Aggiornamento: ancora pochissimi giorni per finanziare su kickstarter l'ultima espansione di western Legend: Blood Money. Questo il LINK.
In due articoli vi voglio raccontare le mie impressioni completamente opposte tra loro in merito alle due espansioni di Western Legend già localizzate in italiano e ampiamente da me collaudate, ovvero Il Bello, il Brutto e il Cattivo e Per un Pugno di Extra. In futuro probabilmente vi parlerò anche di Ante Up, ma non ho ancora avuto modo di provarla.
In quanto espansioni necessitano del gioco base pertanto se non conoscete il gioco vi invito a leggere questa ottima recensione.
Oggi vi parlerò di: Il Bello, il Brutto e il Cattivo.
Con questa espansione avrete tre personaggi in più, ma non è di questo che voglio parlarvi.
Il Bello, il Brutto e il Cattivo: tanto fumo pur di vendervi degli oggetti leggendari
I giocatori che hanno contribuito alla storia pescano un oggetto leggendario a caso…
Benino ma non benissimo. Questa è stata la prima scatola di espansioni che ho aperto e le aspettative, date dalla mia ammirazione per il gioco base, erano abbastanze alte: l’entusiasmo iniziale che ho provato nel scoprire tre personaggi completamente nuovi (con ovviamente i relativi obiettivi personali) è stato quasi subito azzerato dalla consapevolezza che quei bellissimi, potentissimi e luccicosi oggetti leggendari non sarebbero mai stati miei. Già, proprio così, perché a differenza di qualsiasi altro oggetto un oggetto leggendario non può essere acquistato o nemmeno vinto, ma si ottiene come ricompensa di alcune carte storia.
Di queste sedici nuove carte storie, solamente quattro di esse prevedono come ricompensa quella di pescare un oggetto leggendario a caso: sì, proprio scelto a caso (apro e chiudo le parentesi per non imprecare).
Per chi non lo sapesse: iniziare un duello (uno dei tre tipi di scontro previsti, assieme a rapina o arresto) contro un altro giocatore e vincerlo è il modo più facile per ottenere immediatamente 2 Punti leggenda.
Sottolineo questo perché, nonostante il lockdown dei mesi scorsi, sono riuscito a fare da inizio anno una quindicina di partite a questo gioco; tuttavia il numero di partite nelle quali è stato dichiarato almeno un duello si può contare nel palmo di una mano.
Avere sedici carte che come unico obiettivo hanno quello di iniziare uno scontro contro un altro giocatore sicuramente agevola l’interazione diretta tra i giocatori, che in condizioni di tranquillità non farebbero altro che trafficare mucche e scavare pepite per poi giocare a poker o ubriacarsi al cabaret.
Considerazioni strettamente personali
Considerazione uno: sarebbe stato meglio scrivere “vincere uno scontro” e non semplicemente “dichiarare uno scontro”, altrimenti basta prendersi una ferita per completare la carta storia, e questo risulterebbe sicuramente meno meritocratico rispetto a spendere ben 80 dollari o fare due punti leggenda con una singola azione.
Considerazione due: capisco l’idea che un oggetto leggendario non possa essere acquistato con i soldi, ma pur di poterlo scegliere e comprare sarei bendisposto a vendere il mio terzo rene (il primo rene per il gioco base, il secondo per l’espansione Ante Up quando uscirà in italiano, il terzo rene per poter scegliere l’oggetto leggendario). Ad ogni modo questa cosa di pescare a caso mi rovina il pathos di tutto il gioco, anche perché gli oggetti leggendari sono veramente molto potenti ma mirati a diverse strategie di gioco per cui non è detto che riesca ad ottenerne uno compatibile con la mia strategia.
Considerazione tre: cara Kolossal game, le espansioni rendono sicuramente i giochi più fighi e aprono i portafogli dei contribuenti, ma vuoi proprio dirmi che nella confezione base queste carte storia nuove e questi dodici oggetti leggendari proprio non ci stavano? Neppure un assaggino piccolo piccolo?
Considerando infine che il gioco base include già quaranta carte storia e le due espansioni sopracitate messe insieme portano ulteriori quaranta carte storia nuove, capite benissimo come la probabilità di ottenere un oggetto leggendario usando tutte le carte contemporaneamente sia di quattro carte storia su ottanta ovvero del 5%, mentre quella di usarlo saggiamente entro la fine della partita beh, fate un po' voi…
Fortunatamente gran parte di essi – e in particolare quelli più deboli – danno comunque punti a fine partita.
Per oggi questo è tutto. Vi voglio però anticipare che l’espansione Per un Pugno di Extra sarà molto succulenta e gradita, per cui vi invito a restare aggiornati…