Ideology: The War of Ideas

Giochi collegati: 
Ideology: The War of Ideas
Voto recensore:
7,4
In ideology ogni giocatore rappresenta una ideologia degli ultimi 2 secoli (imperialismo, fondamentaliso islamico, comunismo, capitalismo o fascismo) e cerca di diffonderla nel maggior numero possibile di nazioni del mondo.
Ogni ideologia ha dei punti di forza e delle debolezze differenti da tutte le altre e dopo una partita o due si riuscirà a capire meglio come sfruttarle a proprio vantaggio.

Si inizia da una nazione con 3 punti sviluppo e vince il primo che raggiunge o supera i 12 punti .

Molte nazioni neutrali hanno 1 punto sviluppo o 2 e quindi aumentare il proprio punteggio richiede tempo.
Per ottenere questo obiettivo si può aumentare lo sviluppo della propria nazione ma anche conquistare alla propria ideologia nazioni neutrali o anche passate dalla parte degli avversari.
Il gioco si svolge utilizzando un mazzo di carte uguale per tutti che contiene 3 tipi di carte : militari, economiche, propagandistiche.

Con queste carte si può sviluppare la propria nazione, attaccare le nazioni neutrali, attaccare le nazioni avversarie, difendersi dagli attacchi avversari e, cosa molto importatnte, acquistare carte che migliorano la propria difesa e la propria capacità di attacco (in tutti e 3 i settori) fino addirittura alla possibilità di acquisto dell'atomica!

Ogni giocatore inizia con uno status di neutralità nei confronti delle nazioni avversarie ma ad ogni turno lo può modificare in base all'evolversi della situazione internazionale.
Alleanze contro natura, pugnalate alle spalle, sgambetti, intimidazioni, atti terroristici, Ideology fornirà in abbondanza tutto questo e altro ancora, compreso molto molto divertimento!

Le regole sono semplici ma il gioco è davvero sottile, adatto a tutti coloro che amano i giochi
di diplomazia, conquista e gestione di risorse.
Pro:
Quando ho giocato la prima partita sono rimasto sorpreso per come l'ideatore è riuscito a rappresentare in maniera chiara, semplice e anche divertente i rapporti di forza internazionali.

Le regole sono davvero semplici e il gioco avvincente. Si deve solo fare attenzione alle caratteristiche di ogni ideologia ed ai miglioramenti di ognuno per evitare penalizzazioni inutili durante la partita.
Contro:
Sembrerà strano, ma il gioco a mio avviso non ne ha; a voler guardare "di fino", l'unico difetto che posso identificare è legato al materiale di gioco un poco leggero; in particolare, le pedine potevano essere fatte un po' più spesse.
Puoi votare i giochi da tavolo iscrivendoti al sito e creando la tua classifica personale