
Curiosa l'introduzione...
Decimo appuntamento domenicale con i giochi ambientati nel selvaggio West.
Benvenuti in Fagioli e pepite, la rubrica trasversale sui giochi da tavolo ambientati nel selvaggio West!
Qui troverete recensioni e curiosità sui migliori titoli western, dalle sparatorie nei saloon alle corse all’oro.
Che siate pistoleri esperti o cercatori di fortuna alle prime armi, preparatevi a vivere duelli epici.
Carte da gioco e pistole vanno a braccetto in quasi tutti i racconti sul far west contribuendo a formare nella mente degli appassionati il cliché per cui non può esistere una partita a Poker senza che la stessa si concluda con una sparatoria. Ma se pensate che il gioco d’azzardo faccia solo per gli uomini vi sbagliate di grosso. Oggi vi parlerò di Poker Alice: la più forte giocatrice di tutti i tempi, la cui storia - un mix di realtà e leggenda - è assolutamente da non perdere.
Alice Ivers nasce nel 1851 in Devonshire, nel sud-ovest dell'Inghilterra, ma presto emigra con la famiglia negli Stati Uniti, in Virginia. Dopo appena qualche anno gli Ivers si trasferiscono in Colorado e Alice - ormai maggiorenne - sposa un ingegnere minerario e grande appassionato di gioco d’azzardo chiamato Frank Duffield.
Seguendo le orme di suo marito nei saloon, Alice inizia a cimentarsi a sua volta ai tavoli di Poker e di faro (un gioco simile al baccarat in voga all'epoca), riuscendo da subito a mettersi in mostra e trarre buoni profitti.
La sua fama la segue ovunque vada, da New York al New Mexico, fino a Silver City dove incassa un profitto di circa seimila dollari in una sola notte.
Ormai ricca si trasferisce nel South Dakota dove conosce Warren G. Tubb; i due acquistano un ranch e dal loro matrimonio nasceranno ben sette figli. Sono gli anni più felici e tranquilli della sua vita, almeno fino al 1910, anno in cui il secondo marito muore di tubercolosi. Alice si risposa subito per una terza volta e in pieno proibizionismo apre - a Sturgis nel South Dakota - il Poker Palace. Oltre al gioco e al contrabbando illecito di alcolici, tra i servizi offerti c'è quello delle "accompagnatrici". Tutto “va bene” fino al 1913, quando un soldato ubriaco dà in escandescenza, spaccando tutto e gettando nel panico il locale: Alice tira fuori la pistola e lo uccide. In attesa del processo finisce in prigione, dove passa il tempo fumando sigari e leggendo la Bibbia. Infine le viene concessa la legittima difesa, ma le viene anche imposta la chiusura del locale. Nello stesso anno Alice rimane vedova per la terza e ultima volta.
Poker Alice non demorde, continua a giocare nonostante l'età che avanza e riprova continuamente ad aprire bordelli. Viene ripetutamente multata e infine arrestata per la reiterazione di questi reati. Tuttavia, vista l'età (75 anni), viene graziata dal Governatore.
Alice Ivers Tubbs - diventata ormai povera - morirà il 27 febbraio del 1930, ma nei cuori di chi resta al tavolo verde il suo nome è ...Leggenda.
Ante Up è la gigantesca espansione per Western Legends: se non lo avete già fatto vi consiglio di leggere il Capitolo 9: Un west, tante Leggende.
Questa espansione richiede il gioco base per essere giocato ed amplia l'esperienza di gioco introducendo molti elementi: nuovi modi per giocare d’azzardo e diventare veri gambler, una nuova cittadina da esplorare, nuove carte da Poker, le carte evento con tanti esclusivi personaggi non giocanti, un treno da assaltare e tantissimi oggetti e personaggi nuovi.
Per il momento piazzate la cittadina di Buzzard Gulch a destra del tabellone e consegnate ad ogni giocatore il player-aid formato XXL (voto 10 per la qualità e la chiarezza espositiva).
Girate tutte le plance dei giocatori sul lato con i segnalini leggenda e non temete perché vi guiderò passo-passo oltre la frontiera.
Giocare a Faro: Un giocatore che si trova in uno spazio adiacente a un saloon può spendere un’azione per giocare una partita a Faro (non ci sono Ante da pagare). Ogni giocatore che si trova nella stessa città si può unire alla partita. Se almeno un altro giocatore si unisce alla partita di Faro, il giocatore attivo ottiene 10$ (in totale) presi dalla riserva.
