DEFINIZIONE: difetto per cui gli aggiornamenti più recenti di un gioco introducono unità o abilità più forti, rendendo obsolete e depotenziate le vecchie.
Specifiche del difetto ed esempi
Si verifica di solito in giochi che sono naturalmente soggetti a frequenti espansioni ed aggiornamenti.
Warhammer Fantasy Battles soffriva in modo esemplare di
power creep, non solo con eserciti e anche regolamenti generali che venivano costantemente aggiornati e cambiati, ma con in genere gli ultimi usciti che erano tangibilmente più forti di quelli precedenti.
I CCG e gli LCG soffrono di questo problema proprio per le numerose uscite, anche ravvicinate, che sono necessarie per tenerli vivi e fidelizzare il pubblico.
Magic ha la curiosa caratteristica di soffrire di una sorta di “power creep inverso”, per cui i formati che prevedono l'utilizzo di tutte le carte, fin dall'uscita del gioco, sono considerati più forti di quelli che restringono via via sempre di più il campo alle ultime uscite.
Un altro problema che si crea in alcuni giochi è legato anche alla perdita di identità di una fazione rispetto all'altra. In Warhammer Invasion, l'LCG di Warhammer Fantasy, le fazioni erano inizialmente caratterizzate da parole chiave uniche e specifiche per la loro razza; man mano che uscivano nuove espansioni, alcune di queste abilità venivano trasferite anche a fazioni affini, potenziando certamente le sinergie dei mazzi misti, ma penalizzando l'identità dei singoli popoli.
Oltre al canonico significato di power creep, possiamo considerare tale anche l'abitudine che hanno alcune case editrici di far uscire continue espansioni per un gioco. Da una parte si potrebbe pensare che la scatola base sia stata fatta uscire volutamente ridotta rispetto a come era stato pensato il titolo nella sua completezza (es: Race for the Galaxy, Res Arcana), dall'altra alcune nuove uscite vanno effettivamente a correggere e migliorare la base (es: Il Trono di Spade Board Game, Star Wars Rebellion). Infine alcune espansioni introducono effettivamente personaggi o abilità che rendono quelli base meno appetibili (la Cain in Battlestar Galactica Pegasus, alcuni personaggi di dell'espansione The New Characters de Sulle Tracce di Marco Polo).
La politica editoriale di Fantasy Flight pare, per quasi tutti i prodotti, progettare le uscite in una maniera completa, ma fare poi uscire i giochi volutamente "monchi", per poi completare l'opera con successive espansioni programmate (es: Star Wars Rebellion e verosimilmente anche Star Wars Outer Rim, che ha il deciso sentore di gioco incompleto).
Andando oltre, possiamo considerare una forma di
power creep le seconde edizioni che modificano in meglio le prime o correggono aspetti di gioco non perfetti.
Le seconde edizioni di
Antike (Antike II), di
Imperial (Imperial 2030), di
Vinhos, di
KanBan, di
Twilight Imperium, ecc, rendono di fatto superate quelle precedenti. Da una parte è apprezzabile rivedere i propri lavori del passato e fornire all'utenza qualcosa di aggiornato e perfezionato, dall'altro nessuno sarà contento di avere una scatola “vecchia” e difficilmente vendibile in casa.
Il lato positivo del power creep
Tralasciando il lato economico favorevole alle case editrici, per il giocatore l'unico risvolto positivo può essere quello di essere spinto a provare sempre nuove combinazioni e impegnarsi a migliorare costantemente il proprio gioco, parallelamente alle nuove uscite.
Come evitare il power creep
Playtestando tutto ciò che esce di nuovo con tutto ciò che è uscito di vecchio (cosa sempre più difficile all'aumentare delle uscite), oppure evitarlo del tutto, ricorrendo a giochi che hanno sì molte combinazioni, ma sono sistemi chiusi, senza la previsione di nuove uscite (es: Codex della Sirlin Games).
Conclusione
Da un difetto che fa dell'espansione indiscriminata l'arma principale, a uno che rappresenta il chiudersi in se stesso e difendersi a oltranza: il turtleing.
Si ringrazia tutto il gruppo del Goblin Magnifico per la consulenza e in particolare Matteo "Iugal" Franceschet per la revisione.
Fonti: https://mtg.gamepedia.com/Power_creep