davvero buone più difficili da ottenere e ne aumenta il costo: carte più difficili da ottenere significa più pacchi da aprire e più soldi da spendere.
Ovviamente, le carte più forti del gioco hanno una rarità superiore e, ovviamente, te ne servono quattro nel mazzo... Sapete già dove sto andando a parare...
Loro hanno anche pensato che i quattro livelli di rarità di Magic non fossero abbastanza e hanno aggiunto un altro livello chiamato Leggendario. Delle dodici carte leggendarie disponibili nove sono punti fermi assoluti dei mazzi più potenti del gioco. Non sappiamo ancora quale sarà il loro prezzo d'uscita, ma non sarei sorpreso se alcune di quelle carte raggiungessero un prezzo a tre cifre quando lanciate.
Un investimento rischioso
Bene: è risaputo che i giocatori di TCG giustificano le loro spese affermando che riavranno indietro i loro soldi vendendo le carte. Questo potrebbe essere vero per Magic, specialmente nei formati eternal, in cui le carte tendono a mantenere il proprio valore, ma in Lorcana non c'è nulla di meno certo:
se il gioco fallisce come molti TCG prima di lui, sei fregato;
se la Ravensburger decide di ristampare quelle carte fino alla morte, sei fregato;
se i power creep di Ravensburger buttano quelle carte fuori dal gioco, sei fregato.
La fortuna aiuta gli audaci, dicono... beh, non sono un esperto in finanza del cartone, volevo soltanto far capire che il tuo ritorno sull'investimento è LONTANO dall'essere garantito.
Conclusione
Lorcana, nonostante non sia troppo originale nel suo gameplay, è un buon gioco: apporta miglioramenti intelligenti e significativi a Magic: The Gathering. È un gioco più semplice di Magic, ma garantisce comunque abbastanza profondità da attirare anche i giocatori più esperti; è il classico caso di gioco facile da imparare e difficile da padroneggiare.
Per quanto essenziale, il gameplay di base non è la parte più difficile se si tratta di essere un buon TCG stile Magic; molti giochi lo hanno fatto in passato. Essere migliori di un gioco vecchio trent'anni è il minimo indispensabile.
Sfortunatamente, l'avidità aziendale ha pressoché distrutto il mio desiderio di investire altro in questo gioco: il tema non è adatto al gioco ed è qui solo per attrarre un'utenza più ampia; il design delle carte e la rarità sono guidate dal profitto, non dal gameplay; tutto è fatto per portare il prezzo delle carte a salire, anziché a scendere.
La Ravensburger è riuscita a rendere il suo gioco ancora più predatorio di Magic, il che è un risultato enorme e difficile da credere.
Ma cosa accade se puoi permettertelo? Cosa se non ti interessa del prezzo? Bene, ho giocato a questo gioco per una dozzina di ore, avendo accesso a tutte le carte del gioco e posso dire con certezza: non ne vale la pena. Il metagame non è molto diversificato e il bilanciamento è molto scarso. Si può sperare che il gioco migliori con il tempo, ma non mi berrei quella promessa, aspetterei, piuttosto, di vedere se è davvero questo il caso.
Il gioco è un chiaro "arraffa-soldi" che usa la sua proprietà intellettuale e il gameplay familiare per indurre i giocatori a far morire dissanguati i loro portafogli.
Se vuoi giocare a questo gioco in modo competitivo, ma hai un budget limitato: stai lontano da questo gioco.
Se non ti interessano i soldi ma vuoi giocare un buon gioco: aspetta finché il gioco ha più set; mentre le regole centrali sono buone, il primo set offre un'esperienza mediocre.
Se vuoi soltanto prendere uno starter set per divertirti un po' con i tuoi cari: va bene, ma credo che esistano opzioni migliori.
In qualsiasi caso, invito chiunque sia curioso di Lorcana a provarlo su Pixelborn gratuitamente e vedere se gli piace abbastanza da giustificare le spese enormi che, inevitabilmente, ne conseguiranno.
Voto Finale 4/10
In breve: buon gameplay di base, ma non originale; tema appiccicato; meta orribile; costa un rene.
* Ogni turno puoi selezionare una carta dalla tua mano e porla, coperta, nella tua riserva di inchiostro. Questa riserva è il tuo mana, ovvero la moneta con cui puoi, ogni turno, pagare carte per giocare attivamente in campo. Quando paghi carte in questo modo, l'inchiostro non viene consumato, ma solo tappato, ovvero ruotato di 90°, in modo da non essere più riutilizzabile fino al turno successivo, quando verrà "stappato" nuovamente (↑).