Una volta decisi i partecipanti svolgete i seguenti passaggi:
L’espansione Ante Up, oltre ad aggiungere un nuovo saloon va a modificare leggermente le regole del gioco base quando si gioca a Poker:
Durante la preparazione pescate e risolvete subito una carta Evento ogni due giocatori, arrotondando per eccesso. Poi piazzate gli indicatori eventi (blu) negli spazi cinque del tracciato gambler, ricercato, marshall e ogni cinque spazi del tracciato punti leggenda senza superare lo spazio con l’indicatore fine partita.
La prima volta che il cubo di un qualsiasi giocatore raggiunge o supera uno spazio con un indicatore Evento, quel giocatore rivela la prima carta del mazzo Eventi e risolve quanto indicato nel testo.
La maggior parte delle carte Evento indica di posizionare un segnalino Evento in uno specifico spazio sul tabellone di gioco, purché non sia occupato da miniature o da altri segnalini.
La città di Buzzard Gulch, a destra del tabellone di Western Legends, va ad aggiungere nuovi luoghi ed elementi al gioco:
Segnalini frontiera: durante il setup posizionate i segnalini frontiera su ogni spazio corrispondente a Buzzard Gulch. Un giocatore che si trova in uno spazio Frontiera dove è ancora presente un segnalino Frontiera, può spendere un’azione per Esplorare il Territorio. Il giocatore scarta dalla propria mano le carte Poker necessarie per raggiungere o superare la somma dei valori indicati sullo spazio Frontiera e sul segnalino Frontiera. Dopo aver scartato le carte Poker necessarie, il giocatore gira il segnalino Frontiera e ottiene la ricompensa indicata sul retro.
Accampamento dei fuorilegge: un giocatore che si trova nello spazio Accampamento dei Fuorilegge può razziare qualsiasi segnalino bestiame (punto ricercato + ricompensa), consegnare segnalini Longhorn (1PL+ 30$) e scontrarsi con eventuali segnalini Fuorilegge (PNG) se presenti.
Ranch bestiame giallo: le regole che riguardano i ranch (ottenere i segnalini Bestiame, Razzia e Commercio) rimangono invariate. In aggiunta, i giocatori possono consegnare in qualsiasi ranch anche i segnalini Longhorn.
Valico di montagna: posizionate i due segnalini valico sul Nascondiglio dei Banditi A (in alto a destra) e sul Nascondiglio dei Banditi C (in basso a destra). Attraversare le montagne tra il tabellone di Western Legends e quello di Ante Up richiede un’azione speciale di movimento (consumando tutto il movimento disponibile). Spostare lo Sceriffo attraverso un valico conta come uno spazio.
Nuovo ufficio dello Sceriffo: se lo sceriffo non è ancora entrato in gioco, nascerà nell’ufficio più vicino al giocatore ricercato che per primo ne ha causato l’attivazione. Se un giocatore Ricercato si trova nei territori di Buzzard Gulch e viene arrestato dallo Sceriffo oppure da un altro giocatore, la sua miniatura viene spostata nell’Ufficio del Marshal assieme alla miniatura dello Sceriffo. Molte carte evento indicano inoltre di spostare lo sceriffo su un determinato luogo o ufficio.
Stazione ferroviaria: tutte le regole che riguardano il Commercio dei segnalini bestiame rimangono invariate. In aggiunta, i giocatori possono consegnare i segnalini Longhorn in qualsiasi Stazione Ferroviaria. Un giocatore che si trova in una stazione ferroviaria può spendere un’azione speciale per viaggiare in Treno: paga 10 $ per spostare la propria miniatura nell’altra Stazione Ferroviaria, poi può iniziare un’azione Movimento (muovendosi fino al suo massimo consentito). Spostare lo Sceriffo da una Stazione Ferroviaria all’altra conta come uno spazio.
All’inizio del turno di ciascun giocatore, è obbligatorio spostare il treno alla fermata successiva in senso antiorario (stazione ferroviaria, valico di montagna, nascondiglio dei Banditi…), come indicato nell’immagine qui sotto.
Dato che tutte le fermate sono anche luoghi, il treno è considerato un luogo aggiuntivo. Un giocatore che si trova nello spazio dove è presente la miniatura del treno, può scegliere se svolgere l’azione base del luogo oppure l’azione assalto al treno, pescando la prima carta treno e risolvendo quanto indicato nel testo.
