"quasi quanto vedere la versione di dadi di un successo imperituro"... scritto dopo Cannes? povero Feld, vi sono vicino ;-)
Detto questo The game in tutte le sue versioni si candida a gioco da spiaggia per quest'anno... spero di provarlo a Modena
The Game Faccia a Faccia ci ha fatto un po’ questo effetto ma, quando abbiamo visto che il titolo si è trasformato da collaborativo a competitivo abbiamo drizzato le orecchie.
Il Gioco
In questa recensione parleremo soltanto delle regole “nuove” introdotte da questo spin-off, per cui se non conoscete The Game, o The Game: Extreme vi rimandiamo alle due recensioni per capire le meccaniche base del gioco che restano invariate.
In The Game: Faccia a Faccia ogni giocatore ha un proprio mazzo, oro o argento, numerato da 1 a 60 che dovrà finire prima dell’avversario giocando carte in ordine crescente o decrescente sulle proprie due colonne. Dopo aver giocato almeno due carte ne pescherà altre due, a prescindere da quante carte sono state giocate, a meno che una (e una soltanto) delle carte giocate, sia stata messa su una delle colonne avversarie per favorirlo. In questo caso si potrà riportare la propria mano a 6 carte. È importante notare come non ci siano vincoli al posizionamento sulle colonne avversarie, l’importante è aiutarlo, scalando la colonna in senso inverso.
Si continua a giocare fino a che uno dei due non termina le proprie carte o non è in grado di giocarne due al proprio turno.
Considerazioni
Non ci troviamo di certo di fronte ad un cinghialone, ma ad un interessante titolo che ricade perfettamente nella cerchia dei titoli per due, compatti e dall’ottimo prezzo, che si possono portare ovunque. Le regole sono molto semplici e il regolamento è scritto molto bene. Se anche non si conosce il fratellone collaborativo, non temete, tutte le regole sono scritte con dovizia di particolari.
Se vi è piaciuto The Game, sicuramente vi piacerà anche questa sua nuova versione e se The Game non vi è piaciuto, potreste trovare in Faccia a Faccia ciò che vi mancava nel suo predecessore.