Perché l’assalto abbia successo, il giocatore attivo deve prima vincere lo scontro con la guardia del treno. Ogni giocatore può assaltare il treno solo una volta per turno.
L’espansione Ante Up include ben otto nuovi personaggi veramente molto forti, che vanno a sostituire quelli del gioco base:
Ante Up aggiunge altre 10 carte Poker, che vanno a sostituire in questa partita quelle del gioco base:
L'espansione Ante Up rappresenta un grosso miglioramento rispetto al gioco base, arricchendo l’esperienza con nuove meccaniche e aumentando di molto la profondità strategica.
Tra le novità abbiamo l’introduzione della ferrovia con una nuova dinamica di viaggio tra i due tabelloni di gioco e la possibilità di assaltare il treno diventando quindi molto ricercati e ricchi.
La nuova città di Buzzard Gulch offre ulteriori opportunità ai giocatori, permettendo di accedere a nuove sfide, possibilità di commercio e interazioni con nuovi eventi e PNG che diversificano le strategie perseguibili, stimolando quindi i giocatori a esplorare territori nuovi e percorsi alternativi rispetto a quelli più classici della versione base del gioco.
Uno degli aspetti più caratterizzanti di Ante Up è l’ampliamento del sistema di gioco d’azzardo, che diventa ancora più centrale nell’economia del gioco. Grazie al nuovo tracciato gambler e al tavolo di faro il rischio e la ricompensa sono ancora più tangibili, offrendo ai giocatori ulteriori possibilità di accumulare denaro in maniera facile, ma anche di perdere tutte le proprie scommesse in un attimo. Questo aspetto enfatizza l’atmosfera da vero West, dove la fortuna può cambiare da un momento all’altro e dove la dea bendata la fa da padrona.
Dal punto di vista dell’esperienza di gioco, Ante Up aumenta sicuramente la profondità delle scelte disponibili, ma al contempo introduce un livello di complessità superiore che richiede alcune partite per essere apprezzato. Questo potrebbe causare difficoltà per chi è abituato alla versione base o preferisce un’esperienza più immediata e lineare. Tuttavia, per chi apprezza un maggiore livello di sfida e varietà, l’espansione offre un arricchimento tematico che rende il gioco ancora più coinvolgente e totalmente imprevedibile, soprattutto grazie alle super-abilità dei nuovi personaggi, alle nuove carte poker e ai nuovi oggetti acquistabili (in primis la gazzetta).
In conclusione, Ante Up è un'espansione ben studiata e corposa per l’universo di Western Legends. Le nuove meccaniche non snaturano il gioco originale, ma lo vanno ad ampliare notevolmente, offrendo più opzioni senza appesantire eccessivamente il flusso di gioco. Anzi, una volta padroneggiata, l’espansione è capace di ridurre il tempo di gioco offrendo più possibilità di ottenere punti e limitando fortemente il tempo di attesa tra un turno e l’altro. È dunque un’espansione che consiglio vivamente a chi ama il gioco base ed ora desidera esplorare nuove possibilità nel selvaggio West, aggiungendo un ulteriore strato di imprevedibilità alle proprie Leggendarie avventure.
Vi do appuntamento a settimana prossima con il Capitolo 11: preparatevi ad essere sommersi da una pioggia di proiettili...
Tutti i miei contributi a Western Legends:
Puntate precedenti
Capitolo 1: Attenti al macchinista
Capitolo 2: La valigia dello sceriffo
Capitolo 3: Duelli all'orizzonte
Capitolo 4: Mandriani nel West
Capitolo 5: Miniera de Plata
Capitolo 6: Pionieri del profitto
Capitolo 7: Oltre la frontiera
Capitolo 8: La sfida del tramonto
Capitolo 9: Un west, tante leggende
Curiosa l'introduzione...
Articolo molto interessante, come la storia di Poker Alice: che tipa tosta!
Per scrivere un commento devi avere un account. Clicca qui per iscriverti o accedere al sito
Accedi al sito per commentare© 2004 - 2023 Associazione Culturale - "TdG" La Tana dei Goblin
C.F./P.IVA: 12082231007 - P.le Clodio 8, 00195 Roma
Regolamento del sito | Archivio | Informativa privacy e cookie | Contatti
La Tana dei Goblin protegge e condivide i contenuti del sito in base alla seguente licenza Creative Commons: Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo, v.4.0. Leggi il testo sintetico, oppure il testo legale della licenza.